Film Animazione italiani

Film Animazione italiani: elenco di tutti i film di genere Animazione usciti in Italia. Schede complete di uscita, trame, locandine, cast e trailer.

Da vedere
  1. La famosa invasione degli orsi in Sicilia

    3.5/5
    3.0/5

    2019 // 82 min // Uscita ITA: 7 Novembre 2019
    Generi: Animazione

    Un film di Lorenzo Mattotti
    con Toni Servillo , Antonio Albanese e Linda Caridi
    distribuito da Bim Distribuzione

    Storia della guerra tra il Granduca di Sicilia e Re Leonzio, sovrano degli orsi. Una guerra in cui saranno coinvolti il sanguinario Gatto Mammone, gli spettri di Rocca Demona e i cinghiali volanti di Molfetta, fino alla vittoria che insedierà Leonzio sul trono di una Sicilia remotissima e fantastica.

  2. Mini Cuccioli - Le quattro stagioni

    N/D
    5.0/5

    2018 // 90 min // Uscita ITA: 25 Ottobre 2018
    Generi: Animazione

    Un film di Sergio Manfio
    distribuito da Videa

    I Mini Cuccioli, una delle serie televisive animate più seguite degli ultimi anni, arriva anche al cinema. Gli animaletti protagonisti si ritroveranno ad affrontare lo scorrere delle quattro stagioni dell'anno, con tutte le novità che ognuna di essa porta con sé.

  3. La strada dei Samouni

    N/D
    4.5/5

    2018 // 128 min // Uscita ITA: 8 Ottobre 2018
    Generi: Animazione, Documentario

    Un film di Stefano Savona
    distribuito da Cineteca di Bologna

    Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno sepolto i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria.

  4. Rudolf alla ricerca della felicità

    N/D
    3.0/5

    2016 // 89 min // Uscita ITA: 15 Marzo 2018
    Generi: Animazione

    Un film di Motonori Sakakibara e Kunihiko Yuyama
    con Mao Inoue , Ryohei Suzuki e Akio Ôtsuka
    distribuito da Mediterranea Productions

    Un gatto nero di nome Rudolf si ritrova a Tokyo dopo essere stato separato dall'amato padrone. Insieme al nuovo amico Tigre, un gatto temuto da chiunque, inizierà una nuova vita con l'obiettivo di riuscire a tornare a casa.

  5. Leo da Vinci - Missione Monna Lisa

    N/D
    2.7/5

    2018 // 85 min // Uscita ITA: 11 Gennaio 2018
    Generi: Animazione

    Un film di Sergio Manfio
    distribuito da Videa

    Il film d'animazione di Sergio Manfio si concentra sull'età adolescenziale di Leonardo da Vinci, quando già emergono i suoi aspetti geniali...

  6. Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite

    N/D
    5.0/5

    2017 // 81 min // Uscita ITA: 16 Novembre 2017
    Generi: Animazione, Avventura

    Un film di Enzo D'Alò
    con Francesco Pannofino , Francesco Meoni e Maricla Affatato
    distribuito da Bolero Film

    Qualcuno ha rubato le note musicali dalla colonna sonora composta da Mapà per il Grande Concerto di Ferragosto. Pipì e Pupù, rispettivamente un orsetto e un uccellino, dovranno adoperrarsi per trovare il colpevole.

  7. Gatta Cenerentola

    4.0/5
    3.5/5

    2017 // 86 min // Uscita ITA: 14 Settembre 2017
    Generi: Animazione

    Un film di Alessandro Rak , Ivan Cappiello , Marino Guarnieri e Dario Sansone
    con Massimiliano Gallo , Alessandro Gassmann e Maria Pia Calzone
    distribuito da Videa

    Nel porto di Napoli, in un futuro prossimo, il Capo della Polizia e 'O Re e i suoi scagnozzi sono in contrasto per il controllo del territorio. Oppressa dalla sua famiglia, Cenerentola vive così in un drammatico contesto di ingiustizia, traffici illegali e rivalità. Tutto, però, è destinato a cambiare.

  8. East End

    N/D
    N/D

    2016 // 85 min // Uscita ITA: 3 Maggio 2017
    Generi: Animazione, Commedia

    Un film di Luca Scanferla e Giuseppe Squillaci
    distribuito da Distribuzione Indipendente

    Leo e Lex hanno 8 anni e sono migliori amici. Leo è premuroso, un bravo ragazzo. Lex, invece, è un tipo impulsivo, agitato e un po' punk. Nonostante le loro differenze caratteriali, i due ragazzi sono molto uniti e passano tutto il loro tempo libero a infilarsi nelle situazioni più assurde. Hanno un gruppo di amici della scuola elementare e tutti vivono nel nuovissimo, ma già fatiscente, quartiere East End di Roma, subito fuori dal raccordo anulare. Ben presto i bambini si troveranno in una situazione ben più grande di loro...

  9. Fantasticherie di un passeggiatore solitario

    3.5/5
    3.3/5

    2014 // 83 min // Uscita ITA: 26 Novembre 2015
    Generi: Fantastico, Drammatico, Animazione

    Un film di Paolo Gaudio
    con Luca Lionello , Lorenzo Monaco e Nicoletta Cefaly
    distribuito da Mediaplex Italia

    Realizzato in live action e attraverso tre differenti tecniche di stop motion, il film narra le vicende di tre personaggi di tre epoche diverse uniti da un piccolo capolavoro letterario. Un viaggio affascinante tra le esistenze del poeta dell'Ottocento Jean Jacques Renou, dello studente universitario dei nostri giorni Theo e di un bambino di dodici anni che si muove in uno spazio dell'immaginazione senza tempo.

