Fuoriclasse - Stagione 1

Stagioni
Episodi
La locandina di Fuoriclasse

La prima stagione della serie televisiva Fuoriclasse (1), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 23 Gennaio 2011 al 21 Febbraio 2011. Disponibile in Italia.

Indice

Stagione
1
Episodi
12
Genere
Commedia
Uscita originale
dal 23 Gennaio 2011 al 21 Febbraio 2011
Creatori e showrunner
Domenico Starnone
Cast della stagione
Luciana Littizzetto, Neri Marcorè, Lorenzo Vavassori, Mariella Valentini, Mariella Valentini

Lista degli episodi

1x01 La candidata

N/D
Uscita originale:
23 Gennaio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

Settembre. In casa Passamaglia, Isa e il figlio Michele affrontano i loro problemi di comunicazione dopo la fuga d'amore di Riccardo alle Mauritius con una collega dentista molto più giovane di lui. Isa, professoressa di lettere, cerca infatti di gestire la rabbia del figlio quattordicenne ma con scarsi risultati. Intanto al liceo scientifico di Torino, il "Caravaggio", inizia un nuovo anno scolastico all'insegna delle prime novità: la preside, appena arrivata per risollevare le sorti del liceo in grave crisi per il calo delle iscrizioni, è una suora; Isa passerà dal biennio al triennio concedendo lo scambio alla collega Zara e nel cambio dovrà vedersela con Soratte, lo studente più problematico della scuola avuto. Ma forse la novità più preoccupante riguarda il professor Salvatore Lobascio che, nonostante la passata gestione fallimentare dell'istituto, vuole essere rieletto vicepreside. Ci riuscirà per un solo voto: la Passamaglia era stata candidata dai colleghi contro di lui, ma, oltre a perdere la sfida, incamera una spietata minaccia di vendetta e nuove ostilità con Michele, che ha iscritto al "Caravaggio". A renderle la vita ancora più disastrosa ci pensa l'amore alias Enzo Vivaldi, il prof di matematica e fisica, da sempre innamorato di Isa, che durante l'estate si è separato dalla moglie ed ora è tornato alla carica, pronto a farle la corte. Tra gli studenti nascono i primi batticuori: Aldo Tiburzio, V B, s'innamora di Silvia Murialdi, che torna irriconoscibile in aula, III B, con 12 chili di meno (ma lei ne dichiara 7).

1x02 La vendetta di Lobascio

N/D
Uscita originale:
23 Gennaio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

Per Isa e Michele la convivenza a casa e a scuola si rivelano più difficili di quanto la donna pensasse: Isa cerca di tutelare il figlio in ogni passaggio della sua crescita mentre Michele, alla prima occasione, fa finta di non conoscerla. Intanto la scuola apre i cancelli e l'anno scolastico inizia. I docenti si contendono le adesioni degli studenti ai corsi extracurricolari e la classifica finale vede al primo posto il progetto surreale dei professori Broccoletti/Gunardo dedicato al calciatore juventino Del Piero! Per la Passamaglia le cose non girano per il verso giusto grazie ai "danni" di Soratte, detto il "mammuth", e ai problemi linguistici di Ermir, l'unico albanese approdato nella Penisola senza conoscere una parola d'italiano. In quinta la situazione non è migliore: l'intera classe, o quasi, le dichiara dal primo giorno l'ostilità e vorrebbe il ritorno della Zara. Ma tra le due colleghe, grazie allo zampino del vendicativo Lobascio, non scorre più molta stima. Ma Isa non molla e con le sue battute fa colpo sulla Preside e inizia a conquistare anche gli allievi più refrattari.

1x03 I pagellini

N/D
Uscita originale:
30 Gennaio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

