Giornalista, scrittore, artigiano della comunicazione, amante fedele delle contraddizioni. Wysisnwyg.

News e articoli

  • Unicorn Wars, la recensione: il volto carino e coccoloso del Male

    Unicorn Wars, la recensione: il volto carino e coccoloso del Male

    Abbiamo visto in anteprima al Comicon 2023 lo scioccante Unicorn Wars, film d'animazione scritto e diretto da Alberto Vasquez disponibile in streaming su IWonderfull, la piattaforma di I Wonder. Dietro un aspetto "giocattoloso" e tenero si nasconde una terrificante caduta nelle profondità più oscure e spaventose dell'odio e del male.

  • Blue Lock: Gianandrea Muià presenta l'anime doppiato in italiano al Comicon 2023

    Blue Lock: Gianandrea Muià presenta l'anime doppiato in italiano al Comicon 2023

    200 calciatori costretti a sfide mortali per diventare il miglior attaccante del Giappone. Blue Lock è un vero e proprio cult per tutti gli appassionati di manga e anime. Al Comicon 2023 Giandrea Muià, doppiatore e adattatore, era una delle figure sul palco per la presentazione dei primi episodi della versione animata doppiati in italiano, disponibili su Crunchyroll. Ecco cosa ci ha svelato.

  • The First Slam Dunk in anteprima al Comicon 2023: la prima schiacciata è vincente!

    The First Slam Dunk in anteprima al Comicon 2023: la prima schiacciata è vincente!

    In anteprima al Comicon i primi 15 minuti di The First Slam Dunk, l'attesissimo film d'animazione diretto dall'autore stesso del manga cult, Takehiko Inoue, che sarà distribuito nelle sale italiane grazie a Anime Factory di Plaion Pictures in doppia versione, in originale con sottotitoli e interamente doppiato. Quanto è cambiato Slam Dunk dopo più di vent'anni?

  • Gipi e Valerio Mastandrea al Comicon 2023: due Barbaroni a dialogo tra cinema e fumetto

    Gipi e Valerio Mastandrea al Comicon 2023: due Barbaroni a dialogo tra cinema e fumetto

    Sul palco dell'Auditorium del Comicon 2023 si incontrano di nuovo due icone della cultura pop italiana: il fumettista (e regista) Gipi e l'attore (e regista) Valerio mastandrea. Tra ricordi d'infanzia, confessioni e digressioni sul ruolo degli artisti, un divertentissimo e intenso confronto tra due "barbaroni".

  • Fast X: stunt stupefacenti e riprese a Roma nella featurette esclusiva al Comicon 2023

    Fast X: stunt stupefacenti e riprese a Roma nella featurette esclusiva al Comicon 2023

    In anteprima mondiale grazie alla collaborazione con Universal Pictures Italia arriva a Comicon 23 un'esclusiva featurette con scene inedite del nuovo, attesissimo capitolo della saga di Fast and Furious: Fast X. In attesa dell'annunciato finale della saga, iniziamo a scoprire quali stunt stupefacenti ci riserva la famiglia Toretto.

  • The Quintessential Quintuplets Movie: cinque gemelle alla conquista del mondo

    The Quintessential Quintuplets Movie: cinque gemelle alla conquista del mondo

    In occasione del Comicon di Napoli, Crunchyroll trasmetterà il lungometraggio d'animazione The Quintessential Quintuplets Movie, la conclusione dell'omonima saga romantica che, tra anime, manga e videogame, è diventata un vero e proprio fenomeno di culto.

  • Comicon 2023: un'edizione all'insegna del grande rilancio!

    Comicon 2023: un'edizione all'insegna del grande rilancio!

    Tutto pronto per l'apertura dei cancelli della nuova edizione del Comicon edizione 2023, il Festival Internazionale di cultura pop, che si terrà a Napoli dal 28 aprile al 1° maggio. Durante la conferenza stampa abbiamo dato un'occhiata al ricchissimo programma, tra fumetti, videogame, cinema & serie TV, giochi e tanto altro ancora.

  • Tooth Pari - Il morso dell'amore, la recensione: amore e morsi a Calcutta

    Tooth Pari - Il morso dell'amore, la recensione: amore e morsi a Calcutta

    La recensione di Tooth Pari - Il morso dell'amore, la nuova serie romantic urban fantasy a base di vampiri dall'India, disponibile su Netflix dal 20 aprile. Tra succhiasangue, streghe e... dentisti, un esperimento di genere purtroppo non perfettamente riuscito.