  10. Iqbal: Bambini senza paura

    4.0/5
    3.2/5

    2015 // 90 min // Uscita ITA: 19 Novembre 2015
    Generi: Animazione

    Un film di Michel Fuzellier e Babak Payami
    distribuito da Academy Two

    Il piccolo Iqbal ha soli dieci anni e vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta in un piccolo e povero villaggio. Per pagare le medicine per il fratello malato decide di vendere giocattoli e pietre colorate al mercato. Si imbatte così in Hakeem, il quale si offre di comprargli le medicine a patto che lui inizi a lavorare nella fabbrica di tappeti. E' qui che Iqbal incontra i suoi compagni di sventura, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Insieme a loro cercherà di cambiare il suo destino e di liberarsi da quella infame schiavitù.

  11. Le Notti dei Super Robot - Parte II

    N/D
    4.1/5

    2014 // 115 min // Uscita ITA: 2 Dicembre 2014
    Generi: Animazione

    Un film di Yugo Serikawa , Masayuki Akehi e Osamu Kasai
    distribuito da Koch Media

    Le Notti dei Super Robot sono due uscite-evento che riportano sul grande schermo, in versione ridoppiata e totalmente rimasterizzata in HD, i film d’animazione nati dal genio creativo di Go Nagai, il fumettista e scrittore che, con le sue opere e i suoi personaggi, ha segnato la storia moderna del fumetto giapponese. Il 2 dicembre fanno il loro ingresso nelle sale cinematografiche, in un evento esclusivo, le splendide versioni rimasterizzate di Ufo Robot Gattaiger (1975, durata 30'), Il Grande Mazinga contro Getta Robot G (1975, durata 25'), Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga (1976, durata 30') e Ufo Robot Goldrake, Getter Robot G, Il Grande Mazinga, La battaglia del mostro marino (1976, durata 30').

  12. Le Notti dei Super Robot - Parte I

    N/D
    2.3/5

    2014 // 116 min // Uscita ITA: 24 Novembre 2014
    Generi: Animazione

    Un film di Tomoharu Katsumata , Nobutaka Nishizawa e Masayuki Akehi
    distribuito da Koch Media

    Le Notti dei Super Robot sono due uscite-evento che riportano sul grande schermo, in versione ridoppiata e totalmente rimasterizzata in HD, i film d’animazione nati dal genio creativo di Go Nagai, il fumettista e scrittore che, con le sue opere e i suoi personaggi, ha segnato la storia moderna del fumetto giapponese. Il 24 novembre approderanno al cinema per un solo giorno Mazinga Z contro Devilman (1973, durata 43'), Mazinga Z contro il Generale Nero (1974, durata 43') e Il Grande Mazinga contro Getter Robot (1975, durata 30'). Una vera e propria maratona robotica con gli eroi di sempre in una versione mai vista prima.

  13. Winx Club - Il mistero degli abissi

    N/D
    4.7/5

    2014 // 98 min // Uscita ITA: 4 Settembre 2014
    Generi: Animazione

    Un film di Iginio Straffi
    con Letizia Ciampa , Perla Liberatori e Domitilla D'Amico
    distribuito da 01 Distribution

    Tutto sembra tranquillo ad Alfea, dove le Winx stanno facendo da tutor per le matricole, ma le perfide Trix, storiche antagoniste delle Winx, arrivano nell'Oceano Infinito con l'intenzione di sedersi sul trono dell'Imperatore e di reclamarne il potere. Gli umani stanno infatti inquinando gli oceani mettendo a repentaglio l'equilibrio dell'Oceano Infinito, la dimensione che collega tutti i mari di Magix. Quale migliore occasione per le Trix di questa per tentare un colpo di mano e diventare imperatrici? Ma le Winx sono coraggiose e non si fermeranno. Il loro cuore puro ristabilirà l'equilibrio dell'Oceano Infinito contrastando l'inquinamento e riportando la pace nella Dimensione Magica.

  14. Cuccioli - Il paese del vento

    N/D
    2.5/5

    2014 // 80 min // Uscita ITA: 27 Marzo 2014
    Generi: Animazione

    Un film di Sergio Manfio
    con Monica Ward , Laura Lenghi e Paolo Lombardi
    distribuito da 01 Distribution

    I cuccioli abitano a Soffio, meglio noto come il Paese del Vento: un piccolo paese dove tutto, funziona grazie all'energia eolica. La perfida Maga Cornacchia vuole impossessarsi della "Giraventola" che genera il vento, prendendo così il controllo della città. Basteranno le macchine infernali di Maga Cornacchia per sconfiggere i cuccioli?

  15. Il sogno di Brent (FILM TV)

    N/D
    N/D

    2013 // 40 min // Uscita ITA: 1 Dicembre 2013
    Generi: Animazione

    Un film di Alessandro Belli

    Brent Winters è un ragazzo che a soli 14 anni è vittima di un incidente con il suo scooter nel quale perde entrambe le gambe. Brent dovrà affrontare un duro percorso fisico e psicologico ma grazie allo sport ritroverà fiducia in se stesso e anche l'amore.