La scuola è in preda al fervore che la compilazione dei pagellini scatena ogni anno. Grazie ale lezioni della Passamaglia in V e in III B, meno meccaniche del solito, la prof conquista definitivamente la V e Soratte, il mammuth della III B scopre l'esistenza del "cor gentile" e si accorge di essersi innamorato di Silvia Murialdi, fidanzata però con Tiburzio. Purtroppo Soratte non è ancora in grado di gestire questi sentimenti e l'indifferenza di Silvia lo fa infuriare. Finisce così per mettere in pericolo Laura Bellotto, sulla sedia a rotelle dalla nascita e segretamente innamorata di lui, e dietro pagamento diventa complice di Broccoletti intenzionato a mortificare la Cappoli, l'integerrima anziana del gruppo docente. Scopriremo però quale trauma ha segnato da bambino Soratte... Anche la professoressa Mittolò, amica di Isa e single da sempre, viene sorpresa dall'amore: tra lei e il collega di educazione fisica Polillo sembra nascere qualcosa. Tutto questo mentre la Preside, fra le sue mille scartoffie, scopre che il "Caravaggio" versa in condizioni davvero drammatiche e riceve un fax che annuncia un'imminente ispezione ministeriale. A essere in negativo è anche il bilancio familiare della Passamaglia: senza il contributo economico dell'ex marito Isa è costretta a cambiare automobile, ad accettare da Vivaldi un nuovo televisore . E soprattutto decide di cambiare lavoro: partecipa al bando di un concorso del Ministero degli Esteri, con grande preoccupazione di Vivaldi che non vuole perderla, almeno come collega.

1x04 Gli ispettori

N/D
Uscita originale:
30 Gennaio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

L'imminente arrivo degli ispettori mette in subbuglio l'intera scuola. La preside controlla compulsivamente i registri dei professori. Broccoletti è preoccupato perché teme che si possa scoprire la sua bravata contro la Cappoli (ha pagato Soratte per farle sparire il registro). Zara è ingiusta con Michele, che porta un pessimo pagellino a casa. La segretaria dell'ex marito (sempre alle Mauritius) telefona a ogni ora a casa di Isa perché vuole essere pagata. Vivaldi vorrebbe starle vicino, ma allo stesso tempo è preso dalla richiesta di adozione che aveva fatto con la ex moglie anni prima e che ora sembra essere in dirittura d'arrivo, dovrebbe dichiarare che nel frattempo si è separato, ma non ci riesce per il suo desiderio di diventare padre. Anche tra i ragazzi si avvertono delle tensioni, ma per fortuna di altro tipo: Zanotto flirta con Petrocelli, corteggiata intanto anche dal professor Gunardo. Murialdi riceve e apprezza i gioielli che le ha regalato Tiburzio, il quale per fare colpo su di lei si è finto ricco e ha spacciato marijuana per avere dei soldi che lo dimostrino. Soratte però scopre cosa nasconde il suo primo nemico in amore... A fine episodio un'altra scoperta lascia tutti a bocca aperta: in seguito all'ispezione si capirà che il registro sparito non è quello della Cappoli...

1x05 Studenti a rischio

N/D
Uscita originale:
05 Febbraio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

Dopo i numerosi appelli di suo figlio MIchele, Riccardo si decide a tornare per Natale, ma Isa non gli riserva un'ottima accoglienza!La permanenza dell'uomo a Torino e la gioia di Michele però non dureranno tanto. Sempre più convinta dell'opportunità del concorso al Ministero Isa è determinata a studiare, ma non riesce a trovare mai il tempo. Durante le vacanze Cupido scaglia finalmente la sua freccia su Mittolò e Polillo, che si mettono insieme. Intanto Soratte spende i soldi di Tiburzio, che aveva trovato, per comprare un diadema e regalarlo all'amata Murialdi, ma il suo gioiello verrà rubato a scuola. Dopo aver passato tutto il tempo in casa, al ritorno a scuola Tiburzio viene lasciato e, come se non bastasse, viene minacciato dai ragazzi coi quali si era accordato per smerciare la droga. Sarà proprio Soratte a difenderlo, aiutato dall'ignaro Ma'mbua e col contributo decisivo della coppia Passamaglia - Vivaldi. Nella sfera privata le cose non vanno benissimo però per Vivaldi, che continua a fingere di essere sposato pur di avere un bambino in adozione. Nuovi amori si prospettano tra i giovani: Petrocelli è frastornata dall'interesse di Zanotto, ne è felice, ma allo stesso tempo non riesce a credere che lui sia interessato davvero a lei che si vede così brutta. Finisce così per cedere alle lusinghe del professor Gunardo... Brutte notizie a scuola per la Preside, che viene a sapere che gli ispettori hanno presentato una pessima relazione sul "Caravaggio". Bisognerà ora darsi da fare per salvare la scuola.

