Film italiani 1996

Film italiani 1996: elenco di tutti i film girati e prodotti in Italia nell'anno 1996, schede complete con trame, locandine, cast, trailer.

Da vedere
Ordina ordinamento predefinito voto titolo uscita
  1. Nitrato d'argento

    N/D
    N/D

    1996 // 87 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Commedia, Drammatico, Documentario

    Un film di Marco Ferreri
    con László Balogh , Eric Berger e Marc Berman

    La storia del cinema raccontata attraverso le centinaia di figure, vite, vicende ora comiche, ora tragiche, che compongono l'eterogeneo pubblico popolare delle immense sale cinematografiche degli inizi del secolo.

  2. Squillo

    N/D
    N/D

    1996 // 100 min // Uscita ITA: 25 Ottobre 1996
    Generi: Thriller

    Un film di Carlo Vanzina
    con Raz Degan , Jennifer Driver e Paul Freeman

    La radio dà l'annuncio della caduta del muro di Berlino. Anche per gli abitanti dell'est europeo si apre la possibilità di andare all'estero per tentare di cambiare la propria vita. Eva, giovane polacca, parte per Milano e da là scrive di frequente alla famiglia per tranquillizzarla. Dopo sette anni, la sorella minore di Eva, Maria, arriva a Milano per una visita a sorpresa.

  3. Esercizi di stile

    N/D
    N/D

    1996 // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Episodi

    Un film di Sergio Citti , Volfango De Biasi , Maurizio Dell'Orso , Claudio Fragasso , Alex Infascelli , Francesco Laudadio , Luigi Magni , Lorenzo Mieli , Mario Monicelli , Alessandro Piva , Pino Quartullo , Dino Risi , Faliero Rosati e Cinzia Th. Torrini
    con Elena Sofia Ricci , Massimo Wertmüller e Franco Diogene

    Un film composto da 14 episodi, diretti da altrettanti registi italiani. Tutti i fautori (alcuni affermati, altri emergenti) sono accomunati dal compito di filmare un addio - inteso come fine di una relazione - ognuno secondo un preciso genere cinematografico. Si tratta di un’impresa insolita, dichiaratamente ispirata al gioco artistico presente nell’omonima opera letteraria di Raymond Queneau, dove l’esercizio di stile coincide con la riproposizione di un banale spaccato di vita quotidiana, mediante 99 stili narrativi diversi. Il film si eleva dunque a progetto metacinematografico e percorre alcuni dei generi più significativi della storia del cinema, senza badare all’ordine cronologico, passando dal neorealismo al musicarello, dal grottesco al poliziesco.

  4. Voci nel tempo

    N/D
    N/D

    1996 // 87 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Documentario

    Un film di Franco Piavoli
    con Marzia Rossi

    Passano le stagioni nella cittadina mantovana di Castellaro, dalla primavera all'inverno, e la vita passa dall'infanzia alla vecchiaia. Un piccolo universo di storie ed emozioni, gesti e sguardi. All'arrivo dell'inverno una nuova generazione sarà pronta a prendere il posto degli anziani.

  5. Uomini senza donne

    N/D
    2.6/5

    1996 // 100 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Angelo Longoni
    con Alessandro Gassmann , Gianmarco Tognazzi e Alessandra Acciai

    Alex e Max sono due scapoli che dividono la stessa casa. Alex, creativo pubblicitario, è un dongiovanni impenitente; Max invece è un sassofonista spaventato dalle donne. Per Max l'incontro con Anna ad una seduta di registrazione, fa nascere una relazione che lei vorrebbe concretizzare in una convivenza, ma che spaventa Max. Nel frattempo Alex, tra una storia e l'altra, aspetta la telefonata dell'unica donna che adora, Eleonora. Il padre di Alex, dal canto suo, ha una relazione con una ragazza molto più giovane di lui, con la quale ha litigato, e chiederà proprio al figlio di fare da paciere...