  16. L'arte della felicità

    N/D
    3.3/5

    2013 // 82 min // Uscita ITA: 21 Novembre 2013
    Generi: Animazione, Documentario

    Un film di Alessandro Rak
    con Lucio Allocca , Leandro Amato e Silvia Baritzka
    distribuito da Cinecittà Luce

    Due fratelli. Due continenti. Due vite. Una sola anima. Sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all'apice del suo degrado, Sergio, un tassista, riceve una notizia che lo sconvolge. Niente potrà più essere come prima. Ora Sergio si guarda allo specchio e quello che vede è un uomo di quarant'anni, che ha voltato le spalle alla musica e si è perso nel limbo della sua città. Mentre fuori imperversa la tempesta, il suo taxi comincia ad affollarsi di ricordi, di speranze, di rimpianti, di presenze. Prima o poi la pioggia smetterà di cadere ed il cielo si aprirà. E da lì verrà la fine. O tornerà la musica.La scoperta di un'arte che si tramanda da padre a figlia, da maestro ad allievo e che può essere acquisita e coltivata soltanto da chi non teme di tenere gli occhi aperti.

  17. Pinocchio

    N/D
    3.2/5

    2012 // 75 min // Uscita ITA: 21 Febbraio 2013
    Generi: Animazione

    Un film di Enzo D'Alò
    con Gabriele Caprio , Mino Caprio e Rocco Papaleo
    distribuito da Lucky Red

    Il falegname Geppetto costruisce un burattino da un ciocco di legno e gli dà il nome di Pinocchio. Ma il burattino scappa, e nei suoi numerosi incontri rischia di perdere la vita. Fortunatamente arriva a salvarlo la Fata Turchina, che lo cura insieme al Corvo, la Civetta e il Grillo-parlante. Pinocchio finisce nell'Isola dei Balocchi e viene trasformato in asino. Infine si ritrova nel ventre di un pescecane, dove ritrova e salva Geppetto, che con la sua barca era andato a cercarlo in mare ed era stato da questo inghiottito.

  18. Gladiatori di Roma

    N/D
    2.7/5

    2012 // 95 min // Uscita ITA: 18 Ottobre 2012
    Generi: Animazione

    Un film di Iginio Straffi
    con Luca Argentero , Laura Chiatti e Belen Rodriguez
    distribuito da Medusa

    Roma Imperiale. Rimasto orfano in seguito alla terribile eruzione di Pompei, il piccolo Timo viene adottato dal generale Chirone e cresciuto nell'Accademia di Gladiatori più famosa di Roma. Inizia così la storia di un grande eroe? Nemmeno per sogno, la vita da gladiatore non fa proprio per Timo, la cui unica aspirazione è spassarsela con gli amici Ciccius e Mauritius, sfuggendo alle bizzarre sessioni di allenamento del suo patrigno! Tutto cambia però quando Lucilla, figlia di Chirone, torna dalla Grecia. Adesso l'unico interesse di Timo è diventare un valoroso gladiatore per conquistare il cuore della sua bella compagna d'infanzia.... e convincere Chirone ad accettare lui come promesso sposo. Come fare? Timo è disperato, ma si imbatte fortunatamente nella personal trainer più "in gamba" di Roma. Fra stregonerie, pazze scorribande nel bosco e terribili addestramenti con l'affascinante Diana, riuscirà Timo a portare a termine la sua impresa? E se a Roma si dice che "la fortuna aiuta gli audaci"... per Timo si prevedono tempi durissimi!

  19. Tormenti - Film disegnato

    N/D
    3.5/5

    2011 // 80 min // Uscita ITA: 3 Novembre 2011
    Generi: Animazione

    Un film di Filiberto Scarpelli
    con Omero Antonutti , Valerio Mastandrea e Elio Pandolfi
    distribuito da Lucky Red

    La vicenda, drammatica e comica, è ambientata a Roma durante il Ventennio fascista. Il tragico e irresistibile avvocato Rinaldo Maria Bonci Pavonazzi seduce per vacuità esistenziale una giovane stiratrice, Eleonora Ciancarelli detta Lolli. Ma presto lei si innamora di Mario Marchetti, pugile e studente universitario...

  20. Mià e il Migù

    N/D
    3.0/5

    2008 // 92 min // Uscita ITA: 3 Dicembre 2010
    Generi: Animazione, Ragazzi

    Un film di Jacques-Remy Girerd
    con Dany Boon , Garance Lagraa e Charlie Girerd
    distribuito da R.V.EN... s.r.l.

    Pedro è stato costretto ad abbandonare al villaggio la sua amata figlioletta, la piccola Mià, per andare a lavorare lontano in un grande cantiere dove si sta costruendo un gigantesco complesso alberghiero di lusso che devasterà definitivamente un'oasi naturalistica di rara bellezza. In una nitida notte stellata, misteriose forze della natura muovono all'attacco dell'insediamento: una galleria, destinata a far affluire i turisti nella vallata, crolla improvvisamente e Pedro rimane intrappolato. Mià, in preda a un presentimento dopo aver raccolto i grigrì portafortuna dalla tomba della madre e ottenuta la sua benedizione, lascia il villaggio per andare a cercarlo, costi quel che costi. Mià supera montagne impervie e aridi deserti popolati da esseri bizzarri raggiungendo la foresta misteriosa e magica, dove conosce il Migù. Anzi "i" Migù... Intanto, all'altro capo del mondo, Jackhide, il costruttore del complesso turistico, informato degli strani incidenti al cantiere, sta vedendo sfumare l'affare della sua vita. L'impronta di un piede enorme fa presagire la presenza di un essere mostruoso. Jackhide si precipita sul posto, ma è costretto a portare con sé il figlio Aldrin, poiché la moglie è via per lavoro. Cinicamente preoccupato solo del suo affare e infischiandosene della sorte di Pedro e dei suoi operai, Jackhide, armato fino ai denti, trascina il figlio alla caccia dei Migù ed è in questo frangente che Mià e Aldrin si incontrano e diventano amici. Ma, nella sua furia, l'uomo colpisce l'albero sacro dei Migù, distrugge il suo rapporto con il figlioletto, mette in pericolo la vita stessa dei due bambini e provoca uno sconvolgimento ambientale che pare irreversibile. Riuscirà Mià a riabbracciare l'amato papà? Sopravvivranno i Migù alla furia cieca del devastatore della natura? E Jackhide avrà imparato la lezione?