1x06 I fannulloni

N/D
Uscita originale:
05 Febbraio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

Michele accetta di prendere ripetizioni dalla professoressa Mittolò, dalla quale rimane subito colpito. La Mittolò invece sorprende il suo Polillo mentre scambia un bacio con la madre della Murialdi. Tra i ragazzi, Tiburzio sta riconquistando pian piano la fiducia di Passamaglia e Vivaldi quando inizia a interessarsi a lui Ilaria Ciarella, bella ma da tutti considerata un po' frivola.
Intanto si forma una nuova coppia, quella di Zanotto e Petrocelli: la ragazza ha messo da parte le sue insicurezze e accoglie con entusiasmo la proposta del suo compagno di classe. Ma le avance del professor Gunardo mettono in pericoloro il nuovo amore. Ci pensa il buon Vivaldi ad aiutare i due giovani innamorati, ma a un prezzo alto, mettere nuovamente da parte la situazione Isa. Per i due colleghi è arrivato il momento di inchiodare Gunardo alle sue responsabilità. Così, nel corso dello scrutinio, non potendo più contare sulla testimonianza di Frasca, Isa fa intendere a Gunardo di essere a conoscenza del comportamento compromettente nei confronti della Petrocelli. Intanto la preside ha ideato una strategia per salvare il "Caravaggio" dalla chiusura. Ma per lei sono in arrivo altri problemi, questa volta di natura personale, che hanno a che fare col suo passato di novizia.

1x07 La Ministra

N/D
Uscita originale:
13 Febbraio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

E' arrivato il grande momento per la Zara. La ministra Caletta verrà al "Caravaggio" per presentare la rivista "Insegnare oltre" su cui la professoressa ha pubblicato un articolo. La preside vorrebbe approfittare dell'evento per chiedere aiuti per la scuola. Lobascio teme invece che si scopra che non ha avuto alcuna relazione intima con la ministra, come aveva fatto credere ai colleghi. Durante l'incontro in aula magna avvengono dei cambiamenti importanti: Michele dichiara il suo amore alla Mittolò, Frasca a Del Bosco. Isa, infine, conquista tutti col suo discorso, compresa la Caletta che abbraccia con gioia la sua compagna delle elementari. Questo gesto cancella come per magia l'ostilità di Zara e di Lobascio, non quella di Gunardo, allontanato a causa delle avance nei confronti della Petrocelli. In III Soratte scopre che è stato Frasca a rubare il diadema alla Murialdi e coglie l'occasione per sdrammatizzare sull'omosessualità del compagno e per parlare dell'incidente da piccolo in cui ha perso l'intera famiglia. Durante i colloqui con i genitori si viene a sapere che Ma'mbua, il ragazzo di colore della III B, è figlio dell'ambasciatore del Senegal. Non lo sapeva nessuno e questo colpisce molto la Murialdi che, vittima di pregiudizi, mai lo avrebbe immaginato. Vivaldi è andato avanti nel progetto di adozione, inventando scuse sull'assenza della moglie. Il prof lo confessa a Isa, la quale gli rivela invece le sue preoccupazioni su Michele a causa della mancanza di Riccardi e le sue ansie per il concorso al MInistero, di cui ha appena affrontato la prova scritta.

1x08 La gita scolastica

N/D
Uscita originale:
13 Febbraio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

La gita della III B ha come meta i castelli della vicina Valle d'Aosta con tappa a Saint-Vincent, dove si svolge un premio televisivo e dove quest'anno, per la felicità di Ermir, viene premiata l'amata Viola di 'Un posto al sole'. Isa e Vivaldi accompagnano la classe insieme alla Sangallo, a Del Bosco e a Broccoletti, che ha avuto da Lobascio l'"incarico" di fotografare i colleghi in atteggiamenti compromettenti, Passamaglia per prima. Vivaldi spera che potrà avvicinarsi più intimamente a Isa, così come per la Murialdi e per Frasca nei confronti di Del Bosco, che però si fidanza con la Sangallo. Difficoltà a conquistare l'amore anche per Laura Bellotto nei confronti di Soratte, che invece insegue la Murialdi; per Sibilla Cagi nei confronti di Frasca che alla fine la lascerà a bocca aperta arrivando alla festa di chiusura vestito da donna e col diadema della Murialdi tra i capelli. Della festa Broccoletti scatterà molte foto, che finiranno subito sulla scrivania della preside e sotto il sorriso beffardo di Lobascio. Molti saranno i fatti da spiegare e da mettere a posto al rientro a Torino, dove nel frattempo sono successe tante cose. Michele ha ricevuto e subito dimenticata la raccomandata del Ministero indirizzata alla madre. Polillo e la Mittolò non sono riusciti a parlarsi. Ottavio ha messo in atto il ricatto a suor Clotilde, con la quale ha avuto un legame quando lui era in carcere e lei una volontaria come novizia. La preside decide però di non cedere e si rivolge a un investigatore privato.