  6. Cuori al verde

    N/D
    3.0/5

    1996 // 103 min // Uscita ITA: 28 Marzo 1996
    Generi: Commedia, Romantico

    Un film di Giuseppe Piccioni
    con Giulio Scarpati , Gene Gnocchi e Margherita Buy

    Stefano, dopo aver studiato inglese, francese e filosofia, si è dedicato all'insegnamento per un po' ma ora, dopo aver litigato con la fidanzata, gli amici e il preside dell'università, si prepara al suicidio. Giulio invece, dopo aver tentato di studiare, è diventato idraulico. Lucia, dopo essersi trasferita in città, è riuscita a trovare come unico impiego quello della cameriera ma, nonostante questo, continua a mantenere il suo ineguagliabile ottimismo. Le vite di questi tre giovani, sconosciuti tra loro, finiranno con l'intrecciarsi.

  7. La casa dove abitava Corinne (FILM TV)

    N/D
    4.3/5

    1996 // 100 min // Uscita ITA: 28 Novembre 1996
    Generi: Thriller

    Un film di Maurizio Lucidi
    con Barbara De Rossi , Gottfried John e Massimo Ranieri

    Trasferitasi da poco a Roma, Doriana Polis, sostituto procuratore della Repubblica, si stabilisce nel suo nuovo appartamento e scopre che proprio lì, un anno prima, era stata misteriosamente uccisa una giovane donna e che quell'omicidio è tutt'ora rimasto impunito. Doriana inizia a ricevere strani messaggi e viene a sapere che il commissario di polizia che si era occupato del caso si è dimesso senza spiegazione alcuna.

  8. Ritorno a casa Gori

    N/D
    N/D

    1996 // 82 min // Uscita ITA: 18 Ottobre 1996
    Generi: Commedia

    Un film di Alessandro Benvenuti
    con Alessandro Benvenuti , Sabrina Ferilli e Athina Cenci

    La famiglia Gori, dopo l'improvvisa e inaspettata morte di Adele, si riunisce per la triste circostanza. Il fatto, che ha colto quasi tutti di sorpresa, fa in modo di farli ritornare tempestivamente attorno alla compianta; inoltre intorno a quest'ultima c'è un viavai continuo di amici e conoscenti che entrano ed escono più volte per spettegolare attorno alla cara estinta. Dall'alto la defunta sembra sorvegliare tutti, sorridendo dei piccoli grandi guai che ciascuno si porta dentro...

  9. Nerolio - Sputerò su mio padre

    N/D
    1.0/5

    1996 // 90 min // Uscita ITA: 16 Ottobre 1998
    Generi: Drammatico

    Un film di Aurelio Grimaldi
    con Marco Cavicchioli , Lucia Sardo e Vincenzo Crivello

    La scabrosa vita di un noto poeta e regista italiano viene raccontata attraverso tre episodi della sua vita: un viaggio in Sicilia, la vita di tutti i giorni a Roma e il suo vagabondare nella notte presso la stazione, ci narrano suoi incontri con dei giovani ragazzi, il sesso, l'amore, la musica e l'omosessualità fino ad arrivare ad un' improvvisa e violenta morte.

  10. La settima stanza

    N/D
    N/D

    1996 // 108 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Drammatico, Guerra

    Un film di Márta Mészáros
    con Iwona Budner , Fanny Ardant e Adriana Asti

    Al momento non è disponibile alcuna informazione sulla trama di La settima stanza.

  11. Classe mista 3A

    N/D
    2.6/5

    1996 // 95 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Commedia

    Un film di Federico Moccia
    con Vanessa Frassica , Leonardo Ruta e Alessio Maria Federici

    Al momento non è disponibile alcuna informazione sulla trama di Classe mista 3A.

  12. Nostromo (FILM TV)

    N/D
    3.0/5

    1996 // Uscita ORIG: 5 Gennaio 1997 (USA)
    Generi: Drammatico

    Un film di Alastair Reid
    con Claudio Amendola , Paul Brooke e Lothaire Bluteau

    XIX secolo. Nella fittizia repubblica sudamericana della Costaguana, Charles Gould è un aristocratico di origini inglesi proprietario della concessione per una miniera d'argento nella città di Sulaco; l'uomo, stanco dell'instabilità politica e della corruzione, cerca di proteggere l'argento dai signori della guerra locali, aiutato dal suo uomo di fiducia, l'avventuriero italiano Nostromo.