  21. Winx Club 3D - Magica Avventura

    N/D
    2.6/5

    2010 // 87 min // Uscita ITA: 29 Ottobre 2010
    Generi: Animazione, Ragazzi

    Un film di Iginio Straffi
    con Letizia Ciampa , Perla Liberatori e Domitilla D'Amico
    distribuito da Medusa

    Alla scuola per fate di Alfea si festeggia l'inaugurazione del nuovo anno scolastico, ma il party viene interrotto da Icy, Darcy e Stormy, le perfide Trix. Le Winx, senza Bloom, sono costrette a rimediare allo scompiglio creato dalle streghe che, dopo aver mandato a monte la festa, rubano un oggetto potentissimo e misterioso. Intanto Bloom è su Domino, dove sta vivendo i momenti più belli della sua nuova vita da principessa: ha finalmente ritrovato i suoi genitori e Sky le chiede di sposarlo. Intanto le tre Streghe Antenate tornano per tormentare Stella, Aisha, Tecna, Musa, Flora e Bloom e con l'aiuto delle Trix riescono a rintracciare l'Albero della Vita che tiene in equilibrio la magia positiva e quella negativa. Con un incantesimo potentissimo riescono a rompere quest'equilibrio e a risucchiare da tutta Magix l'energia del bene. Bloom e le sue amiche si ritrovano così senza poteri e sono costrette ad affrontare nuovamente le Streghe, simbolo di ogni male. Riusciranno le nostre eroine a trovare il modo di ristabilire l'equilibrio nella dimensione magica?

  22. Nat e il segreto di Eleonora

    N/D
    2.9/5

    2009 // 76 min // Uscita ITA: 2 Aprile 2010
    Generi: Animazione

    Un film di Dominique Monfery
    con Jeanne Moreau
    distribuito da Ripley's Film

    Nat riceve in dono una biblioteca e tutti i libri che questa contiene... un'eredità davvero bizzarra lasciatagli da sua zia Eleonora! In effetti, ogni opera è un pezzo originale, e la notte, gli eroi della letteratura per bambini escono dai loro libri... Nat cominca a fare la conoscenza e si vede designato a succedere alla sua antenata: dovrà proteggerli. Se, per disgrazia, dovessero lasciare quella biblioteca, le loro storeie verrebbero dimenticate per sempre e perfino loro sparirebbero... Ed è proprio quando i suoi genitori decidono di vedere i libri, che l'avventura comincia! Nat, accidentalmente ridotto alla stessa dimensione dei piccoli eroi, farà tutto il possibile per salvare i suoi amici e le loro storie. Alice, Gulliver, Cappuccetto Rosso... saranno loro ad aiutarlo a portare a buon fine questa missione!

  23. Cuccioli - Il codice di Marco Polo

    N/D
    3.2/5

    2010 // 80 min // Uscita ITA: 22 Gennaio 2010
    Generi: Animazione, Ragazzi

    Un film di Sergio Manfio
    con Monica Ward , Laura Lenghi e Paolo Lombardi
    distribuito da 01 Distribution

    Maga Cornacchia odia Venezia: la sua avversione per la città risale a quando era una giovane Maga e durante un esperimento di magia cadde nella laguna suscitando l'ilarità di tutti i Maghi presenti. Ma adesso che ha trovato sull'Himalaya il Palazzo che contiene tutte le magie inventate dai Maghi orientali negli ultimi cinquemila anni, ha intenzione di usarle per prosciugare la laguna e trasformarla in una città come tutte le altre, con le strade al posto dei canali e motorini e macchine al posto di gondole e barche. In altre parole, distruggere Venezia. E c'è un solo modo per fermarla: ritrovare il Codice di Marco Polo che contiene le istruzioni per rintracciare, e accedere, al magico Palazzo di Venezia, che giace sotto il Ponte di Rialto, dove sono racchiuse le magie che potrebbero contrastare i malefici sortilegi di Cornacchia. All'epoca in cui Marco Polo compiva i suoi viaggi, infatti, i mercanti veneziani che tornavano dalla Cina avevano saputo dell'esistenza del Palazzo della Magia sull'Himalaya e ne avevano ricostruito sotto la laguna uno perfettamente identico, dotato degli stessi incantesimi. Per arrivare al Codice però bisogna entrare in possesso della pietra lasciapassare che il Gran Khan aveva donato a Marco Polo e che - si racconta - sia stata abbandonata dal celebre viaggiatore nell'Oasi di Kebab, in Asia Minore. I Cuccioli non si tirano indietro per affrontare la più impegnativa delle sfide: recuperare il Codice di Marco Polo e salvare Venezia. Anche se si tratta di interrompere le loro attività in giro per il mondo: la gatta Olly era impegnata in uno stage presso la Polizia di Chicago; Diva, da papera sfrontata, sta calcando le passerelle delle sfilate di Parigi per inseguire il sogno di diventare una top model; il coniglio Cilindro ha trovato lavoro come bodyguard di una diva di Hollywood, mentre la rana Pio, aspirante attore, sta facendo un provino per il reality "Il Grande Nasello" ma non viene preso perché sa nuotare solo a rana... Così, dopo una sosta a Londra per rifornirsi di una serie di dispositivi tecnologici degni di James Bond, i Cuccioli partono alla ricerca della pietra. E in un alternarsi di inseguimenti mozzafiato, indagini avvincenti, colpi di scena inizia una lotta senza esclusione di colpi di magia per la caccia al Codice, contro un'implacabile antagonista che metterà in campo qualunque maleficio per portare a compimento il suo diabolico progetto.

