Filmografia

Filmografia di Valerio Jalongo


Il senso della bellezza - Arte e scienza al CERN


2017 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
4.6 4.6

Il documentario di Valerio Jalongo, proponendo interviste ad artisti e scienziati e riprese dall'interno del CERN di Ginevra, indaga sul rapporto fra arte e scienza.

La scuola è finita


2010 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
2.1 2.1

Istituto Pestalozzi, Roma. Una scuola pubblica come tante, dove alunni e professori condividono ormai la stessa noia e lo stesso sfinimento. Ci sono momenti di gioia, però. Alex Donadei li distribuisce a pagamento in pasticche colorate, durante la ricreazione. Ecco perché Alex è così popolare tra i ragazzi e così poco amato dai professori. Fa eccezione la professoressa Daria Quarenghi, che col suo Centro d'ascolto è impegnata in un solitario tentativo di recupero del ragazzo, e il professor Talarico, che una mattina se lo vede affibbiare alla sua classe dalla preside. Non sono due professori modello, Daria e Talarico ...

Di me cosa ne sai


2008 – Documentario
Regia, Soggetto, Sceneggiatura
3.0 3.0

Documentario che attraverso testimonianze illustri, analisi storico-politiche e immagini gloriose del cinema del nostro passato compie un viaggio in presa diretta nella vita dei giovani autori, attori e produttori che fanno o tentano di fare cinema oggi in Italia.

Sulla mia pelle


2003 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
4.3 4.3

Tony, un ex rapinatore, ottiene la semilibertà dopo quattro anni di carcere. Assunto nel caseificio Cimarosa, presto si accorge della difficile situazione nella quale vivono i proprietari. Alfonso, il figlio del casaro, ha contratto un grosso debito finanziario e Bianca, la nipote, vera responsabile dell'azienda, è preoccupata per la possibile chiusura del caseificio. Tony cerca di non immischiarsi nella faccenda, ma quando l'usuraio passa alle minacce non riesce più a trattenersi. All'insaputa di tutti e rischiando di perdere i benefici della semilibertà, interviene come può per difendere il caseificio, l'amico e il suo posto di lavoro.

Juke box


1985 – Commedia
Regia
0.0

L'anziano presidente di una casa di produzione cinematografica si prepara con amarezza ad affrontare la riunione del consiglio di amministrazione pronto a chiedere le dimissioni di fronte ai recenti risultati negativi. Per salvare la posizione, il presidente avrebbe bisogno di presentarsi alla riunione con qualche progetto produttivo nuovo e convincente. Si affida allora ad un suo collaboratore che, con astuzia gli procura quattro giovani registi e le loro opere "prime" che vediamo nell'ordine...