12 anni schiavo 2013

4.5/5
3.4/5
12anni schiavo: il poster ufficiale italiano

12 anni schiavo è un film del 2013 diretto da Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor e Michael Fassbender. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA, Regno Unito.

Titolo originale
Twelve Years a Slave
Data di uscita
20 Febbraio 2014 (Italia)
18 Ottobre 2013 (USA)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2013
Regia
Steve McQueen
Paese
USA, Regno Unito
Durata
133 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama del film 12 anni schiavo

Apprezzato musicista e artigiano di Saratoga Springs, marito e padre di famiglia, Solomon Northup si ritrova all'improvviso in un incubo: drogato e derubato dei documenti, è incatenato e venduto a un implacabile mercante di schiavi di nome Freeman. Viene imbarcato su una nave che lo porta in Louisiana, dove finirà alla mercé di una serie di proprietari terrieri, tra cui William Ford e Edwin Epps, che lo segneranno anche se in modo diverso. Nonostante il conforto della sua amicizia con Eliza e con Patsey, Solomon è alla mercé dei suoi aguzzini, che lo spingono al limite della sopportazione fisica e psicologica. Ma ogni volta si rifiuta di soccombere alla disperazione e all'assurda sopraffazione di cui è caduto vittima, aggrappandosi a una sola certezza: è stato, è e tornerà ad essere un uomo libero.

Recensione di 12 anni schiavo

Storia di un uomo libero Era un uomo libero, un musicista e un padre di famiglia, Solomon Northup, fino al giorno in cui decise di fidarsi di un paio di gentiluomini che gli promettevano un guadagno facile, e che invece avevano solo in mente di …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un’opera sentita, potente e profonda che non cede mai neppure per un attimo al manicheismo, mostrando anche la mancanza di solidarietà tra schiavi neri.
  • A due anni di distanza dal formidabile e disturbante Shame, Steve McQueen dimostra di essere uno degli autori più talentuosi emersi negli ultimi anni.
  • L’eleganza formale di questo film ha pochi pari nelle recenti stagioni cinematografiche e alcune sequenze sono di una tale bellezza compositiva da togliere il fiato.
  • L’ottimo cast composto, tra gli altri, dai bravissimi Chiwetel Ejiofor, Lupita Nyong’o (Oscar per l’attrice non protagonista), Michael Fassbender, Paul Dano, Paul Giamatti, Benedict Cumberbatch…

Cosa non va

  • … l’unico attore su cui è possibile fare qualche appunto è Brad Pitt, produttore del film, che nel suo piccolo ruolo appare un po’ troppo gigione.
  • Il film racconta il dramma della schiavitù senza edulcorazioni e una serie di scene molto crude potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno.

Cast di 12 anni schiavo

Chiwetel Ejiofor
Chiwetel Ejiofor
Solomon Northup
Michael Fassbender
Michael Fassbender
Edwin Epps
Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch
William Ford
Lupita Nyong'o
Lupita Nyong'o
Patsey
Paul Giamatti
Paul Giamatti
Theophilus Freeman
Paul Dano
Paul Dano
John Tibeats
Brad Pitt
Brad Pitt
Samuel Bass
Sarah Paulson
Sarah Paulson
Mary Epps
Alfre Woodard
Alfre Woodard
Harriet Shaw
Dwight Henry
Dwight Henry
Zio Abram

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - 12 anni schiavo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Febbraio 2014 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 08 Novembre 2013 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Giugno 2012 …

Un ripensamento ragionato - Quando Steve McQueen gli ha offerto il ruolo di protagonista per il suo 12 anni schiavo, l'attore Chiwetel Ejiofor aveva inizialmente declinato l'offerta, in quanto aveva paura ad interpretare un personaggio complesso come quello di Solomon Northup. In seguito, tuttavia, …

  • Mi chiamo Solomon Northup, sono un uomo libero e non avete alcun diritto di imprigionarmi!