  • Gundam spiegato a mia nipote: il mito del Mobile Suit Bianco

    Gundam spiegato a mia nipote: il mito del Mobile Suit Bianco

    Da Domenica 9 aprile su Crunchyroll è disponibile, in simulcast, la seconda e attesissima parte di Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury, ultima incarnazione del robot gigante giapponese ormai entrato nell'immaginario collettivo mondiale. Vediamo quali sono le caratteristiche e i motivi di un successo che va avanti da quasi cinquant'anni.

  • Il ritorno delle Bizzarre Avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable!

    Il ritorno delle Bizzarre Avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable!

    Su Netflix è finalmente disponibile Diamond is Unbreakable, la quarta parte della serie action cult Le bizzarre avventure di JoJo creata da Hirohiko Araki. Ripercorriamo la bizzarra ed emozionante storia dei suoi predecessori e analizziamo i motivi che hanno reso straordinaria questa serie.

  • Akira spiegato alla mia nipotina: quando gli anime sono diventati grandi!

    Akira spiegato alla mia nipotina: quando gli anime sono diventati grandi!

    35 anni dopo la sua prima uscita ritorna nelle sale cinematografiche Akira, il capolavoro di Katsuhiro Otomo. Proviamo a spiegare a quelli che all'epoca non erano ancora nati i motivi che hanno reso questo film un vero e proprio cult.

  • L'attacco dei Giganti - Stagione finale, parte 3, la recensione: inizia l'ultima battaglia per l'umanità

    L'attacco dei Giganti - Stagione finale, parte 3, la recensione: inizia l'ultima battaglia per l'umanità

    Dopo una lunghissima attesa è finalmente disponibile su Crunchyroll il nuovo capitolo della parte di finale de L'attacco dei Giganti/Attack on Titan, l'anime culto di Hajime Isayama. Eccovi la nostra recensione dell'episodio speciale che introduce lo scontro finale tra Eren e i suoi vecchi compagni.

  • I manga e (la) Gente: 40 anni dopo Harlock e Goldrake siamo ancora a questo punto?

    I manga e (la) Gente: 40 anni dopo Harlock e Goldrake siamo ancora a questo punto?

    Pochi giorni fa una risposta alquanto discutibile del direttore del settimanale Gente alla missiva di una lettrice ha scatenato una nuova polemica sui manga e sul grande successo che stanno avendo, soprattutto sul pubblico più giovane. Cerchiamo di capire meglio le ragioni dietro la diffidenza che ancora circonda quelli che, al momento, sono tra i prodotti editoriali più venduti al mondo.

  • Leiji Matsumoto: oltre il mito di Capitan Harlock

    Leiji Matsumoto: oltre il mito di Capitan Harlock

    Lo scorso 13 febbraio si è spento, all'età di 85 anni, Leiji Matsumoto, mangaka diventato celebre in tutto il mondo grazie al pirata spaziale Capitan Harlock e a numerose saghe fantascientifiche. Rendiamo omaggio a questo straordinario e poliedrico artista che con la sua poesia ha toccato il cuore di tante generazioni.

  • Make My Day, la recensione: quando i tardigradi diventano alieni letali

    Make My Day, la recensione: quando i tardigradi diventano alieni letali

    La recensione Make My Day, la nuova miniserie anime in CG dello studio taiwanese Studio 5 Inc. dopo l'intrigante Exception di Yoshitaka Amano, ora disponibile su Netflix. Tra Alien e La cosa, un incubo distopico ad alto tasso d'adrenalina.

  • Lupin III Vs. Occhi di gatto, la recensione: scontro tra ladri leggendari

    Lupin III Vs. Occhi di gatto, la recensione: scontro tra ladri leggendari

    Nel nuovo film animato disponibile su Prime Video si incontrano, per la prima volta, due leggendarie bande di ladri: da una parte le bellissime sorelle Occhi di Gatto, dall'altro il team di Lupin III. Grandi aspettative per questo attesissimo cross-over, scopriamo nella nostra recensione se le promesse sono state mantenute.

  • Bufera su Dungeons & Dragons: la guerra nascosta tra Maghi e Creativi

    Bufera su Dungeons & Dragons: la guerra nascosta tra Maghi e Creativi

    All'uscita su Prime Video della seconda stagione de La leggenda di Vox Machina, il più popolare gioco di ruolo del mondo è in piena crisi a causa di leaks sulle politiche future del suo editore, la Wizards of the Coast, che hanno provocato uno tsunami di critiche da parte dei fan.