  13. Uomo d'acqua dolce

    N/D
    2.9/5

    1996 // 90 min // Uscita ITA: 14 Febbraio 1997
    Generi: Commedia

    Un film di Antonio Albanese
    con Antonio Albanese , Valeria Milillo e Antonio Petrocelli

    A causa di un colpo in testa, un uomo perde la memoria. Si ripresenta a casa dopo cinque anni come se nulla fosse successo.

  14. L'appartamento

    N/D
    2.8/5

    1996 // 116 min // Uscita ORIG: 2 Ottobre 1996 (Francia)
    Generi: Drammatico, Giallo, Romantico

    Un film di Gilles Mimouni
    con Romane Bohringer , Vincent Cassel e Jean-Philippe Écoffey

    Max vive a Parigi ed è diretto a Tokyo, dove incontrerà la sua fidanzata, che ha deciso di sposare. Per caso incontra Lisa, il più grande amore della sua vita, in un cafè e mette da parte tutto: il viaggio a Tokyo e la fidanzata. Ossessionato da Lisa, scopre dove lei vive e si nasconde nel suo appartamento, ma viene scoperto da un'altra ragazza, Alice. Alice somiglia moltissimo a Lisa e va a letto con Max, ma la ragazza è anche la fidanzata di un amico di Max, Lucien.

  15. Il conte di Montecristo (MINISERIE TV IN 6 PARTI)

    N/D
    1.0/5

    1996 // Uscita ITA: 22 Giugno 1997
    Generi: Drammatico

    Un film di Ugo Gregoretti
    con Enrico Baroni , Alessio Boni e Bruno Cariello

    Edmond Dantès, marinaio, prigioniero, misteriosamente ricco, mette a soqquadro l'alta società parigina. Imprigionato a Marsiglia nel 1815, il giorno delle nozze, con la falsa accusa di bonapartismo, rimane rinchiuso per 14 anni nel castello di If, vittima della rivalità in amore di Fernando e in affari di Danglars, odiato anche dal magistrato Villefort. Su questi tre nemici, dopo l'evasione, cadrà la terribile vendetta di Dantès.

  16. Fantaghirò 5 (MINISERIE TV IN 2 PARTI)

    N/D
    3.0/5

    1996 // 200 min // Uscita ITA: 20 Dicembre 1996
    Generi: Avventura, Fantastico

    Un film di Lamberto Bava
    con Alessandra Martines , Remo Girone e Luca Venantini

    Per conquistare poteri e credibilità nel Regno del Male, la Strega Nera rapisce Fantaghirò con l'intento di ucciderla. In prigione Fantaghirò incontra uno strano individuo che afferma di essere in fuga dal suo creatore, l'Orco Senza Nome. La giovane si ritroverà a difendere il bene all'interno del fantastico mondo dell'Altrove, al fianco del guerriero Aries il quale forse farà breccia nel suo cuore.

  17. Il sindaco

    N/D
    N/D

    1996 // 98 min // Uscita ITA: 10 Gennaio 1997
    Generi: Commedia

    Un film di Ugo Fabrizio Giordani
    con Anthony Quinn , Anna Bonaiuto e Lino Troisi

    Antonio Barracano, soprannominato 'Il sindaco' è il vecchio padrino di un quartiere italo americano, al quale si rivolgono tutti per qualsiasi tipo di problema. Arbitro di ogni controversia, Don Antonio cerca di aiutare tutti, anche Eddy e Rita, due giovani innamorati in attesa di un figlio. Ma il padre del ragazzo si rifiuta di obbedire a Don Antonio e decide di risolvere il problema affrontandolo a viso aperto.

  18. Ci vediamo in tribunale (FILM TV)

    N/D
    2.0/5

    1996 // 90 min // Uscita ITA: 4 Dicembre 1996
    Generi: Commedia

    Un film di Domenico Saverni
    con Nancy Brilli , Tullio Solenghi e Amanda Sandrelli

    Carlo e Giulia, sono due avvocati, professionalmente molto diversi: Carlo è corretto e idealista, mentre Giulia è un po' troppo disinvolta. Si trovano a doversi sfidare come avversari in una causa di separazione, e si innamorano. Ma proprio la loro diversità li costringerà a doversi confrontare con il proprio modo di lavorare. Giulia finisce in manette, e Carlo per farla uscire dovrà mettere da parte i propri principi.

