Filmografia

Filmografia di Valentino Picone


Nuovo film di Ficarra & Picone


2017 – Commedia
Recitazione

L'ora legale


2017 – Commedia
Recitazione (Valentino), Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Un professore di una cittadina meridionale, in vista delle elezioni amministrative, si candida con una propria lista civica dichiarando guerra all'illegalità. Tutti in paese iniziano a porsi il problema di chi votare e tra loro anche i due cognati del professore, costretti alla convivenza per via di un chiosco in comune.

Fuga da Reuma Park


2016 – Commedia
Recitazione (Valentino)
3.3 3.3

Ci troviamo in un futuro non molto lontano: Giovanni non può più contare su una memoria di ferro, Giacomo è sulla sedia a rotelle e Aldo viene lasciato solo la mattina di Natale. I tre si incontrano in una bizzarra casa di cura all'interno di un vecchio luna park dismesso, il Reuma Park, dalla quale cercheranno di scappare ideando una rocambolesca fuga.

Andiamo a quel paese


2014 – Commedia
Recitazione (Valentino), Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2.9 2.9

Salvo e Valentino sono due amici che, rimasti disoccupati, abbandonano la grande città per rifugiarsi nel piccolo paese d’origine, Monteforte, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti. L’impatto con la nuova realtà non risulterà per nulla facile: i due si ritroveranno a vivere in un contesto diverso da quello che si erano immaginati: un paese pieno di anziani, da cui però è impossibile non poter trarne beneficio. Ogni anziano rappresenta una pensione, un bel bottino per i due disoccupati…

Belluscone. Una storia siciliana


2014 – Commedia
Recitazione
3.4 3.4

Il film che avrebbe voluto raccontare il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, attraverso le disavventure dell’impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, Ciccio Mira – imperterrito sostenitore di Berlusconi e nostalgico della mafia di un tempo – e dei due artisti della sua “scuderia”, Erik e Vittorio Ricciardi, che in cerca di successo decidono di esibirsi insieme nelle piazze palermitane con la canzone scritta dal primo dal titolo “Vorrei conoscere Berlusconi”.