  24. Donkey Xote

    N/D
    2.4/5

    2007 // 90 min // Uscita ITA: 31 Ottobre 2008
    Generi: Animazione

    Un film di Jose Pozo
    con Andreu Buenafuente , David Fernández e Sonia Ferrer
    distribuito da Revolver

    L'asinello Rucio, cavalcatura del saggio e pragmatico Sancho Panza, scalpita in attesa di nuove avventure, che lo innalzino al livello degli spocchiosi colleghi equini. Non la pensa alla stessa maniera il destriero di Don Chisciotte. Ronzinante preferirebbe infatti restarsene nella fattoria a godersi la pensione, ma quando Don Chisciotte viene a sapere del torneo al quale parteciperà anche il misterioso e temibile Cavaliere della Luna, tutti si mettono nuovamente in cammino. Riuscirà il nostro eroe ad incontrare, finalmente, l'amata Dulcinea?

  25. L'arca di Noè

    N/D
    2.5/5

    2007 // 88 min // Uscita ITA: 3 Ottobre 2008
    Generi: Animazione, Avventura, Ragazzi, Fantastico, Musicale

    Un film di Juan Pablo Buscarini
    con Juan Carlos Mesa , Jorge Guinzburg e Mariana Fabbiani
    distribuito da Eagle Pictures

    Per salvare gli esseri viventi dal diluvio universale, Noè ha costruito un arca, ma la convivenza tra i passeggeri a bordo si rivela ricca di difficoltà, anche a causa della miopia del vecchio Noè. Intanto i suoi tre figli e le rispettivi mogli non fanno altro che litigare, mentre i predatori cercano di divorare gli erbivori.

  26. Winx Club - Il segreto del Regno Perduto

    N/D
    2.5/5

    2007 // 85 min // Uscita ITA: 30 Novembre 2007
    Generi: Animazione, Ragazzi, Fantastico

    Un film di Iginio Straffi
    distribuito da 01 Distribution

    Le romantiche, sexy e spericolate fatine teenagers, già protagoniste di serie tv, musical, fumetti e campagne di merchandising, arrivano per la prima volta sul grande schermo animate in 3D. In questa avventura le sei allieve della scuola di magia di Alfea dovranno affrontare la più impegnativa delle sfide, dal cui esito dipende il destino dell'intera Dimensione Magica.

  27. Bentornato Pinocchio

    N/D
    2.0/5

    2007 // 85 min // Uscita ITA: 9 Novembre 2007
    Generi: Animazione

    Un film di Orlando Corradi
    distribuito da Moviemax

    Pinocchio è ormai un ragazzino e ha la vivacità tipica dei suoi coetanei, anche se non si è più messo nei guai per paura di essere nuovamente trasformato in un burattino di legno... In qualche modo però il gatto, la volpe e Arlecchino, sotto il controllo dell'Uomo di Burro, persuadono il ragazzo a rubare il contenuto del salvadanaio della scuola. Sebbene creda che il furto andrà a beneficio dei bambini poveri, Pinocchio è di nuovo trasformato in burattino... Fortunatamente però, incontra un barboncino che chiama Winner. Riuscirà Winner, assieme agli altri compagni di Pinocchio, ad aiutarlo a tornare ragazzino?

  28. Azur e Asmar

    N/D
    3.2/5

    2006 // 95 min // Uscita ITA: 10 Novembre 2006
    Generi: Animazione, Ragazzi

    Un film di Michel Ocelot
    con Cyril Mourali , Karim M'Riba e Hiam Abbass
    distribuito da Lucky Red

    Il biondo Azur, dagli occhi celesti, e Asmar dagli occhi e i capelli neri, crescono insieme in Francia. Vivono con il severo padre di Azur e la bambinaia, la tenera madre di Asmar, sino a quando il padre non decide bruscamente di sperararli. Azur viene mandato lontano da casa per studiare, Asmar e sua madre vengono scacciati e ripartono per il loro paese. Un giorno Azur riesce a ritrovare la sua bambinaia e Asmar, che ormai è diventato adulto. La nutrice è diventata la mercantessa più ricca della città, mentre Asmar è ormai un valoroso cavaliere che però serba rancore per Azur e quando lo riconosce lo respinge.

  29. Padre Pio

    N/D
    3.5/5

    2006 // 88 min // Uscita ITA: 5 Maggio 2006
    Generi: Animazione

    Un film di Jang Su e Orlando Corradi
    distribuito da Moviemax

    La vita di Francesco da Pietralcina, Padre Pio, che decise di dedicare la sua esistenza alla cura di tutte le persone che avessero una ferita sia fisica che nell'anima, costruendo anche un piccolo ospedale dai resti di un vecchio convento, che chiamò "La casa della sofferenza".

