Alla ricerca della valle incantata (1988): curiosità e frasi celebri

N/D
3.1/5

Tutte le curiosità sul film Alla ricerca della valle incantata (The Land Before Time) del 1988: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Alla ricerca della valle incantata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Dicembre 1989; la data di uscita originale è: 18 Novembre 1988 (USA).

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1.33 : 1 (VHS) - 1,37 : 1 (Negativo) e 1,85 : 1 (Originale). Colore: a colori. Formato audio: Dobly. Lingua originale: inglese.

  • Una valle censurata

    Prima della sua uscita al cinema,Alla ricerca della valle incantata fu soggetta a numerosi tagli da parte di Steven Spielberg e George Lucas perchè temevano che queste scene potessero spaventare il target di bambini a cui era rivolto il film. Furono tagliati un totale di 10 minuti portando il film ad una durata di 69 minuti, il regista Don Bluth non era d'accordo con i tagli e cercò di far cambiare idea ai produttori senza successo. Delle scene tagliate non è rimasta alcuna traccia ma sembra che una proiezione in versione integrale sia stata effettuata in Finlandia e che addirittura questa fantomatica versione sia stata trasmessa perfino in televisione ma non vi è mai stata conferma.

  • I sequel di Alla ricerca della valle incantata.

    Del film d'animazione Alla ricerca della valle incantata, realizzato da Don Bluth nel 1988, sono stati realizzati ben dodici sequel (tutti per il mercato home video) e una serie televisiva. I registi che si sono susseguiti nella realizzazione dei capitoli della saga, sono Roy Allen Smith (dal secondo al quarto episodio) e Charles Governor, che ha diretto i restanti episodi, fino all'ultimo, realizzato a quattro mani con Jamie Mitchell.