Raccontami - episodi

2006 - ....

3.0
Episodi popolari
Stagioni 2 1
Episodi Popolari

Episodi popolari


1x07

La vita è un pallone rotondo

 
08 gennaio 2007
info
Titolo orig

Nel 1961 l'obiezione di coscienza è ancora reato come pure opporsi ai voleri paterni. E la censura può colpire un film persino a suon di manganelli. Così Andrea si ritrova nel mezzo di una carica della polizia alla proiezione del film di Autant Lara "Non uccidere" e, cercando di picchiare il suo amico Guido Albinati che ha trovato in amorosa compagnia di Caroline, finisce per dare un pugno ad un poliziotto finendo sui giornali, sotto lo sguardo attonito prima e furioso poi, di suo padre Luciano. Titti che ha sempre messo in guardia suo fratello dalla frequentazione con quei ragazzi troppo diversi da lui, decide di aiutarlo a preparare il suo primo esame. Primo ed ultimo perché, malgrado lo sforzo finale, Andrea viene bocciato e dovrà partire militare. Anche Italo deve partire per un lungo viaggio nelle patrie galere, lo scrive alla zia Anna omettendo la destinazione. È stato arrestato dal maresciallo Mollica che, indagando sulla sua possibile bigamia, ha scoperto in lui il responsabile del furto alla gioielleria su cui indagava da tempo. Luciano deve assistere allo sgretolarsi dei suoi progetti. Sua figlia Titti non si è sposata e farà l'università e suo figlio Andrea non sarà un laureato, ma dopo il militare farà il meccanico. Persino Carlo, per il quale ha sognato una carriera da calciatore, sembra opporglisi e come sport dichiara di preferire il basket. Amareggiato dalle scelte dei figli, Luciano decide di andare a Venezia con sua moglie per quella luna di miele che non hanno mai avuto. E alle titubanze di Elena replica che vuole fare anche lui come gli pare e piace, motto che guida la vita di Livio Sartori. Che, infatti, costruisce come gli pare e piace e adesso è lambito dall'inchiesta sullo scandalo di Fiumicino, aeroporto che non riesce ancora a decollare. Chi invece decolla a più non posso, è Italo che da Regina Coeli scrive alla zia Anna di essere diretto in Congo e non può immaginarsi che proprio quella bugia finirà per smarscherarlo. Di fronte alla tragedia di Kindu che irrompe nelle case italiane attraverso il telegiornale, zia Anna cercando, con l'aiuto dei nipoti, di scoprire se Italo è tra gli aviatori rapiti finirà per arrivare ad un'altra verità. Italo è vivo ed è un ladro. Luciano di tutto questo è all'oscuro come pure della cartolina rosa arrivata a suo figlio Andrea che passa quegli ultimi giorni di libertà lavorando all'officina del suo amico Furio e sotto lo sguardo amoroso di Francesca che non ha mai smesso di amarlo. Così come Luciano non può smettere di essere un capofamiglia e quando viene a sapere grazie a Carlo della partenza del primogenito, riesce ad arrivare alla stazione in tempo per rincorrere quel treno e gridare ad Andrea i suoi consigli su come comportarsi sotto le armi.


1x13

I have a dream

 
15 febbraio 2007
info
Titolo orig

Nell'estate del 1963, mentre Luciano affronta le ultime battute del suo processo e rischia di essere condannato da innocente, i ragazzi di casa Ferrucci rischiano di perdere le persone che amano. Francesca sta per sposare Antonio Dentici, e Guido Albinati, di cui Titti ha capito di essere sempre stata innamorata, partirà per l'America con Caroline. Anche Carlo perderà l'amico Marco perchè suo nonno, il ricco Lord inglese, ha deciso di farlo crescere in Inghilterra insieme alla madre Maddalena. Ma come andranno davvero le cose?


