Ally McBeal - Stagione 1

1997 - 2002

3.4
Stagione 1
Stagioni 5 4 3 2 1
Episodi Popolari

Stagione 1


orig
Messa in onda
8 luglio 1997 18 maggio 1998
ita
Messa in onda
26 aprile 2000 1 agosto 2000

Attraente, brillante, nevrotica e soprattutto dotata di vivace immaginazione: è Ally McBeal, l'avvocatessa più famosa del piccolo schermo. Prototipo della donna in carriera, Ally è tanto agguerrita ed energica sul lavoro quanto fragile e incerta nei rapporti di coppia. La storie si svolgono attorno allo studio legale Cage & Fish, dove Ally lavora assieme a Billy, suo fidanzato storico che nel frattempo si è sposato con Georgia, anche lei collega dello studio. Questo instabile triangolo è messo a dura prova nel corso delle stagioni, e i personaggi devono continuamente destreggiarsi tra difficoltà professionali e intrecci di carattere sentimentale. Per fortuna ad aiutare Ally ci sono anche Renee, la sua migliore amica, e John, un collega eccentrico e bizzarro con cui ha molte cose in comune.

Episodi (23 totali)


1x01

Un incontro fortuito

Pilot
08 settembre 1997
info
Titolo orig
Pilot
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Facciamo conoscenza con Ally McBeal, ragazza giovane e attraente, neolaureata in giurisprudenza. Un flashback introduttivo ci mostra che Ally, più che alla legge, era interessata al suo ex fidanzato, Billy, anch'egli avvocato. Ally però si è trasferita lontano da lui, a Boston, dove lavora in uno studio legale, almeno fino a quando non viene molestata da un socio anziano. Adesso Ally si trova sola e senza lavoro, ma un incontro fortuito con un suo ex compagno di università, Richard Fish, si rivela provvidenziale. Nello studio di Fish, però, Ally incontrerà una vecchia conoscenza: proprio il suo ex innamorato Billy, che nel frattempo si è sposato con un altro avvocato, Georgia.


1x02

Vizi privati

Compromising Positions
15 settembre 1997
info
Titolo orig
Compromising Positions
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Ally fa conoscenza con l'altro socio dello studio, John Cage, in una maniera alquanto insolita. John, infatti, viene arrestato per aver adescato una prostituta e a difenderlo in tribunale saranno proprio Ally e Billy. Nel frattempo Richard organizza una cena a quattro che coinvolge la sua ragazza, Ally e un potenziale cliente dello studio, Ronald Cheanie. Il diabolico piano di Fish prevede che sia Ally a "convincere" Ronald, ma le cose non vanno esattamente come previsto.


1x03

Discriminazione

The Kiss
22 settembre 1997
info
Titolo orig
The Kiss
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Inaspettatamente la cena organizzata da Richard va a buon fine e Ally comincia a provare qualcosa per Ronald. Il primo appuntamento "ufficiale" tra i due, tuttavia, si conclude solo con un misero bacio sulla guancia, che lascia la ragazza molto delusa e dispiaciuta. Come se non bastasse Ally, nel difendere una giornalista licenziata perché ritenuta troppo giovane, dovrà vedersela con il vecchio socio che l'ha molestata, provocando il suo precedente licenziamento. Ancora una volta la giovane avvocata dovrà cercare di districarsi nel delicato intreccio tra carriera e vita affettiva.


1x04

Affari di cuore

The Affair
29 settembre 1997
info
Titolo orig
The Affair
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Una nuova notizia giunge a sconvolgere la vita di Ally, già di per sé abbastanza complicata. Un suo vecchio docente universitario, il professor Dawson, con cui la ragazza aveva avuto una profonda storia d'amore, viene a mancare. Ally si mette in un gran pasticcio quando la moglie le chiede di pronunciare il discorso funebre in onore del marito. Come se non bastasse, la ragazza decide di chiedere l'appoggio di Billy, suscitando contemporaneamente la gelosia di Georgia e di Ronald.


1x05

Un team vincente

One Hundred Tears Away
20 ottobre 1997
info
Titolo orig
One Hundred Tears Away
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Nuovi guai per Ally che, a seguito di un battibecco con una donna al supermercato, finisce per essere accusata d'aggressione e furto. L'avvocata viene aiutata dalla sua amica del cuore, nonché coinquilina Renee, un brillante procuratore distrettuale. Ma, nel frattempo, le dicerie sul conto di Ally continuano a diffondersi e la ragazza rischia seriamente di non potere più esercitare la professione.


1x06

La promessa

The Promise
27 ottobre 1997
info
Titolo orig
The Promise
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Per la prima volta Ally viene affiancata in una causa dall'eccentrico John Case. I due devono difendere una ragazza accusata di adescamento alla prostituzione. Per Ally sarà l'occasione di fare la conoscenza ravvicinata con un personaggio così bizzarro e stralunato. Come se non bastasse, in un altro processo Ally salva la vita a un avvocato obeso grazie a un'equivoca respirazione bocca a bocca...