  19. Italiani

    N/D
    1.5/5

    1996 // 99 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Drammatico

    Un film di Maurizio Ponzi
    con Giulio Scarpati , Giuliana De Sio e Maria Grazia Cucinotta

    Nell'estate del 1965, su un treno partito da Palermo e diretto a Milano si incrociano le storie di poveri siciliani in viaggio verso la possibilità di un lavoro. Tra questi un insegnante, un'infermiera triste e un industriale col figlio. Mentre il convoglio è costretto a fermarsi improvvisamente nella notte, sugli altri binari passa un treno diretto verso il sud che trasporta gli stessi personaggi, trent'anni dopo.

  20. Camerini ardenti

    N/D
    2.0/5

    1996 // 38 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Documentario, Corto

    Un film di Pietro Balla e Monica Repetto
    con Laura Conti , Valentine Demy e Edith

    Docufiction realizzata dietro le quinte del mondo dell'eros all'italiana, tra pornostar, registi, produttori e spettacoli dal vivo. Due uomini e una donna cercano di indagare cosa si nasconda tra i risvolti apparentemente più piccanti dell'universo "hard".

  21. La signora della città (MINISERIE TV IN 2 PARTI)

    N/D
    4.7/5

    1996 // 180 min // Uscita ITA: 4 Giugno 1996
    Generi: Drammatico

    Un film di Beppe Cino
    con Barbara Blanc , Ethan Wayne e Marina Suma

    Una ragazza di origine nobile sopravvissuta a un attentato mafioso, ma rimasta gravemente menomata, cambia identità e tenta di ricominciare una nuova vita a New York come modella.

  22. Una donna in fuga

    N/D
    3.3/5

    1996 // Uscita ORIG: 1996

    Un film di Roberto Rocco
    con Dalila Di Lazzaro , Gabriel Garko e Maria Michela Mari

    Il figlio di Emily Russo viene ucciso. Un terribile complotto fa ricadere sulla donna l'accusa infamante di infanticidio. Disperata per la perdita, ma determinata a svelare la trama criminale che sta annullando la sua vita, Emily inizia una precipitosa corsa contro il tempo per trovare le prove della sua innocenza. In un'agghiacciante fuga nel degrado dei bassifondi di Los Angeles, la donna scoprirà una terribile verità.

  23. Festival

    N/D
    3.0/5

    1996 // 95 min // Uscita ITA: 27 Settembre 1996
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Pupi Avati
    con Massimo Boldi , Gianni Cavina e Isabelle Pasco

    Franco ha passato la quarantina. Fino ad una decina di anni fa è stato il comico italiano più corteggiato dai produttori cinematografici e televisivi. Ad un certo punto, però, il pubblico si è stancato di lui. In questo periodo poco felice della sua carriera, gli viene offerto un ruolo drammatico in un piccolo film di un regista esordiente, che sarà presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Sarà la volta buona per tornare sulla cresta dell'onda?

  24. Dopo la tempesta (FILM TV)

    N/D
    3.0/5

    1996 // 104 min // Uscita ORIG: 5 Luglio 1996 (Germania)
    Generi: Drammatico

    Un film di Andrea Frazzi e Antonio Frazzi
    con Senta Berger , Omero Antonutti e Judith Kernke

    Sara è una pianista e il marito Giacomo un avvocato. Hanno due figli, Matteo e Luca. Questa famiglia normale e benestante viene sconvolta dall'accusa di omicidio rivolta contro Matteo. I genitori non riescono a crederci, e l'altro figlio si impegna per scoprire cosa sia realmente successo.

  25. Arrivano gli italiani

    N/D
    N/D

    1996 // 100 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Eyal Halfon
    con Alessio Boni , Vincenzo Crocitti e Yona Elian

    La comunità israeliana del kibbutz 'Ghivat Hashlosha' è in piena crisi organizzativa ed economica, tanto più che, nonostante gli sforzi dell'allenatrice, la squadra di pallanuoto rischia di essere sciolta. L'arrivo di una squadra italiana complica ancora di più la situazione ...