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente 12 anni schiavo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$20,000,000 (stimato)
Incassi in italia
4.8 milioni €
Incassi in USA
56.5 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da 12 anni schiavo e le nomination:

Academy Awards (2014)
9 nomination, 3 premi vinti
Golden Globe Awards (2014)
7 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

12 anni schiavo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 96 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

12 anni schiavo
2014 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

12 anni schiavo
2014 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di 12 anni schiavo

  • Tv, i film della settimana: Lei e 12 anni schiavo arrivano in prima serata

    Tv, i film della settimana: Lei e 12 anni schiavo arrivano in prima serata

    Grandi sorprese per il pubblico di Sky Cinema1 che potrà gustarsi la prima del film di McQueen (16 febbraio) e per la platea di Sky Cinema Oscar a cui "spetta" la surreale commedia di Jonze (15 febbraio). Su Rai1 arriva L'Oriana, film in due parti sulla Fallaci interpretata da Vittoria Puccini.

  • Nasce Sky Cinema Oscar, dedicato al grande cinema

    Nasce Sky Cinema Oscar, dedicato al grande cinema

    Dal 14 al 23 febbraio si accende il canale dedicato ai film premiati con l'ambita statuetta.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Luca Liguori

    I migliori film del 2014: la top 20 di Luca Liguori

    Concludiamo con le preferenze del nostro direttore editoriale Luca Liguori la rassegna delle classifiche personali dalle quali verrà ricavata la top 20 della redazione di Movieplayer.it, di prossima pubblicazione.

  • Migliori film e serie TV del 2014: ecco le nomination da votare!

    Migliori film e serie TV del 2014: ecco le nomination da votare!

    Finalmente pubblicate tutte le categorie e le candidature ai nuovi Movieplayer.it Awards, i premi dei nostri lettori. Da oggi lunedì 5 gennaio siete chiamati a votare e scegliere i vincitori di questa edizione sia per il cinema che per le serie TV.

  • I migliori film del 2014: la Top 20 di Luciana Morelli

    I migliori film del 2014: la Top 20 di Luciana Morelli

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, continuiamo a svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Cominciamo la nuova settimana con le preferenze di Luciana Morelli.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Fabio Fusco

    I migliori film del 2014: la top 20 di Fabio Fusco

    Tra pochi giorni sveleremo la top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine; nel frattempo proseguiamo con la pubblicazione delle classifiche personali delle nostre firme, e oggi è la volta di Fabio Fusco.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Alessia Starace

    I migliori film del 2014: la top 20 di Alessia Starace

    Continuiamo a sciorinare le personali top 20 dei nostri redattori, in attesa di rivelare la classifica finale della relazione e naturalmente i vincitori dei Movieplayer.it Awards. E' la volta delle scelte della nostra caporedattrice Alessia Starace.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Stefano Lo Verme

    I migliori film del 2014: la top 20 di Stefano Lo Verme

    Dopo Francesca Fiorentino, continua la pubblicazione delle delle personali top 20 per il cinema del 2014 dei singoli redattori di Movieplayer.it: si alza il sipario sui film del cuore di Stefano Lo Verme, che elegge Mommy pellicola dell'anno.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Antonello Rodio

    I migliori film del 2014: la top 20 di Antonello Rodio

    In vista della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff di Movieplayer.it, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le scelte individuali dei nostri redattori. Dopo l'apripista Beatrice Pagan, la parola va ad Antonello Rodio.

  • Benedict Cumberbatch: da Sherlock a The Imitation Game, tra fascino e ambiguità

    Benedict Cumberbatch: da Sherlock a The Imitation Game, tra fascino e ambiguità

    Idolo indiscusso delle platee, dopo il clamoroso successo in TV nei panni di Sherlock, Benedict Cumberbatch è pronto a diventare il nuovo volto del cinema inglese: e in The Imitation Game, acclamato biopic in zona Oscar, dà vita ad un altro personaggio ambiguo e geniale, il matematico Alan Turing.