Vincenzo Torelli

Autore
Biografia

Cenni biografici di Vincenzo Torelli


Autore, attore, compositore ed arrangiatore firma diverse sigle televisive, colonne sonore e canzoni , tra le molte ricordiamo Ce la farò sigla di Gran Galà di Primavera su Canale 5 e Star 90 la trasmissione di Retequattro che ha lanciato quasi tutti gli attuali personaggi della musica, cinema e televisione, Dime que es cantata dalla showgirl ed attrice Karina Huff, Per non sentire più freddo al cuore, presentata a Sanremo Giovani 1995.
Nel 2005 con la canzone Un gesto può cambiare il mondo, vince l'ADM Awards come miglior compositore internazionale premiato da Vladi Tosetto, autore di Giorgia, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Joe Cocker e altri.

Negli anni '90 Torelli è stato Wilbur, un personaggio interpretato in due pellicole per bambini, e ha girato diversi spot pubblicitari nazionali come caratterista e "manista". Nel 2004 ha firmato il soggetto del film Il magico Natale di Rupert prodotto da RAI Cinema e Sky distribuito dall'Istituto Luce. Due anni dopo lancia nei negozi di dischi il singolo Undici Eroi, la canzone della squadra del Torino, i cui ricavati sono destinati ai fondi per i bambini bisognosi. La canzone Senza catene attualmente in programmazione nelle radio italiane, cantata in coppia con Don Vito (disco d'oro EMI 1995), raccoglie fondi pro bambini. Testimonial della stessa la 'iena' Marco Berry e Arturo Brachetti per la fondazione SALES. Molte sue canzoni sono in vendita nei migliori stores digitali d'Italia, Germania e Stati Uniti.