1x07

Benvenuta Georgia

The Attitude
03 novembre 1997
info
Titolo orig
The Attitude
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Ally deve affrontare un caso particolarmente spinoso: una donna ebrea, per risposarsi, deve chiedere il permesso al precedente marito, che però è in coma. L'avvocatessa lotta con tutte le sue forze contro un rabbino particolarmente intransigente, che alla fine reagirà in maniera del tutto inaspettata nei suoi confronti. Cambiamenti in vista anche per Georgia, che viene licenziata dallo studio legale in cui prestava servizio, con conseguenze che si ripercuotono anche su Ally.


1x08

La causa di Elaine

Drawing the Lines
10 novembre 1997
info
Titolo orig
Drawing the Lines
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

La situazione sentimentale diviene ancora più spinosa per Ally, dopo che Billy gli confessa che prova ancora qualcosa per lei. Ciò si ripercuote inevitabilmente anche sulla relazione tra Billy e Georgia, che tra l'altro adesso lavora nello stesso studio legale del marito. Le due donne, infatti, dovranno difendere insieme una moglie che accusa il proprio consorte di aver violato il patto prematrimoniale. Nel frattempo, Elaine vorrebbe intentare causa a tutti i membri maschili dello studio per molestie sessuali ai danni della portalettere...


1x09

Barzellette

The Dirty Joke
17 novembre 1997
info
Titolo orig
The Dirty Joke
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Ally è presa in giro dall'amica Renee, che l'accusa di avere da sempre un atteggiamento troppo pudico (tanto che al liceo è stata scelta per impersonare Julie Andrews). Per dimostrare che non è vero Ally viene sfidata da Renee in una "gara di barzellette sporche", esibendosi nel locale che frequentano solitamente. Nello studio, invece, la causa intentata da Elaine ha conseguenze impreviste: questa volta è la ragazza che consegna la posta a citare in giudizio la componente femminile dell'ufficio legale, che a suo dire ha compromesso la tranquillità dell'ambiente di lavoro.


1x10

Il travestito

Boy to the World
01 dicembre 1997
info
Titolo orig
Boy to the World
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Ally si trova in una situazione difficile quando il giudice Whipper le assegna la difesa d'ufficio di un giovane travestito, accusato per la terza volta di adescamento. L'avvocata finisce per prendere a cuore il ragazzo e tenterà di fare tutto il possibile per aiutarlo, anche se gli eventi volgeranno al peggio. Richard, invece, è alle prese con i funerali di un eccentrico zio, e con una difficoltosa arringa funebre...


1x11

Matrimonio a tre

Silver Bells
15 dicembre 1997
info
Titolo orig
Silver Bells
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Si complica sempre di più la situazione sentimentale che coinvolge in uno strano triangolo Billy, Ally e Georgia. Questo rapporto instabile trova un bizzarro corrispettivo in clienti che vorrebbero ottenere l'autorizzazione per un matrimonio a tre. La causa è affidata a Gorgia e Ally, ma quest'ultima all'inizio è riluttante nell'accettare la difesa. La situazione non è tranquilla neanche per Richard e Whipper, alle prese con il grande passo del matrimonio.


1x12

Strane allucinazioni

Cro-Magnon
05 gennaio 1998
info
Titolo orig
Cro-Magnon
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Ally è impegnata a difendere un ragazzo diciannovenne accusato di aggressione ai danni di un uomo che aveva importunato la sua ragazza. Ally complica la situazione, come di consueto, facendosi trasportare un po' troppo dal suo cliente. Anche nel tempo libero l'atmosfera si surriscalda quando Georgia, Renee e Ally si iscrivono a un corso di disegno. Ad attirarle non è il sacro fuoco dell'arte, bensì il modello che posa per i ritratti di nudo maschile, il quale si rivela particolarmente ricco di doti, non certo artistiche.


1x13

Il gioco del pinguino

The Blame Game
19 gennaio 1998
info
Titolo orig
The Blame Game
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Difficile caso per John Cage, che difende i figli di un uomo deceduto in condizioni misteriose a seguito di un incidente aereo. Ally incontra casualmente il dotato modello di nudo per il quale si era presa una cotta, e tra i due ci saranno scintille. Ci si metterà di mezzo anche "il gioco del pinguino"...


1x14

L'ergastolano

Body Language
01 febbraio 1998
info
Titolo orig
Body Language
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley, Nicole Yorkin, Dawn Prestwich

Ally e Renee vengono invitate da un'amica a fare da damigelle d'onore in occasione del suo matrimonio. L'esperienza è così snervante che entrambe giurano di non ripeterla mai più. Ma Ally dovrà occuparsi di matrimonio anche in ambito lavorativo: assiste, infatti, una donna che vorrebbe sposarsi con un condannato a morte. Nel frattempo Richard coltiva una strana fissazione per il collo del Procuratore generale degli Stati Uniti Janet Reno.


