A spasso nel tempo (1996): curiosità e frasi celebri

N/D
2.1/5

Tutte le curiosità sul film A spasso nel tempo del 1996: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    A spasso nel tempo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Dicembre 1996.
    Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Saint-Tropez, Var, Francia
    Anzio, Roma, Italia
    Cinecittà Studios, Roma, Italia
    Firenze, Italia
    Frascati, Roma, Italia
    Porto Cervo, Italia
    Porto Rotondo, Olbia, Sassari, Italia
    Roma, Italia
    Venezia, Italia
    Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA

  • Cinepanettoni: un lungo filone di successi

    Quello del cinepanettone è un filone comico di tradizione esclusivamente italiana, che è nato nei primi anni Ottanta con il film Vacanze di Natale, dei Vanzina, e si è consolidato come un vero e proprio franchise a partire dai primi anni Zero. Subito dopo il successo di Sapore di Mare infatti, ai Vanzina fu chiesto di realizzarne una versione 'natalizia', ambientata in una località sciistica come Cortina, e fu così che il primo Vacanze di Natale diede il via ad una lunga tradizione di successo e di grandi incassi ai botteghini. Seguirono Vacanze in America quindi Vacanze di Natale '90 - che diede il via al sodalizio artistico tra Christian De Sica e Massimo Boldi - Vacanze di Natale '91, quindi Anni 90 (parte I e II) S.P.Q.R, Vacanze di Natale 95, i due A spasso nel tempo e Paparazzi.

    Fino alla fine degli anni Novanta quindi, il filone dei cinepanettoni prosegue con titoli che a volte richiamano la natura 'vacanziera' del genere stesso, e con titoli che invece tentano altre strade, allacciandosi alle parodie di altri generi cinematografici o dell'attualità. Dai primi anni Zero invece, il cinepanettone tenta di farsi più "riconoscibile" attraverso una serie di titoli legati al Natale e varie mete vacanziere. Dopo Vacanze di Natale 2000 e Bodyguards infatti, il franchise prosegue con Merry Christmas del 2001, quindi Natale sul Nilo, in India, in Love, a Miami, a New York, in Crociera, a Rio, a Beverly Hills, in Sudafrica e infine fa ritorno a Cortina. Va detto che con il cinepanettone newyorkese si interrompe la collaborazione tra Boldi e De Sica - per divergenze artistiche e personali tra i due attori - mentre con Vacanze di Natale a Cortina si tenta un ritorno alle "origini" del franchise tentando al tempo stesso di puntare tutto su una comicità meno grossolana. Una svolta dovuta al leggero calo di incassi di Natale in Sudafrica.

    Col tempo si è tentato di "replicare" la formula del cinepanettone - ad esempio Boldi ha lanciato una sua serie di commedie pre-natalizie (o post-natalizie, in alcuni casi) dopo il "divorzio" artistico da De Sica - ma il cinepanettone per eccellenza resta quello che vede Christian De Sica alla guida di un cast solitamente composto da attori brillanti più affermati, nuove leve della comicità e bellezze sconosciute o particolarmente note (come Manuela Arcuri, Belen Rodriguez, Megan Gale, Elisabetta Canalis, per citarne alcune) e qualche star internazionale come Luke Perry, Ronn Moss, Carmen Electra. Nel 2009 il franchise è entrato ufficialmente nel Guinness dei Primati per essere il più lungo della storia del cinema, arrivando a battere quello di 007.

  • Due viaggi nel tempo per Boldi e De Sica

    Del film A spasso nel tempo, di Carlo Vanzina, è stato realizzato un sequel l'anno seguente, nel 1997, sempre diretto da Vanzina e interpretato dal duo Boldi-De Sica.

  • Amici Miei: in viaggio nel tempo per vedere il prequel?

    Nel film A spasso nel tempo, in una sequenza ambientata nella Firenze del Quattrocento, viene citata la celebre scena degli schiaffi di Amici Miei, solo che in questo caso Marco Messeri, Massimo Boldi e Christian De Sica prendono a ceffoni un gruppo di persone che viaggiano su una carrozza. La cosa singolare è che quindici anni dopo A spasso nel tempo, è stato realizzato il "prequel" di Amici Miei (Amici Miei - come tutto ebbe inizio) ambientato proprio nella Firenze del Quattrocento, e con De Sica tra i protagonisti. In questo film però non viene citata la scena degli schiaffi!

  • Il conte Max viaggia nel tempo

    Il cognome del personaggio interpretato da Christian De Sica nel film A spasso nel tempo, Orsini Varaldo, è quasi omonimo del personaggio interpretato da Vittorio De Sica nel film Il conte Max.