  • Lupin Zero, la recensione: l'esordio del ladro più famoso del mondo

    Lupin Zero, la recensione: l'esordio del ladro più famoso del mondo

    La recensione di Lupin Zero: arriva su Prime Video la rocambolesca serie dedicata all'adolescenza del famoso ladro gentiluomo creata dal grande mangaka Monkey Punch. Sei episodi pieni d'azione che raccontano, a ritmo di jazz, l'adolescenza del nipote di Arsene Lupin e la nascita dell'amicizia con il pistolero Daisuke Jigen.

  • Sfondamento dei cieli Gurren-Lagann: supera i limiti e perfora il cielo, di nuovo!

    Sfondamento dei cieli Gurren-Lagann: supera i limiti e perfora il cielo, di nuovo!

    Sfondamento dei cieli Gurren Lagann, l'anime cult della Gainax che raccolse il testimone di Evangelion e lanciò lo studio Trigger, arriva in edizione completa su Prime Video per la gioia degli appassionati dei robottoni giganti.

  • Summer Time Rendering, la recensione: indietro nel tempo per salvare il futuro

    Summer Time Rendering, la recensione: indietro nel tempo per salvare il futuro

    La recensione di Summer Time Rendering: Disney+ ha reso disponibile l'avvincente serie anime basata sull'omonimo manga, in cui un giovane studente deve sventare un massacro su un'isola giapponese, tra balzi temporali e mostri inquietanti.

  • Vittoria per KO: Hajime no Ippo arriva su Netflix!

    Vittoria per KO: Hajime no Ippo arriva su Netflix!

    Attesissima dai fan di anime e manga, è finalmente disponibile su Netflix la prima serie di Hajime no Ippo, tratto dal più longevo e celebrato anime sul pugilato creato da George Morikawa.

  • Monster: su Netflix il fascino oscuro del mostro

    Monster: su Netflix il fascino oscuro del mostro

    Arriva finalmente in Italia, disponibile su Netflix, l'avvincente serie anime tratta dal manga cult di Naoki Urusawa. Scopriamo i motivi per cui vale la pena vedere, o rivedere, questo straordinario thriller.

  • Il prodigioso Maurice, la recensione: un gatto magico per incasinare le favole

    Il prodigioso Maurice, la recensione: un gatto magico per incasinare le favole

    La recensione de Il prodigioso Maurice: arriva su Sky la trasposizione in animazione di uno dei romanzi più famosi di Sir Terry Pratchett, che stravolge Il pifferaio magico e Il gatto con gli stivali con ironia e intelligenza.

  • We Wish You a Nerdy Christmas!

    We Wish You a Nerdy Christmas!

    Tra India, Cina e Giappone cinque (più bonus) proposte alternative per un Natale all'insegna dei gusti estremi e delle scoperte insolite.

  • Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean, la recensione: un gran finale!

    Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean, la recensione: un gran finale!

    Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean, la recensione: dopo un anno dall'esordio su Netflix si conclude il sesto capitolo dell'anime tratto dal manga cult di Hirohiko Araki.

  • Mazinga Z: 50 anni del primo Super Robot

    Mazinga Z: 50 anni del primo Super Robot

    Mazinga Z, il leggendario robot creato dal genio di Go Nagai, compie 50 anni all'insegna di combattimenti furiosi e pugni a razzo. Ripercorriamo la sua carriera tra incarnazioni passate, presenti e... future.

  • The Mindnight Gospel, la recensione: la psichedelia al potere

    The Mindnight Gospel, la recensione: la psichedelia al potere

    La recensione di The Mindnight Gospel, dopo il successo planetario di Adventure Time, Pendelton Ward lancia su Netflix la sua nuova attesissima serie animata, in collaborazione con Duncan Trussel.

  • Isekai: benvenuti nel vostro nuovo mondo

    Isekai: benvenuti nel vostro nuovo mondo

    Isekai: da Sword Art Online a Vita da Slime, scopriamo il nuovo genere dell'animazione giapponese che sta conquistando il mondo.

  • Lupin III: fenomenologia di un ladro (abbastanza) gentiluomo

    Lupin III: fenomenologia di un ladro (abbastanza) gentiluomo

    Il ladro più famoso del mondo sta per tornare nelle sale cinematografiche italiane contro un avversario d'eccezione: il piccolo detective Conan! Ripercorriamo insieme le gesta criminali, e non solo, del famigerato e amatissimo Lupin III.

  • Avengers: Age of Ultron: il nostro commento al nuovo Trailer del film di Joss Whedon

    Avengers: Age of Ultron: il nostro commento al nuovo Trailer del film di Joss Whedon

    Il seguito di Avengers sarà nelle sale il 22 Aprile 2015, intanto abbiamo guardato e riguardato il nuovo full trailer del film per un commento più approfondito.