Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Eden: Ana De Armas e Danile Bruhl nella clip esclusiva del survival thriller di Ron Howard
Intrecci e sotterfugi tra gli abitanti del paradiso selvaggio in cui è ambientato il survival thriller con venature erotiche duretto da Ron Howard, nei cinema italiani dal 10 aprile.
-
Romanzo criminale - La serie, la reunion il 7 maggio al Riviera International Film Festival
Marco Bocci, Francesco Montanari, Edoardo Pesce, Alessandro Roia e Daniela Virgilio protagonisti di una magica reunion ospitata dalla manifestazione ligure.
-
Bellaria 2025: Maura Delpero, i Manetti Bros, Luca Marinelli tra gli ospiti
Tantissimi ospiti, film ed eventi nella nuova edizione della manifestazione romagnola, in programma 7 all'11 maggio, film di apertura Ari di Léonor Serraille.
-
Jim Jarmusch: Cannes ha rifiutato il suo Father, Mother, Sister, Brother con Cate Blanchett
Jim Jarmusch: Cannes ha rifiutato il suo Father, Mother, Sister, Brother con Cate BlanchettJim Jarmusch: Cannes ha rifiutato il suo Father, Mother, Sister, Brother con Cate Blanchett
-
Il signore degli anelli, cast originale pronto a tornare: "Se Peter dice salta rispondiamo 'Quanto in alto?'"
Il signore degli anelli, il cast pronto a tornare: "Se Peter dice salta rispondiamo 'Quanto in alto?'"Il signore degli anelli, il cast pronto a tornare: "Se Peter dice salta rispondiamo 'Quanto in alto?'"
-
I Fantastici 4: Gli Inizi, perché il villain è Galactus e non Dottor Destino? Il regista fa chiarezza
Matt Shakman ha spiegato perché il Dottor Destino non è principale cattivo del film sulla Prima Famiglia in arrivo e chiarisce perché ha deciso di non adottare la tecnica della motion capture con Galactus.
-
Hunger Games: i fan furiosi per la collaborazione col gigante cinese della moda Shein
I fan americano hanno scaricato la loro frustrazione sui social media di fronte all'accordo tra Lionsgate e il gigante della fast fashion cinese.
-
Fuori: Valeria Golino nella prima clip e nelle foto del film di Mario Martone in concorso a Cannes
Valeria Golino nei panni di Goliarda Sapienza, Matilda De Angelis ed Elodie nei primi materiali del film che concorrerà per la Palma d'Oro.
-
Cannes 2025: Mario Martone sfida Wes Anderson, Richard Linklater e Ari Aster in concorso
La pattuglia americana in competizione schiera Eddington, Nouvelle Vague e La Trama Fenicia, unico italiano in concorso Martone col dramma carcerario Fuori, interpretato da Valeria Golino.
-
Masters of the Universe: il Principe Adam, il Castello di Grayskull e lo Skeletor di Jared Leto (FOTO)
Nuove foto dal set londinese del film live-action sui Dominatori dell'Universo trapelate online anticiperebbero alcuni ingredienti chiave tra cui il look del malvagio villain di Jared Leto.
-
Orgoglio e pregiudizio: arriva la serie reboot di Netflix, ecco chi sarà il nuovo Mr. Darcy
Si profila un casti di altissimo profilo per il nuovo adattamento del classico di Jane Austen che diventerà una serie prodotta da Netflix.
-
The Smashing Machine: davvero impossibile riconoscere Dwayne Johnson nelle nuove foto
The Smashing Machine: davvero impossibile riconoscere Dwayne Johnson nelle nuove foto The Smashing Machine: davvero impossibile riconoscere Dwayne Johnson nelle nuove foto
-
Avengers: Doomsday, un epico campo di battaglia svelato in un video dal set
Un nuovo video dal set del nuovo capitolo della saga degli Avengers offre una visione più approfondita di quello che appare un campo di battaglia.
-
George R.R. Martin ha incontrato un vero metalupo grazie a Peter Jackson: "Quando l'ho visto ho pianto"
Dopo aver inventato i metalupi nel mondo fantasy de Il trono di spade, Martin li ha potuti incontrare in carne ed ossa grazie al collega Peter Jackson.
-
Blake Lively, attore di It Ends With Us sorpreso dalle accuse: "Scena del parto quasi nuda? Niente di strano"
Uno dei momenti più imbarazzanti, secondo quanto riportato da Blake Lively, sarebbe la scena del parto in cui ad assisterla sarebbe stato ingaggiato il migliore amico di Justin Baldoni.