  26. Rumori di fondo

    N/D
    N/D

    1996 // 73 min // Uscita ITA: 17 Maggio 1996
    Generi: Drammatico

    Un film di Claudio Camarca
    con Francesco Dominedò , Giuditta Del Vecchio e Francesco Meoni

    Francesco e Zago sono due fratelli che vivono nella periferia romana. Il primo fa il pastore, il secondo è appena uscito di galera e decide di rapinare l'usuraio del paese, perché intenzionato a fuggire con il bottino verso la Yugoslavia. Francesco e Chiara, la ragazza di Zago, cercano invano di dissuaderlo...

  27. Dentro il cuore

    N/D
    N/D

    1996 // 102 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Drammatico

    Un film di Memè Perlini
    con Marco Bonini , Marco Quaglia e Isabelle Pasco

    Fedra, trentenne agente di polizia, ha un debole per il figliastro Ippolito. Il ragazzo però - che è un neonazista e razzista - è concupito pure da uno dei suoi compagni.

  28. Tre

    N/D
    1.4/5

    1996 // 84 min // Uscita ITA: 4 Ottobre 1996
    Generi: Commedia

    Un film di Christian De Sica
    con Christian De Sica , Anna Galiena e Paolo Conticini

    Alla fine del Settecento un barone coinvolge un aitante stalliere nei suoi divertimenti amorosi con la moglie.

  29. Papà dice messa

    N/D
    1.9/5

    1996 // 100 min // Uscita ITA: 13 Aprile 1996
    Generi: Commedia

    Un film di Renato Pozzetto
    con Renato Pozzetto , Teo Teocoli e Felice Andreasi

    Padre Arturo è un parroco di periferia, pieno di buona volontà nonostante l'assenteismo dei parrocchiani e le "vessazioni" del suo vescovo. Un giorno capita in chiesa Francesco, figlio che il prete ha avuto vent'anni prima e che ha sempre tenuto segreto. La sua ragazza, Matilda, è incinta: don Arturo sta per diventare nonno! Il giorno dopo Francesco sparisce e Padre Arturo e Matilda si mettono alla sua ricerca.

  30. Terra di mezzo

    N/D
    3.0/5

    1996 // 80 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Documentario, Drammatico, Episodi

    Un film di Matteo Garrone
    con Euglen Sota , Pascal e Barbara

    Il film si articola in tre episodi, una trilogia sulla vita quotidiana di alcuni stranieri che vivono a Roma. Il primo episodio si svolge in un'assolata campagna romana, dove alcune prostitute nigeriane sono in attesa dei clienti, rigorosamente anziani. Su disfatti divani di pelle, verosimilmente recuperati in qualche discarica, le donne ingannano il tempo chiacchierando tra loro e raccontandosi episodi di vita. Nel secondo episodio vediamo le avventure di due giovani albanesi, fermi anche loro sul bordo di una strada, al limite del Grande Raccordo Anulare di Roma, in attesa di essere arruolati per lavori di edilizia abusivi. Il terzo episodio è incentrato sulla storia di un giovane egiziano, che gestisce nottetempo una pompa di benzina abusiva, nella deserta periferia romana, e che sopravvive grazie alle mance: episodi passati, facce e ricordi s'intrecciano nella notte, in vari flash-back.

  31. Pizzicata

    N/D
    3.0/5

    1996 // 91 min // Uscita ITA: 11 Agosto 2000
    Generi: Drammatico

    Un film di Edoardo Winspeare
    con Cosimo Cinieri , Chiara Torelli e Fabio Frascaro

    1943: abbattuto col suo aereo mentre sorvola il Salento, il pilota italo-americano Tony Morciano viene raccolto e curato dal contadino Carmine Pantaleo e dalle sue tre figlie; la seconda delle quali, Cosima, riavvicina gradualmente Tony alle radici culturali da cui proviene. Fra i due nasce un sentimento, ma nel frattempo Cosima - a sua insaputa - è stata promessa dal padre al ricco possidente Pasquale...

  32. La grande quercia

    N/D
    4.0/5

    1996 // 92 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Drammatico

    Un film di Paolo Bianchini
    con Gigio Alberti , Mariella Valentini e Emanuela Moschin

    Seconda guerra mondiale: la famiglia Buratti (padre, madre e cinque figli), sfollata da Roma, arriva nell'Alto Lazio. In paese arriva solo l'eco degli avvenimenti terribili e sanguinosi che accadono nella capitale, e anche il fragore dei bombardamenti è lontano. La guerra è vissuta dai cinque bambini come un'avventura senza fine...

