Veronica Mazza

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Veronica Mazza


Veronica Mazza è un'attrice napoletana. Ha studiato teatro con Lucio Allocca e Renato Carpentieri e preso parte a numerosi allestimenti di grande prestigio, firmati, tra gli altri da Giorgio Albertazzi, Tato Russo, Antonio Casagrande, Mario Scarpetta, Gigi Savoia, Renato Carpentieri, Gianfranco D'Angelo, Walter Manfrè. E' protagonista femminile di tutti gli spettacoli teatrali e cinematografici ideati e prodotti da Eduardo Tartaglia. Dal 2005 è attrice co-protagonista della soap opera Un posto al sole col ruolo di Cinzia Maiori.

Per il cinema ha fatto parte del cast di Isotta, di Maurizio Fiume, Il mare, non c'è paragone (nel ruolo di Bettina, accanto a Sabrina Impacciatore e Carlo Buccirosso), La valigia sul letto, nel ruolo di protagonista femminile a fianco di Eduardo Tartaglia, Biagio Izzo e Maurizio Casagrande e Ci sta un francese, un inglese e un napoletano. Per il ruolo di Noemi, da lei interpretato in questo film, l'attrice ha ottenuto diversi riconoscimenti, nel 2008, tra cui il Premio Troisi, l'Ischia Award Film Festival, Premio Napoli Cultural Classic e il Farfariello d'Oro al Festival Nazionale del Cinema di Cava dei Tirreni.
Per il piccolo schermo è stata la giornalista Adriana Luongo nel serial La squadra, e dal 2005 veste i panni di Cinzia in Un posto al sole, la soap targata RaiTre. Di recente ha fatto parte del cast de I delitti del Cuoco, la fiction di Canale 5 diretta da Alessandro Capone nella quale ha affiancato Bud Spencer, Enrico Silvestrin e Monica Scattini.

A teatro infine, ha preso parte tra le altre cose a diverse commedie di Tartaglia, tra cui Chi arde per amor... si scotta e suda, Sveglia e vinci, I fiori del latte, La valigia sul letto, Ci sta un francese, un inglese e un napoletano e Divieto di svolta, accanto a Peppino di Capri.