-
Hilary Swank: "Quando ho iniziato a recitare Hollywood era più patriarcale che mai"
L'attrice due volte premio Oscar ricorda il paternalismo estremo di Hollywood a inizio carriera e i ruoli femminili imposti che non erano soddisfacenti vista la mancanza di diversità.
-
Adolescence ha superato tutte le stagioni di Bridgerton nella classifica delle serie Netflix più viste
La serie inglese co-creata da Stephen Graham ha superato anche La regina degli scacchi, The Night Agent e Un inganno di troppo.
-
David Lynch: svelata la frase enigmatica sulla sua lapide a Hollywood
Una nuova lapide ha fatto la sua comparsa nel cimitero di Hollywood, è quella del visionario maestro del cinema scomparso pochi mesi fa.
-
Wes Anderson, Richard Linklater e i debutti alla regia di Scarlett Johansson e Kristen Stewart a Cannes 2025?
Tra i papabili a entrare nella rosa dei contendenti alla Palma d'Oro si parla anche di Mario Martone con la sua ultima fatica, Fuori, così come di Spike Lee, Kelly Reichardt, Alice Winocour e Lav Diaz, che potrebbe presentare sulla Croisette il suo film su Ferdinando Magellano con Gael García Bernal.
-
Luca Marinelli è un padre confuso nel trailer di Paternal Leave, nei cinema dal 15 maggio
Dopo l'esordio alla Berlinale, un trailer anticipa l'uscita del debutto alla regia di Alissa Jung interpretato dal marito Luca Marinelli e dall'esordiente Juli Grabenhenrich.
-
The Last of Us 2, Pedro Pascal: "Interpretare il personaggio di Joel mi crea sofferenza psichica"
Per l'attore cileno calarsi nell'atmosfera apocalittica e drammatica dell'amata serie HBO comporta una notevole sofferenza a livello personale.
-
Werner Herzog Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2025
Il maestro del cinema tedesco riceverà il Leone d'oro alla carriera nel corso dell'82° edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma dal 27 agosto al 6 settembre.
-
Rooney e Kate Mara nella prima foto del dramma di Werner Herzog, Bucking Fastard
Due sorelle ai margini della società invaghite di un vicino di casa nel dramma di Herzog ispirato a una storia vera, attualmente in lavorazione a Dublino.
-
Neuromancer: primo sguardo alla Molly Millions di Briana Middleton nelle foto della serie Apple TV+
Sembra una versione fedelissima ai romanzi quella della razorgirl interpretata da Briana Middleton avvistata sul set della serie Apple TV+.
-
Superman, ancora critiche sui nuovi materiali video: "Superman non si lamenta"
Continuano a dividere nei giudizi le anticipazioni dell'attesa pellicola di James Gunn, i detrattori tornano a puntare il dito sulla clip estesa mostrata al CinemaCon di Las Vegas.
-
L’ultimo spettacolo, Andrea Morabito: “Ho preso una posizione, il mio non è un film neutrale”
Il regista del documentario che ricostruisce la liberazione degli animali da circo avvenuta in Sardegna racconta la genesi e lo sviluppo del film a sfondo animalista.
-
Parthenope e Berlinguer. La grande ambizione guidano le nomination ai David di Donatello 2025
15 candidature per Paolo Sorrentino e Andrea Segre, seguono a 14 candidature Vermiglio e la versione cinematografica della serie di Valeria Golino L'arte della gioia.
-
Un film Minecraft: record anche in Italia, quasi 5 milioni di euro per il film tratto dal videogame
Numeri di capogiro anche al botteghino italiano per la folle pellicola targata Warner Bros. e Legendary Pictures con Jason Momoa e Jack Black.
-
Un film Minecraft: la reazione entusiastica del pubblico alla scena 'Chicken Jokey' sedata dalla polizia
L'eccessivo entusiasmo da parte dei ragazzini alla battuta cult di Jack Black ha spinto la polizia a far uscire dal cinema i più scalmanati.
-
Un film Minecraft sconquassa il box office USA, debutto record da 157 milioni
Box office americano da urlo con la riscossa dei videogiochi al cinema, Un film Minecraft infrange il muro dei 157 milioni diventando il miglior debutto di sempre per un film tratto da videogame.