1x15

Un amore eterno

Once in a Lifetime
23 febbraio 1998
info
Titolo orig
Once in a Lifetime
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley, Jeff Pinkner

Ally e Billy lottano perché un famoso pittore, ormai ottantenne, continui ad amministrare i suoi affari, contro la volontà dei figli. L'occasione sarà propizia per farli riflettere anche sul senso della loro relazione. Ma, contemporaneamente, Ally è invischiata in un appuntamento con John Cage, che vorrebbe evitare a tutti i costi...


1x16

Il frutto proibito

Forbidden Fruits
02 marzo 1998
info
Titolo orig
Forbidden Fruits
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Lo studio legale Cage & Fish riceve l'incarico di difendere un senatore americano, accusato di avere interferito sul matrimonio di una giovane coppia, causando l'abbandono della sposa. La situazione presenta molte analogie con il controverso triangolo tra Ally, Billy e Georgia, tanto che quest'ultima non se la sente di accettare la causa. Nel frattempo Renee teme sempre di più per la saluta mentale di Ally, che nei momenti di crisi continua ad avere visioni di un "bambino danzante".


1x17

Un'insolita terapia

Theme of Life
09 marzo 1998
info
Titolo orig
Theme of Life
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Ally e Georgia scoprono un modo decisamente inusuale per risolvere i conti in sospeso tra loro. Iscrittesi a un corso di kickboxing assieme a Renee, sono invitate dall'istruttore a fronteggiarsi in un combattimento di prova che si rivelerà ben poco amichevole. Sul fronte del lavoro, Ally prende le difese di un chirurgo che ha eseguito un'operazione di trapianto particolarmente controversa e, tanto per cambiare, prova attrazione per lui. Ma i problemi psicologici non riguardano solo Ally: Richard, infatti, continua a essere ossessionato dal collo di Janet Reno.


1x18

Il campo d'azione

The Playing Field
16 marzo 1998
info
Titolo orig
The Playing Field
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Continua la cotta di Ally per il chirurgo che nel precedente episodio è stata incaricata di difendere. I due subiscono un incidente stradale, dopo il quale Ally capisce che le cose non vanno come dovrebbero. Nel frattempo il suo stato mentale continua a essere instabile (comportando l'ennesima apparizione del bambino danzante). Ally decide che le cose potrebbero risolversi solo se il suo psichiatra incontrasse tutti i suoi amici...


1x19

Buon compleanno Ally

Happy Birthday, Baby
06 aprile 1998
info
Titolo orig
Happy Birthday, Baby
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Si avvicina per Ally una data spiacevole, quella del suo compleanno. La donna, infatti, non ha mai amato questa ricorrenza. Ma i suoi amici insistono ugualmente per organizzarle una festa a sorpresa, in cui è coinvolto anche il suo fidanzato chirurgo Greg. Durante il party, però, si crea uno strano rapporto tra Greg e Renee...


1x20

Un caso d'omicidio

The Inmates
27 aprile 1998
info
Titolo orig
The Inmates
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Si profila per lo studio Cage & Fish la possibilità di affrontare una causa penale. Una donna è, infatti, accusata di aver ucciso il marito, ma dichiara di non ricordare niente dell'accaduto. Mentre Billy sarebbe desideroso di essere coinvolto in un caso così importante, Ally invece mostra delle riserve.

Note: l'episodio è un crossover con una puntata di The Practice.


1x21

Renee sotto processo

Being There
04 maggio 1998
info
Titolo orig
Being There
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Ally corre in soccorso di Renee, accusata di aver aggredito il ragazzo con cui era uscita, mentre tentava di evitare le sue avances sessuali. Ally è tuttavia preoccupata della strategia decisamente non convenzionale adottata da John. La puntata presenta inoltre una sorprendente rivelazione che riguarda Georgia (ma indirettamente anche Ally).


1x22

Solitudine

Alone Again
11 maggio 1998
info
Titolo orig
Alone Again
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

John deve fare i conti con la comparsa di una sua ex compagna di scuola di cui è stato sempre perdutamente innamorato. Si confida con Ally, che tenta di consigliarlo su come comportarsi. Georgia e Richard, nel frattempo, difendono una sposa abbandonata sull'altare dal marito. Ma Richard dovrà affrontare anche la sua ex ragazza Whipper, cui è affidato il giudizio della causa.


1x23

Scambio di cuori

These Are the Days
18 maggio 1998
info
Titolo orig
These Are the Days
Diretto da
Scritto da
David E. Kelley

Cage difende in tribunale un cugino che sembra perfino più folle di lui. Soffre, infatti, del "complesso di cupido": vale a dire che colpisce sulla testa tutte le coppie che egli ritiene siano innamorate. La situazione volge al peggio quando, al termine dell'udienza, il cugino colpisce anche Ally e Bobby. Non vanno bene le cose neanche tra Georgia e Billy, che vorrebbero svecchiare la routine del loro rapporto...