  33. Top Girl

    N/D
    1.5/5

    1996 // 79 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Erotico

    Un film di Joe D'Amato
    con Carla Solaro , Robert Madison e Sonia Topazio

    Patricia, una bella californiana, si trasferisce a Los Angeles per interpretare una soap-opera. Arrivata al successo, Patricia deve fare i conti con la gelosia del fidanzato fotografo e l'amore travolgente con Mike, il creatore del suo personaggio. Una serie di malintesi porta alla rottura tra la donna e Mike e i pettegolezzi che nascono intorno a questa storia stancano a tal punto Patricia che decide di lasciare il set per ritornare alla tranquilla vita della provincia. Solo allora Mike comprende l'importanza del loro rapporto.

  34. Sorellina e il principe del sogno (MINISERIE TV IN 2 PARTI)

    N/D
    2.8/5

    1996 // 200 min // Uscita ITA: 2 Gennaio 1996
    Generi: Ragazzi, Fantastico

    Un film di Lamberto Bava
    con Veronica Logan , Nicole Grimaudo e Raz Degan

    C'era una volta Alisea, ma per i suoi cinque fratelli era solo "Sorellina". Un giorno bussò alla porta Azaret, un mago malvagio che ricambiò la loro ospitalità pretendendo che Alisea gli facesse da serva nel suo castello, ma lei rifiutò e il mago rapì i suoi fratelli...

  35. Vite Strozzate

    N/D
    2.2/5

    1996 // 108 min // Uscita ITA: 23 Febbraio 1996
    Generi: Drammatico

    Un film di Ricky Tognazzi
    con Luca Zingaretti , Vittorio Amandola e Clelia Bernacchi

    Francesco è un imprenditore ridotto all'orlo del fallimento a causa delle speculazioni del suocero, ora in fin di vita, che hanno portato alla rovina l'impresa edile di famiglia. Spera di sanare le finanze disastrate dell'impresa grazie ad un appalto per la costruzione di un complesso scolastico e ricreativo in periferia, cui intende partecipare

  36. Le Affinità elettive

    N/D
    3.7/5

    1996 // 96 min // Uscita ITA: 17 Maggio 1996
    Generi: Commedia, Drammatico, Romantico

    Un film di Paolo Taviani e Vittorio Taviani
    con Isabelle Huppert , Fabrizio Bentivoglio e Jean-Hugues Anglade

    Durante il periodo napoleonico, i baroni Edoardo e Carlotta si sono ritirati nella loro splendida villa in Toscana. La villa va ristrutturata e il barone Edoardo invita l'amico architetto Ottone, perché se ne occupi. Carlotta vuole offrire ospitalità alla figlioccia Ottilia, una diciottenne cresciuta in collegio. L'armonia tra i quattro termina quando iniziano a crearsi delle passioni incrociate, formando due diverse coppie.

  37. Vesna va veloce

    N/D
    3.0/5

    1996 // 92 min // Uscita ITA: 4 Settembre 1996
    Generi: Drammatico

    Un film di Carlo Mazzacurati
    con Tereza Zajickova , Antonio Albanese e Silvio Orlando

    Vesna è una ragazza ceca arrivata a Trieste con un pullman di connazionali. In cerca di una vita migliore la ragazza decide di rimanere in Italia e raggiunge Rimini dove l'unica strada per lei è quella della prostituzione. Ben presto, superando il disgusto per certi incontri, raggranella del denaro. Una sera incontra Antonio, un muratore che vorrebbe prendersi cura di lei e toglierla dalla strada.

  38. Un inverno freddo freddo

    N/D
    N/D

    1996 // 82 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Commedia

    Un film di Roberto Cimpanelli
    con Cecilia Dazzi , Carlotta Natoli e Paola Tiziana Cruciani

    Quattro parrucchiere lavorano in un salone di bellezza in un quartiere popolare di Roma. Guya è la titolare del salone, ma i rapporti con le altre - Daniela, Monica e Rosanna - sono molto tesi, anche a causa dei problemi economici del salone. Ma Guya, invece di trovare un modo per risolvere la questione dei debiti, pensa ai suoi problemi sentimentali.

