Filmografia

Filmografia di Tullio Solenghi


Come fai sbagli


2016 – Commedia, Drammatico
? – Recitazione (Adelchi Rovere della Stella)

La dramedy per famiglie ruota intorno a due nuclei assolutamente in contrasto: la famiglia Piccardo e la famiglia Spinelli. Da un lato i Piccardo rigidi, ligi alle regole, per i quali la perfezione deve essere la norma non l'eccezione, dall'altro gli Spinelli, che invece se la prendono con calma, tranquillità, senza angosciarsi più di tanto se uno dei figli porta a casa un debito... o tre.

Che bella giornata


2011 – Comico
Recitazione (Cardinale Rosselli)
3.2 3.2

Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a rischio attentati al punto da richiedere misure straordinarie, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle sue spiccate capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano e presto ai piani alti si rendono conto di non aver fatto un grande affare ad assumerlo. Intanto Checco incontra Farah, una studentessa d'architettura che si finge francese, ma in realtà è araba ed è a Milano per portare a termine la sua personalissima vendetta. La ...

Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e di politica


1996 – Commedia
Recitazione (Tunin)
1.7 1.7

Tunin e Zvanin, operai metalmeccanici, anche se ora litigano perché il primo è rimasto con il partito di Rifondazione e il secondo ha aderito al partito dell'Ulivo, sono vecchi amici con la passione per le automobili d'epoca. Eccitati politicamente, piombano in piena celebrazione del partito della Lega Nord: assaliti dai leghisti, Tunin s'innamora di una di loro, la parrucchiera Rossella, che accetta di cedergli, purché egli firmi l'adesione alla Lega...

Ci vediamo in tribunale (FILM TV)


1996 – Commedia
Recitazione (Carlo)
2.0 2.0

Carlo e Giulia, sono due avvocati, professionalmente molto diversi: Carlo è corretto e idealista, mentre Giulia è un po' troppo disinvolta. Si trovano a doversi sfidare come avversari in una causa di separazione, e si innamorano. Ma proprio la loro diversità li costringerà a doversi confrontare con il proprio modo di lavorare. Giulia finisce in manette, e Carlo per farla uscire dovrà mettere da parte i propri principi.

I promessi sposi (MINISERIE TV IN 5 PARTI)


1990 – Commedia, Comico
Recitazione (Renzo Tramaglino / altri personaggi), Sceneggiatura, Regia
3.8 3.8

Una parodia de 'I promessi sposi' e degli sceneggiati RAI ispirati all'opera di Manzoni realizzata ed interpretata dal Trio Solenghi, Marchesini, Lopez.