1x09 Il soccorso dello psicologo

N/D
Uscita originale:
20 Febbraio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

Le foto della gita avranno conseguenze impreviste per Frasca: il padre molto severo fatica ad accettare l'omosessualità del figlio e il consigliato ricorso allo psicologo della scuola, il bravo e bello dottor Bianchi, che stabilirà un ottimo rapporto con il ragazzo. L'uomo conquisterà il cuore di tutte le insegnanti e di alcuni allievi. Tra questi il più problematico resta comunque Soratte, ora alle prese con l'assistente di Laura Bellotto, soprannominata da tutti "arpia" a causa del suo brutto carattere e del modo aggressivo con cui tratta la studentessa in carrozzina. Quando la donna improvvisamente sparisce la Passamaglia teme che Soratte sia intervenuto in veste di giustiziere. Timore non del tutto immotivato, ma grazie al generoso intervento di Ermir il peggio viene evitato. Intanto l'Esame di Stato è sempre più vicino e già qualcuno entra in crisi: Ilaria pensa di non farcela e decide di non provarci nemmeno. Sarà Tiburzio a farle cambiare idea e a farle vedere i tanti lati buoni che lei non vede. Ilaria e tutta la V B viene ammessa all'Esame. Michele è alle prese con il suo amore impossibile per la Mittolò. Come se non bastasse si accorge per puro caso di non aver mai consegnato la raccomandata del concorso alla madre. Chiede aiuto a Vivaldi, ma quando il subdolo Lobascio ci mostra al ragazzo una foto della madre che sembra baciare Vivaldi, le cose si complicano.

1x10 Promossi e bocciati

N/D
Uscita originale:
20 Febbraio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

Dopo la prova orale del concorso al Ministero degli Esteri, per Isa Passamaglia le prove non sono finite! L'inquieto figlio Michele e il fedele spasimante Vivaldi non le danno tregua: Michele, pur di continuare a prendere ripetizioni dalla Mittolò, va male intenzionalmente alle interrogazioni con la Zara. Inoltre, certo che la madre abbia una relazione con Vivaldi, il ragazzo la affronta e la rimprovera duramente e i tentativi di Isa di far chiarezza col figlio hanno pessimi risultati. La professoressa si rivolge allora a Vivaldi e lo mette al corrente della novità avvertendolo che per il futuro sarà meglio fare attenzione a non urtare la suscettibilità del figlio. Vivaldi invece, proprio alla presenza di Michele, finisce per coinvolgere Isa nel suo tentativo di nascondere agli assistenti sociali la sua separazione coniugale: per non rinunciare alla sua richiesta di adozione chiede a Isa di fingere di essere sua moglie. Ma la messa in scena non ha buon esito e il povero Vivaldi è costretto a rinunciare definitivamente al suo sogno. Non lo fa invece Polillo che riesce finalmente a riconquistare la Mittolò. A scuola c'è una novità: professori e studenti si confrontano su un campo inusuale, quello di pallavolo. Una sfida all'ultimo colpo, con i ragazzi decisi a vincere a costo di mettere in pericolo l'esito degli scrutini. Le insistenze di Zara con Isa perché interceda in suo favore presso l'amica ministra si rivelano inutili. La minaccia di una sua vendetta a danno di Michele induce Vivaldi a intervenire e minacciare Zara e Lobascio. Michele è salvo, ma in sede di scrutinio per Ermir e Soratte si decide la bocciatura. Intanto la preside apprende che il destino della Caravaggio è segnato: il liceo sarà chiuso. Finale amaro anche per la giovane Petrocelli, che nel corso della festa di fine anno sorprende il suo Zanotto mentre bacia appassionatamente Ilaria, ma si tratta in realtà di un malinteso...