  30. Yo Rhad - un amico dallo spazio

    N/D
    3.2/5

    2005 // 81 min // Uscita ITA: 14 Aprile 2006
    Generi: Animazione, Ragazzi, Fantascienza

    Un film di Camillo Teti e Victor Rambaldi
    distribuito da Cinecittà Luce

    Sul meteorite Glend arh viaggiano gli ultimi sopravvissuti dell'antica civiltà Klat-uh, ormai scomparsa: sono in cerca soltanto di asilo, di un nuovo pianeta su cui vivere. Tra di loro c'è un piccolo extraterrestre di nome Yo-Rhad, vispo, curioso, entusiasta della vita e fortemente desideroso di conoscere un ragazzo umano. Purtroppo, Glend arh sta entrando in collisione con la terra ed è abbastanza grosso da allertare le grandi potenze mondiali, pronte a renderlo innocuo disintegrandolo con testate nucleari prima del suo possibile, devastante impatto. Contro la grande minaccia, Yo-Rhad può contare sull'amicizia e la solidarietà di Jason, un ragazzo della terra che sogna da tempo di incontrare gli extraterrestri, e del suo benevolo nonno.

  31. Totò Sapore e la magica storia della pizza

    N/D
    2.8/5

    2003 // 78 min // Uscita ITA: 19 Dicembre 2003
    Generi: Animazione, Commedia

    Un film di Maurizio Forestieri
    con Lello Arena , Francesco Paolantoni e Mario Merola

    Siamo a Napoli nel 1700... e ogni giorno i napoletani aspettano con impazienza il mio amico Totò Sapore, un giovane cantastorie senza il becco di un quattrino che racconta di ricchi pranzi e leccornie che, è vero, non placano la fame ma almeno donano buon umore. Totò ha un sogno, diventare un grande cuoco. La sua vita cambia il giorno in cui riceve in eredità quattro vecchie pentole che hanno il magico potere di trasformare qualsiasi schifezza in cibo squisito.

  32. Opopomoz

    N/D
    3.5/5

    2003 // 102 min // Uscita ITA: 5 Dicembre 2003
    Generi: Animazione

    Un film di Enzo D'Alò
    con Peppe Barra , John Turturro e Silvio Orlando

    Una simpatica famiglia napoletana sta per festeggiare un doppio Natale: proprio per la notte della Sacra Nascita nascerà il loro secondo figlioletto, Franceschino. Sono tutti felici, tranne il piccolo Rocco, che soffre di un'insopprimibile gelosia all'idea di avere un fratello. Intanto all'Inferno sua Profondità sta cercando da 2000 anni di impedire la nascita del Bambino Gesù. Vedendo la rabbia e lo sconforto di Rocco gli propone un baratto: se il bambino impedirà la nascita di Gesù, entrando grazie ad una formula magica nel presepio di casa, non ci sarà più alcun fratellino di cui preoccuparsi.

  33. L'apetta Giulia e la signora vita

    N/D
    2.1/5

    2003 // 76 min // Uscita ITA: 19 Settembre 2003
    Generi: Animazione, Musicale

    Un film di Paolo Modugno
    con Irene Grandi , Raf e Nino Manfredi

    Una piccola ape si affaccia felice alla vita e saluta il mondo cantando. Ma l'apetta è un'ape operaia, destinata a vivere una vita breve, fatta di lavoro manuale, ripetitivo e stressante, in una fabbrica di miele. La giovane ape vorrebbe un destino diverso che non preveda solo lavoro ed è per questo che si reca da sua mamma, l'Ape Regina, a rivendicare una vita migliore nella quale poter avere un nome come quello dei bambini, un nome scelto da lei: Giulia.

  34. Johan Padan a la descoverta de le Americhe

    N/D
    N/D

    2002 // 83 min // Uscita ITA: 4 Ottobre 2002
    Generi: Avventura, Animazione

    Un film di Giulio Cingoli
    con Fiorello e Dario Fo

    Siamo a Venezia nel 1500 e Johan Padan è un sempliciotto bergamasco egoista e bugiardo, innamorato di una ragazza accusata di stregoneria che verrà successivamente arrestata. Il ragazzo riesce a scappare e, dopo qualche avventura, arriva a Siviglia dove riesce ad imbarcarsi su una nave diretta verso il nuovo mondo. Arrivato in Florida, si troverà tra gli indios e la convivenza con gli abitanti del luogo non sarà facile. Pian piano, però, il ragazzo riesce a conquistare la stima e la fiducia del popolo al punto tale da essere nominato sciamano del villaggio e da guidare la rivolta contro gli invasori.

  35. Aida degli alberi

    N/D
    3.4/5

    2001 // 75 min // Uscita ITA: 21 Dicembre 2001
    Generi: Animazione, Ragazzi, Musicale

    Un film di Guido Manuli
    con Vittorio Bestoso , Massimo Bitossi e Simone D'Andrea
    distribuito da Medusa

    Una volta, moltissimo tempo fa, i popoli di Arborea e Petra si affrontavano in una lotta senza quartiere. L'amore tra Aida, coraggiosa figlia del Re di Arborea, e Radames, spavaldo e intraprendente figlio del Generale dell'esercito di Petra, cambierà il corso degli eventi. I protagonisti vivono le loro avventure sulle note delle bellissime musiche composte da Ennio Morricone. La confezione speciale che avvolge la videocassetta, permetterà a tutti i bambini di giocare con i personaggi del cartone animato ritagliando le sagome contenute al suo interno.

