Almanya - La mia famiglia va in Germania (2011): curiosità e frasi celebri

N/D
3.4/5

Tutte le curiosità sul film Almanya - La mia famiglia va in Germania (Almanya) del 2011: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Almanya - La mia famiglia va in Germania è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Dicembre 2011 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 10 Marzo 2011 (Germania).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 08 Ottobre 2009 - 16 Dicembre 2009 in Germania e Turchia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Monaco di Baviera, Germania
    Oberhausen Station, Augsburg, Germania

  • Problemi di scrittura

    Le sorelle Yasemin Samdereli e Nesrin Samdereli, rispettivamente regista e co-sceneggiatrice di Almanya - la mia famiglia va in Germania, hanno raccontato che scrivere il copione non è stato esattamente un lavoro agevole, a causa di una certa stereotipizzazione, presente in Germania, dei film che hanno a che fare con i turchi. "Alla fine abbiamo dovuto sviluppare diverse versioni del copione", hanno rivelato, "poiché in Germania c'è una tradizione di film a tematica 'turca' essenzialmente drammatica... Le compagnie di distribuzione erano spaventate dal fatto che la nostra fosse invece una commedia!"

  • Antenne turche

    Le sorelle Yasemin Samdereli e Nesrin Samdereli hanno raccontato di aver incontrato qualche difficoltà, nelle riprese, per ricreare l'atmosfera della Turchia di qualche decennio fa: "Le sequenze degli anni Sessanta girate in Turchia a Izmir (Smirne) rimangono quelle più faticose, anche nel voler ricreare l'atmosfera del passato: solo convincere le famiglie turche a togliere le antenne dai tetti e rinunciare alla tv per due giorni è stata un'impresa folle!"

  • Berlinale 2011

    Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Fuori Concorso.