Alla ricerca della valle incantata - curiosità

1988, Animazione

3.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Alla ricerca della valle incantata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Dicembre 1989; la data di uscita originale è: 18 Novembre 1988 (USA).

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1.33 : 1 (VHS) - 1,37 : 1 (Negativo) e 1,85 : 1 (Originale). Colore: a colori. Formato audio: Dobly. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Una valle censurata - Prima della sua uscita al cinema,Alla ricerca della valle incantata fu soggetta a numerosi tagli da parte di Steven Spielberg e George Lucas perchè temevano che queste scene potessero spaventare il target di bambini a cui era rivolto il film. Furono tagliati un totale di 10 minuti portando il film ad una durata di 69 minuti, il regista Don Bluth non era d'accordo con i tagli e cercò di far cambiare idea ai produttori senza successo. Delle scene tagliate non è rimasta alcuna traccia ma sembra che una proiezione in versione integrale sia stata effettuata in Finlandia e che addirittura questa fantomatica versione sia stata trasmessa perfino in televisione ma non vi è mai stata conferma.

    ● ● ●
  • I sequel di Alla ricerca della valle incantata. - Del film d'animazione Alla ricerca della valle incantata, realizzato da Don Bluth nel 1988, sono stati realizzati ben dodici sequel (tutti per il mercato home video) e una serie televisiva. I registi che si sono susseguiti nella realizzazione dei capitoli della saga, sono Roy Allen Smith (dal secondo al quarto episodio) e Charles Governor, che ha diretto i restanti episodi, fino all'ultimo, realizzato a quattro mani con Jamie Mitchell.