  36. Momo alla conquista del tempo

    N/D
    2.8/5

    2001 // 75 min // Uscita ITA: 21 Dicembre 2001
    Generi: Animazione

    Un film di Enzo D'Alò
    con Erica Necci , Sergio Rubini e Giancarlo Giannini

    Momo è una giovane e simpatica ragazzina, intenta a giocare i giochi più fantastici insieme ai suoi amici. L'Uomo Grigio vorrebbe impedire ai bambini di giocare, ostacolandoli nei modi più disparati. Momo con l'aiuto del Padrone del Tempo e di una tartaruga magica cercano, attraverso innumerevoli traversie, di combattere contro i tranelli e la malvagità dell'Uomo Grigio, per riportare la felicità nel mondo e fra i suoi amici.

  37. Titanic mille e una storia

    N/D
    N/D

    2000 // 72 min // Uscita ITA: 15 Settembre 2000
    Generi: Animazione, Ragazzi

    Un film di Camillo Teti
    con Lisa Russo , Mark Thompson-Ashworth e Gisella Mathews

    In questa versione del celebre viaggio inaugurale del Titanic, vediamo Sir William, un gentiluomo dell'alta classe, innamorarsi di Angelica, un'operaia che sta cercando l'amore in America, il tutto contornato da un fiume di passeggeri e animali parlanti che attendono con ansia di arrivare nel Nuovo Mondo.

  38. La gabbianella e il gatto

    N/D
    3.4/5

    1998 // 85 min // Uscita ITA: 23 Dicembre 1998
    Generi: Animazione, Ragazzi

    Un film di Enzo D'Alò
    con Carlo Verdone , Antonio Albanese e Melba Ruffo
    distribuito da CG

    La gabbiana Kengah é in punto di morte ma riesce ad affidare il proprio uovo al gatto Zorba costringendolo a fare tre promesse: quella di non mangiare l'uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al piccolo gabbiano che nascerà.

  39. Volere volare

    N/D
    3.2/5

    1991 // 98 min // Uscita ITA: 1 Marzo 1991
    Generi: Animazione, Commedia, Fantastico

    Un film di Guido Manuli e Maurizio Nichetti
    con Maurizio Nichetti , Angela Finocchiaro e Mariella Valentini

    Maurizio è un rumorista che gestisce una società di doppiaggio a Milano assieme a suo fratello Paolo, impegnato a far doppiare film pornografici da un gruppo di spogliarelliste. Un giorno Maurizio conosce Martina, un'eccentrica assistente sociale..

  40. Le vacanze del Signor Rossi

    N/D
    5.0/5

    1976 // 80 min // Uscita ITA: 15 Marzo 1981
    Generi: Animazione

    Un film di Bruno Bozzetto
    con Gianfranco Mauri e Carletto Romano

    Le avventure del signor Rossi e del suo cane Gastone, in occasione delle ferie. Rossi, dopo un anno di lavoro, è alla ricerca di un pò di pace che purtroppo non riesce a trovare. Trova invece ogni sorta di contrattempi che lo costringono, suo malgrado, a lasciare il luogo che si era scelto passando da un campeggio al mare alla campagna, dalla montagna al lago, senza trovare mai il meritato riposo. Alla fine, provato dalle mille disavventure che via via si susseguono, arranca verso la città, con la prospettiva di riposarsi in ufficio, per i prossimi undici mesi.

  41. Il Signor Rossi cerca la felicità

    N/D
    N/D

    1976 // 81 min // Uscita ITA: 25 Novembre 1978
    Generi: Animazione, Avventura

    Un film di Bruno Bozzetto
    con Gianfranco Mauri e Carletto Romano

    Dove? Lontano da casa, dal lavoro, dal suo padrone, lontano dal traffico, dalla sveglia, dalla monotonia della sua vita, il più lontano possibile, viaggiando nel tempo, visitando epoche e paesi lontanissimi. Come? grazie ad un magico fischio offertogli da Fata Sicura, la più pazza, disoccupata, allegra fata ancora in circolazione. Troverà la felicità ? Sì, ma non lontano, perché la felicità era molto vicina, lì a portata di mano. Bastava pensarci...

  42. I sogni del Signor Rossi

    N/D
    N/D

    1977 // 80 min // Uscita ITA: 16 Novembre 1978
    Generi: Animazione, Avventura

    Un film di Bruno Bozzetto

    Dopo una lunga e faticosa settimana di lavoro, il Signor Rossi rincasa tra le mura domestiche dove lo aspetta il cane Gastone, che dopo una settimana di solitudine desidera uscire, andare a correre e al cinema. Sì, perché gli eroi di Gastone sono quelli dello schermo, della televisione e della letteratura ed è in questi personaggi che il cane immagina il suo padrone. Vedremo allora un Rossitarzan,un Rossi-astronauta, Rossi-Holmes, Rossi-Zorro, Rossi-scienziato, Rossi-Lancillotto, Rossi-Aladino e Rossi-attore di Hollywood. Ma finiti i sogni, per Rossi ci sarà il triste ritorno alla mediocrità della propria vita

  43. Allegro non troppo

    N/D
    3.7/5

    1977 // 75 min // Uscita ITA: 22 Dicembre 1977
    Generi: Animazione, Commedia, Episodi, Fantastico, Musicale

    Un film di Bruno Bozzetto
    con Marialuisa Giovannini , Néstor Garay e Maurizio Micheli

    Un regista vuol fare un film d'animazione su brani musicali, un direttore d'orchestra suggerisce al disegnatore la musica, ma questi preferisce ispirarsi alla ragazzina delle pulizie o a una sgualdrina...

