Alla ricerca di Nemo (2003): curiosità e frasi celebri

5.0/5
3.7/5

Tutte le curiosità sul film Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo) del 2003: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Alla ricerca di Nemo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Dicembre 2003 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 30 Maggio 2003 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1997 - Ottobre 2002; le riprese si sono svolte dal 14 Aprile 1997 al 01 Gennaio 1970.

  • Un sequel per Alla ricerca di Nemo

    Nel 2012 è stato annunciato un sequel di Alla ricerca di Nemo, Finding Nemo 2.

  • Con Ribelle, la Pixar fa 'tredici'

    Nel 2012, l'uscita americana di Ribelle - The Brave, segna per la Pixar il 13esimo debutto di un suo film in vetta al boxoffice. Tutti gli altri dodici lavori precedenti della Pixar infatti - Toy Story, A Bug's Life, Toy Story 2, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars - motori ruggenti, Ratatouille, WALL·E, Up, Toy Story 3 - La grande fuga e Cars 2 - hanno esordito nella prima posizione della top ten al loro esordio nelle sale.

  • I classici Disney e Pixar ritornano in sala in 3D stereoscopico

    Con il ritorno in auge del 3D stereoscopico - migliorato dalle nuove tecnologie - diversi classici Disney e Pixar escono nuovamente nelle sale, dopo l'opportuna conversione in 3D. La Disney ha rilanciato La Sirenetta in 3D (in uscita negli USA a settembre 2013), La bella e la bestia in 3D (in uscita negli USA a gennaio 2012) e Il Re Leone in 3D (uscito a settembre 2011 negli USA). La Pixar a sua volta ha puntato su Alla ricerca di Nemo in 3D (in uscita negli USA a settembre 2012) e Monsters & Co. in 3D (in uscita negli USA nel gennaio 2013)

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.

  • Bruce is Shining!

    Nel film Alla ricerca di Nemo, la scena dello squalo Bruto (in originale Bruce) che fa capolino dalla porta sfondata di un sottomarino, è un omaggio esplicito ad una delle scene più famose di Shining, in cui Jack Nicholson, nei panni di Jack Torrance, tenta di sfondare la porta del bagno in cui si è rifugiata sua moglie Wendy. Nella versione originale di Alla ricerca di Nemo, anche la battuta è quasi identica: lo squalo infatti dice "Here comes Brucie!", mentre Nicholson esclamava "Here's Johnny!".
    Inoltre, il nome di Bruce sarebbe un omaggio più velato a Lo Squalo: ai tempi della lavorazione del film di Steven Spielberg, i tecnici si riferivano all'animale meccanico chiamandolo Bruce, e secondo alcuni ad ispirare il nome dello squalo era stato l'avvocato del regista, Bruce Raimer.

  • Una mamma e una nipotina da brividi

    Nel film Alla ricerca di Nemo, l'ingresso in scena della piccola (e pericolosissima) Darla, nipote del dentista presso il quale si trovano i protagonisti (ospitati in un acquario) viene enfatizzato dall'inconfondibile tema musicale di Psycho.

  • Dalla Sirenetta a Nemo

    Il personaggio della tartaruga Crush di Alla ricerca di Nemo (doppiata da Andrew Stanton) che salva Marlin e Dory dalle meduse, racconta la scena dal suo punto di vista con lo stesso frasario e movenze che Flounder usa per spiegare a Re Tritone e a Sebastian come mai La sirenetta Ariel non è arrivata in tempo per il suo debutto musicale a corte.

  • Il film preferito di Abby

    Il film preferito di Abgail Breslin è Alla ricerca di Nemo

Frasi celebri e citazioni

  • Zitto e nuota nuota nuota zitto e nuota

  • Io sono uno squalo buono, non un automa divoratore di pesci. Se voglio cambiare questa immagine di me devo prima cambiare me stesso. I pesci sono amici, non cibo. (Bruto)

  • Ha toccato il motoschifo!

  • - Ah questi umani, credono di essere i padroni del mondo.
    - Probabilmente è americano!

  • I pesci non sono fatti per essere rinchiusi........l'acquario ti cambia dentro.