Il giovane Montalbano - episodi

2012 - ....

3.8

Episodi popolari


1x02

Capodanno

 
01 marzo 2012
info
Titolo orig
Scritto da
Francesco Bruni, Andrea Camilleri

Sono già un paio di mesi che Montalbano è a Vigata. Abita ancora in albergo, all'Hotel Pirandello, ed è qui che, proprio la notte di Capodanno, viene commesso un omicidio. Il 1991 quindi comincia pieno di lavoro per il giovane commissario, che si dimentica - o ha preferito evitare - di fare gli auguri al padre, che abita a Vigata ma con cui Salvo sembra non voler avere nulla a che fare. Durante le indagini sull'omicidio avvenuto nell'albergo in cui provvisoriamente abita, Montalbano fa la conoscenza con Pasquale Cirrinciò, un giovane ladruncolo sorpreso a rubare in una casa sul mare a Marinella. Proprio la casa di cui Montalbano si è innamorato e in cui sogna di vivere. Per fortuna, i proprietari non la usano e quindi volentieri decidono d'affittarla al giovane commissario.


1x03

Ritorno alle origini

 
08 marzo 2012
info
Titolo orig
Scritto da
Francesco Bruni, Andrea Camilleri

Salvo ha appena chiuso la storia con Mery. Tuttavia, il giovane commissario tenta di riaprire il suo cuore con Livia. I due si conoscono quando a Salvo viene sottoposto un caso in cui è coinvolta un'amica della ragazza. Più o meno contemporaneamente, Montalbano fa conoscenza con il nuovo commissario, Mimì Augello. I due non potrebbero avere caratteri più diversi, il primo è taciturno e riflessivo, il secondo è esuberante e, soprattutto, donnaiolo. E infatti fa una corte spietata a Livia, che però sceglie Salvo.


1x04

Ferito a morte

 
15 marzo 2012
info
Titolo orig
Scritto da
Francesco Bruni, Andrea Camilleri

Salvo Montalbano è dispiaciuto per il pensionamento di Carmine, che comunque viene compensato dalla presenza in commissariato del figlio di quest'ultimo. E nel frattempo il vicecommissario Mimì Augello è riuscito a conquistare l'amicizia del giovane Montalbano, che indaga sulla morte di un usuraio.