  44. Putiferio va alla guerra

    N/D
    3.4/5

    1968 // 91 min // Uscita ITA: 23 Dicembre 1968
    Generi: Animazione

    Un film di Roberto Gavioli

    E' la narrazione degli animali del bosco della storia di una tenace formichina col nome Putiferio e di una guerra senza quartiere fra formiche gialle e formiche rosse. Le più forti formiche rosse avranno presto la meglio, nonostante la coraggiosa avversaria Putiferio cerchi di organizzare una strenua resistenza. Una volta persa la guerra, Putiferio passa alla guerriglia, ma si imbatte nel bel comandante delle formiche rosse e tra i due nasce una tenera storia d'amore. Ben presto tutte le formiche, gialle o rosse che siano, dovranno scordarsi l'eterna rivalità per far fronte comune contro un terribile ed enorme nemico: un formichiere.

  45. Vip, mio fratello superuomo

    N/D
    4.1/5

    1968 // 79 min // Uscita ITA: 31 Ottobre 1968
    Generi: Animazione, Commedia

    Un film di Bruno Bozzetto

    La famiglia dei Vip, sin dalle prime generazioni ha sempre sfruttato le sue facoltà eccezionali a favore dei deboli e degli oppressi. Gli ultimi esponenti della famiglia, i due fratelli Supervip e Minivip sono molto diversi tra loro: il primo è bello ed invulnerabile, l'altro invece è piccolino e complessato. Quando Minivip viene fatto prigioniero dalla diabolica Happy Betty, Supervip accorre subito in suo aiuto..

  46. West & Soda

    N/D
    4.1/5

    1965 // 86 min // Uscita ITA: 1 Ottobre 1965
    Generi: Animazione, Commedia, Western

    Un film di Bruno Bozzetto

    Un villaggio abitato da cow-boys è sottoposto a continue vessazioni da parte di un ricco proprietario terriero denominato il Cattivissimo. Costui, con la collaborazione di due aiutanti, Ursus e lo Smilzo, vuole impossessarsi dell'unico terreno fertile della vallata che appartiene alla giovane Clementina, la quale vive con tre mucche pettegole e un cane perennemente sbronzo. Un giorno al ranch di Clementina arriva Johnny, giovane restio a usare la violenza. Clementina prende subito in simpatia il ragazzo che naturalmente diviene il principale obiettivo delle vessazioni del Cattivissimo.

  47. La rosa di Bagdad

    N/D
    4.0/5

    1949 // 76 min // Uscita ITA: 22 Dicembre 1949
    Generi: Animazione, Fantastico

    Un film di Anton Gino Domenighini
    con Stefano Sibaldi , Germana Calderini e Beatrice Preziosa

    La principessa Zeila, figlia del Califfo di Baghdad, avendo compiuto i diciott'anni, deve scegliersi uno sposo tra i principi dei paesi vicini. Per farle conoscere i pretendenti e darle modo di fare la sua scelta, il Califfo, assistito dai suoi ministri, prepara grandi feste, alle quali sono invitati tutti i principi. Ma il bieco principe Jafar ordisce, con l'aiuto del suo ministro, una trama, volta ad influenzare la scelta della principessa. Al momento opportuno le infilerà nel dito un anello incantato, che avrà il potere di farla innamorare di lui. Amin, il giovane musico della principessa, avendo ascoltato i discorsi dei due, ruba a Jafar l'anello, ma viene fatto prigioniero dal malvagio stregone, ministro di Jafar, e rinchiuso in un lontano castello. Egli riesce a fuggire e penetrato nel giardino del Califfo, vede che la principessa sta per essere vittima del maleficio di Jafar. Angosciato, ripara nel bosco, dove s'addormenta: mentre dorme sopraggiunge una vecchina da lui beneficata. E' una fata benigna, che gli dona la lampada d'Aladino. Il mago, che vi è prigioniero, l'aiuta a liberare la principessa: l'amore e la mano della bella Zeila saranno il suo premio.

  48. Il delfino - la storia di un sognatore

    N/D
    2.0/5

    2009 // 86 min
    Generi: Animazione, Avventura, Ragazzi

    Un film di Eduardo Schuldt

    La sorprendente storia di Daniel, un piscino che abbandona la tranquillità della vasca in cui vive, per esplorare l'Oceano e scoprire il vero significato della vita.

  49. Viale della canzone

    N/D
    N/D

    1965 // 85 min
    Generi: Animazione, Musicale

    Un film di Tullio Piacentini
    con Marisa Solinas , Bobby Solo e Roby Ferrante

    Un classico del cinema musicale degli anni Sessanta. Una vera e propria antologia dei piú famosi successi di quegli anni, interpretati dalle voci piú amate della canzone italiana.

  50. Corto Maltese - Corte Sconta detta Arcana

    N/D
    3.5/5

    2002 // 92 min // Uscita ORIG: 25 Settembre 2002 (Francia)
    Generi: Animazione, Avventura, Drammatico, Romantico

    Un film di Pascal Morelli
    con Richard Berry , Patrick Bouchitey e Barbara Schulz

    Dicembre 1918. La tranquillità nel cuore di Venezia di Corto Maltese è già finita. Il coraggioso avventuriero deve infatti rimettersi in viaggio per vivere nuove avventure, tra la Siberia e la Manciuria, per recuperare un carico d'oro. Per mettere le mani sul tesoro sarà costretto a fronteggiare l'aristocrazia russa, le triadi cinesi e un gruppo di predoni comandato da un generale pazzo.