1x11 L'esame di stato

N/D
Uscita originale:
27 Febbraio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

La scoperta della bocciatura manda su tutte le furie Soratte, che scarica la sua violenza su internet. Isa ora deve sostenere, oltre al suo senso di fallimento, la mortificazione provocata dalle severe parole dello zio del ragazzo e l'assalto della televisione accorsa a intervistarla. Anche i genitori mettono il loro carico: la signora Murialdi attacca la Passamaglia rimproverandole di aver riservato un trattamento di riguardo a Laura Bellotto a causa della sua disabilità. La giovane Murialdi assiste imbarazzata alla scena proprio con Laura che con generosità riesce a sollevare la compagna dal suo disagio. Anche i professori hanno le loro prove da superare: è la volta di Del Bosco, alle prese con la valutazione dei colleghi per l'ammissione per il ruolo, ma anche di Gunardo, da poco rientrato a scuola. A ottenere invece un cambio di ruolo è la preside, punita per il suo scorretto comportamento con la Petrocelli. Le vicende sentimentali dei ragazzi hanno degli ulteriori sviluppi: mentre Ciarella continua a corteggiare caparbiamente Tiburzio, Frasca frequenta finalmente con serenità un ragazzo e Sibilla rincorre un nuovo segreto amore. Petrocelli perdona finalmente l'innocente Zanotto. Michele invece riceve un'imprevista visita di Vivaldi. Il ragazzo è indispettito con lui perché lo ritiene anche responsabile di averlo raccomandato presso i colleghi per favorirne la promozione, così Vivaldi lo affronta per un definitivo chiarimento. L'esame di stato è l'ultima prova dell'anno anche per Isa, alle prese con un inflessibile presidente di commissione che mette in difficoltà anche tutti gli altri membri della commissione e mette in pericolo la promozione e la votazione degli studenti. Ma Vivaldi, in un fiero e appassionato intervento, riesce ad arginare il minaccioso presidente. E a conquistare definitivamente Isa che, sollevata dalla separazione appena concessa al marito, rompe gli indugi e si dichiara a Vivaldi. E lo invita a trascorrere le vacanze insieme.

1x12 Passamaglia al bivio

N/D
Uscita originale:
27 Febbraio 2011
Durata:
30 Min
Diretto da:
Riccardo Donna
Scritto da:
Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federico Starnone

Arrivano per tutte le agognate vacanze, che prof e ragazzi trascorrono tutti insieme, felici e rilassati al mare. Isa e Vivaldi vivono sereni la loro relazione con la benedizione di Michele, spensierato fino all'arrivo imprevisto del padre in compagnia della sua nuova fidanzata, Martina. Per lui è arrivato il momento del confronto col padre. Ma non è questa la sola visita della giornata. Un'altra inaspettata sorpresa infatti l'attende: la famiglia Lobascio al completo, con tanto di fastidiosi e indisponenti figli. Adeguatamente annunciata invece arriva la travolgente schiera di studenti, primo fra tutti Soratte, desideroso di riconciliarsi con la sua amata professoressa, in compagnia della Murialdi, che alla fine ha ceduto al suo delicato ma costante corteggiamento. Con loro ci sono anche Ermir e Sibilla. Tiburzio invece continua a resistere alle insistenti avance di Ilaria Ciarella. Intanto Isa ha ricevuto la notizia tanto attesa e sperata: ha vinto il concorso. Piena di gioia ma anche di ansia all'idea di doverlo rivelare, Isa sente tutta l'intensità' e la profondità del legame che la lega ai ragazzi e alla scuola. Quando Soratte apprende della decisione di Isa di lasciare la scuola, si scatena di nuovo il finimondo!

Cast

Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto
Isa Passamaglia
Neri Marcorè
Neri Marcorè
Lorenzo Vavassori
Lorenzo Vavassori
Mariella Valentini
Mariella Valentini
Mariella Valentini
Mariella Valentini
Ninni Bruschetta
Ninni Bruschetta
Giorgia Cardaci
Giorgia Cardaci
Gisella Burinato
Gisella Burinato
Vito
Vito
Luigi Broccoletti
Andrea Bosca
Andrea Bosca

Vai al cast completo di Stagione 1