2x01

I Misteri di Via Bodoni

I misteri di Via Bodoni
12 ottobre 2008
info
Titolo orig
I misteri di Via Bodoni
Scritto da
Gloria Malatesta, Claudia Sbarigia

Nel 1964 due nuove presenze mettono in subbuglio la famiglia Ferrucci. Una è la neonata figlia di Andrea e Francesca e l'altra è un misterioso ragazzo di nome Rocco. E' arrivato dalla Grecia, assieme a sua sorella Maria, una bambina che non parla, con l'intenzione di uccidere Luciano. Ma anche se all'ultimo non riesce a compiere quel gesto la sua apparizione lascia inquiete le donne di casa. Anna chiede al suo vecchio amico, il maresciallo Mollica di indagare su quel misterioso ragazzo. Ma, altrettanto misteriosamente, il maresciallo non si presenta all'appuntamento con Anna e dimentica il suo cappello d'ordinanza da padre Negoziante con il quale era andato a conferire su quella faccenda. Intanto riappare Livio Sartori, il nemico giurato di Luciano, più aggressivo che mai e deciso a vendicarsi di Luciano. Prosegue nell'episodio successivo.


2x17

Ritornerai

 
18 novembre 2008
info
Titolo orig
Scritto da
Gloria Malatesta, Claudia Sbarigia, Francesco Cenni, Michele Pellegrini

La seconda esibizione di Mafalda alle selezioni delle Voci Nuove è un clamoroso successo: superata l'emozione, la ragazza incanta i giurati con la sua voce e vince il concorso. A Pescocostanzo intanto Elena vive momenti di grande romanticismo con Morigi. Luciano, giunto a sorpresa sul set, trova la moglie in atteggiamenti affettuosi con il fotografo e fa una scenata interrompendo le riprese. Elena lo trascina fuori e gli svela tutto ciò che ha scoperto su di lui e su Rocco. I due coniugi ritrovano il dialogo e la fiducia reciproca e insieme tornano a casa. Andrea è sempre più preoccupato per le sorti del cantiere: l'ampliamento di credito gli è stato negato, e solo l'intervento salvifico di Sophia, come sempre astutamente manovrata da Sartori, impedisce al giovane Ferrucci di fallire, facendolo però cadere in una nuova trappola. Prosegue nell'episodio successivo.


2x23

Isola nella corrente

 
27 novembre 2008
info
Titolo orig

Francesca scopre che il terreno su cui Andrea costruirà per Sartori è di Sophia, e in preda alla gelosia lo caccia di casa. Ed è proprio a casa di Sophia che Francesca trova il marito. Vedendo confermati i suoi sospetti, scappa via sconvolta. A nulla valgono le suppliche di Andrea. Le valigie che trova fuori dall'uscio al suo rientro gli annunciano che il suo matrimonio è finito. Anche Italia lascia Furio. La ragazza è finalmente libera di puntare a quello che è da tempo il suo vero obiettivo: Antonio. Una tragedia intanto sconvolge la vita di Guido. L'auto su cui viaggia Caroline viene coinvolta in un incidente mortale, lasciando Guido solo in preda al dolore e ai rimorsi. Elena decide di andare a cercare Titti per convincerla a tornare a casa. Al suo arrivo a Torino, scopre che Titti si sta laureando. Il loro incontro è molto doloroso, ma l'amore vince sulle incomprensioni ed Elena riparte per Roma, lasciando la figlia libera di vivere le sue scelte. Titti in realtà ha una forte nostalgia di casa, e inizia a nutrire dei dubbi sulla sua vita con Rocco, fatta di mezze bugie e sotterfugi. Prosegue nell'episodio successivo.


2x25

E la pioggia che va...

 
04 dicembre 2008
info
Titolo orig

Dopo aver scoperto il raggiro di cui è stato vittima, Andrea chiude definitivamente i suoi rapporti con Sartori. Il giovane Ferrucci torna a lavorare con Luciano, che lo accoglie a braccia aperte, e a vivere con i genitori in attesa del perdono di Francesca che, contrariamente a quello del padre, ancora non sembra destinato ad arrivare. Mentre il matrimonio di Andrea naufraga, un altro va invece in porto: Antonio ha chiesto infatti ad Italia di sposarlo e a dispetto dell'incredulità e della contrarietà dei futuri suoceri, Italia diventa la nuova Signora Dentici. Titti intanto scopre che Rocco ha aperto e cestinato una lettera di Guido a lei indirizzata, senza fargliene menzione. E' la goccia che fa traboccare il vaso. Dopo una discussione dai toni molto accesi, rientrando in casa, Rocco la trova vuota. Titti è tornata a Roma, dove finalmente può riabbracciare la sua famiglia. Prosegue nell'episodio successivo.