  39. Albergo Roma

    N/D
    N/D

    1996 // 105 min // Uscita ITA: 27 Settembre 1996
    Generi: Commedia

    Un film di Ugo Chiti
    con Alessandro Benvenuti , Claudio Bisio e Debora Caprioglio

    Siamo nel 1939: per l'imminente arrivo del Duce, l'orchestra di un piccolo paese toscano cerca l'armonia sulle note della "Gazza ladra" di Rossini. I velenosi abitanti, invece, qualcosa di cui sparlare, aiutati da un cane che, in una notte buia e tempestosa, raccatta un feto in decomposizione..

  40. Chiavi in mano

    N/D
    1.0/5

    1996 // 95 min // Uscita ITA: 26 Aprile 1996
    Generi: Comico, Commedia

    Un film di Mariano Laurenti
    con Martufello , Sergio Vastano e Angela Cavagna

    Il "prode" Baccello, a suo tempo partito come giovane crociato per la Terra Santa, torna a Sarnano dove è ansioso di ritrovare la bella moglie Ubalda alla quale il giorno della partenza ha fatto indossare una robusta cintura di castità. Derubato, da parte della meretrice Trielina, della propria borsa con i soldi ha perso anche la chiave della cintura di castità della sposa. Frattanto la sensuale Ubalda ha trasformato la casa in un frequentato bordello, grazie alla copia della chiave fornitale da Capoccione, astuto e geniale artigiano del paese

  41. Cresceranno i carciofi a Mimongo

    N/D
    2.9/5

    1996 // 80 min // Uscita ITA: 21 Novembre 1996
    Generi: Commedia

    Un film di Fulvio Ottaviano
    con Daniele Liotti , Francesca Schiavo e Valerio Mastandrea

    Sergio, giovane agronomo disoccupato, cerca accanitamente lavoro, seguendo le istruzioni del manuale di un tale Ermanno Lopez. Non lo imita l'amico Enzo, interessato alle sottane più che all'impiego che non ha. Rita, già fidanzata con Sergio, è decisa a sposarsi con un altro, ma cambia idea. Andrà con lui a coltivare carciofi nell'Africa nordoccidentale, a Mimongo (Gabon).

  42. La bruttina stagionata

    N/D
    N/D

    1996 // 90 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Commedia

    Un film di Anna Di Francisca
    con Carla Signoris , Edy Angelillo e Milena Vukotic

    Marilina Labruna, quarantenne insoddisfatta, scrive tesi di laurea per conto terzi, perennemente ossessionata dalla madre Ersilia e dall'amica d'infanzia, Olimpia, che non smette di circuirla con i suoi consigli e inviti altrettanto ossessivi a sottoporsi a cure fisiche e a complesse cosmesi presso il megacentro estetico dell'amica Pucci. Apparentemente riluttante, in realtà Marilina è avida di sesso, fino a diventare amica di Jan, gestore di un porno-shop terapeutico, e si rivela più incline a frequentare quel locale equivoco che il centro estetico di Pucci. I suoi progressi sono vertiginosi: prima Berto, un ragazzotto svitato che si fa pagare caramente le proprie prestazioni sessuali; poi il giovane e ricco Nicky. Ora; cosciente del proprio fascino, vuol vivere in piena e sfrenata libertà, pronta ad affrontare il mondo con spavalderia e malizia.

  43. Sono Pazzo Di Iris Blond

    N/D
    3.0/5

    1996 // 110 min // Uscita ITA: 13 Dicembre 1996
    Generi: Commedia, Romantico

    Un film di Carlo Verdone
    con Carlo Verdone , Claudia Gerini e Andréa Ferréol

    Romeo, cantante e musicista di fama negli anni Settanta, viene lasciato dalla fidanzata. Una cartomante gli predice che incontrerà una donna straniera il cui nome è quello di un fiore e che gli cambierà la vita. Imbarcatosi come pianista su una nave da crociera, incontra Marguerite, una signora belga che canta le canzoni di Jacques Brel nei locali di Bruxelles e, ritenendo sia lei la donna della profezia, va a vivere con lei nella città belga. Il rapporto tra i due va avanti in maniera stanca e prevedibile. Una sera, in un fast-food, Romeo conosce una cameriera di nome Iris, ragazza italiana emigrata in Belgio con il padre. A poco a poco Romeo scopre che Iris canta e scrive versi...

