Always - Per sempre (1989): curiosità e frasi celebri

3.0/5
3.0/5

Tutte le curiosità sul film Always - Per sempre (Always) del 1989: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La data di uscita originale di Always - Per sempre è: 22 Dicembre 1989 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Maggio 1989 - 01 Agosto 1989 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Bull Lake, Montana, USA
    Ephrata, Washington, USA
    Idaho, USA
    Libby, Montana, USA
    Montana, USA
    Sprague, Washington, USA
    Wendover, Utah, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: 70mm a 6 tracce e Dolby (35mm). Lingua originale: inglese.

  • Questi fantasmi

    Il film trasmesso in televisione in una delle prime scene di Poltergeist: demoniache presenze, è Joe il pilota, un film che racconta la storia di un pilota che torna dall'aldilà come fantasma, e del quale Steven Spielberg (produttore di Poltergeist) ha realizzato un remake dal titolo Always - Per sempre.

  • Una guerra senza tempo

    Per rendere al meglio lo spirito fiabesco del film di Victor Fleming del quale Always è il remake, Spielberg ha voluto un'ambientazione atemporale: il protagonista ed i suoi colleghi infatti, non sono più piloti della seconda guerra mondiale, ma sono comunque al comando di apparecchi di quel periodo. Per alcune scene sono state utilizzate le immagini dei violenti incendi che hanno devastato il leggendario parco di Yellowstone, nel 1988.