  44. Luna e l'altra

    N/D
    N/D

    1996 // 100 min // Uscita ITA: 15 Novembre 1996
    Generi: Commedia, Drammatico, Fantastico

    Un film di Maurizio Nichetti
    con Iaia Forte , Maurizio Nichetti e Aurelio Fierro

    L'insegnante Luna Di Capua si appresta a dare il via ad un altro anno scolastico, come ormai fa da dieci anni, da quando si è trasferita da Napoli a Milano. La vita procede tranquilla: il direttore burbero e inflessibile è in particolare confidenza con il maestro Caimi, con il quale progetta avventure galanti; Angelo Franchini, il bidello, è innamorato di Luna ma non osa rivelarsi e, appena può, corre a suonare nella banda diretta dal macellaio. Luna vive con l'anziano padre, che lontano dal sole di Napoli si è progressivamente intristito. La quiete del quartiere periferico milanese è vivacizzata dall'arrivo del circo Panforti, pochi artisti, un cammello e sei cani per movimentare le serate di gente non ancora catturata dalla televisione. Due bambini del circo vengono presi dalla strada e il direttore li assegna alla classe della Di Capua, che cerca di educarli, sequestrando un oggetto che i due si portavano dietro, una lanterna magica...

  45. Microcosmos

    N/D
    3.5/5

    1996 // 80 min // Uscita ITA: 20 Dicembre 1996
    Generi: Documentario

    Un film di Claude Nuridsany e Marie Pérennou
    con Jacques Perrin e Kristin Scott Thomas

    La Terra riscoperta su scala di un centimetro. I suoi abitanti: creature fantastiche, insetti e altri esseri viventi in mezzo all'erba e all'acqua.

  46. Un caso d'amore perverso

    N/D
    N/D

    1996 // 95 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Drammatico, Giallo

    Un film di Riccardo Sesani
    con Stéphane Ferrara , Marina Giulia Cavalli e Marialuisa Tadei

    Mentre è impegnato con le indagini relative alla morte di una tossicodipendente, il giudice Rossi si lascia coinvolgere in un torbido legame con Gaia, una giovane dei quartieri alti.

  47. Giovani e belli

    N/D
    4.0/5

    1996 // 90 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Commedia

    Un film di Dino Risi
    con Anna Falchi , Luca Venantini e Edoardo Scata

    Uno studente trasgressivo, appartenente a una famiglia altoborghese travolta da tangentopoli, e un giovane proletario scapestrato sono due amici che si innamorano della stessa ragazza, una seducente zingara che prima li deruba per poi li conquista, proponendo loro di andare a vivere tutti e tre insieme.

  48. Compagni di branco (FILM TV)

    N/D
    2.4/5

    1996 // 103 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Drammatico

    Un film di Paolo Poeti
    con Giulio Scarpati , Carlotta Natoli e Renato Scarpa

    Massimo, laureato disoccupato, vive in una pensione abitata da prostitute. Gli viene proposto un posto di ruolo in una scuola di periferia, ma i rapporti tra lui e gli allievi non è facile e si complicano quando il professore contribuisce all'arresto di uno scippatore che scopre essere uno di loro.

  49. Anni ribelli

    N/D
    2.0/5

    1996 // 109 min // Uscita ORIG: 5 Dicembre 1996 (Argentina)
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Rosalia Polizzi
    con Massimo Dapporto , Leticia Brédice e Inda Ledesma

    Buenos Aires 1955. Laura è un'adolescente figlia di un immigrato italiano. Attraverso l'amore per il teatro, il cinema, la politica, cerca di evadere dalla sua soffocante famiglia.

  50. Mi fai un favore

    N/D
    3.8/5

    1996 // 105 min // Uscita ORIG: 1996
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Giancarlo Scarchilli
    con Ornella Muti , Claudio Bigagli e Maria Amelia Monti

    Stella, cameriera quarantenne con ambizioni di attrice, scopre di aspettare un bambino e decide di abortire, ma si trova in casa una bambina di cinque anni, figlia di un'altra attricetta che parte per New York, e le si affeziona. Questa esperienza le farà cambiare idea...