Filmografia

Filmografia di Tarek Ben Abdallah


Lascia stare i santi


2016 – Documentario
Fotografia
2.0 2.0

Il nuovo documentario del latinense Gianfranco Pannone propone un viaggio nell'Italia dell'ultimo secolo concentrandosi sul tema della devozione religiosa popolare.

L'esercito più piccolo del mondo


2015 – Documentario
Fotografia
3.5 3.5

Leo e René, rispettivamente guardaboschi e studente di teologia dell'Argovia, hanno deciso di far parte del corpo delle guardie Pontificie, nate all'epoca di Giulio II. Leo vuole solo fare un'esperienza formativa nella Città Eterna, mentre René, intellettuale cattolico, si interroga sul senso di far parte di un corpo militare nato nel '500; specie in rapporto a una figura considerata "rivoluzionaria" come quella di Papa Francesco.

Storie sospese


2015 – Drammatico
Fotografia
3.0 3.0

Thomas lavora per mettere in sicurezza le pareti dell’impervio versante di un monte. Un accadimento improvviso porta però alla chiusura del cantiere d'alta montagna e al conseguente licenziamento di tutti i rocciatori. Il protagonista ha una famiglia da mantenere e accetta così la proposta di lavoro di Ermanno, un ex collega che ora gestisce una piccola impresa in un paese abruzzese. Proiettato in ambigue dinamiche lavorative, Thomas dovrà decidere se tenersi la nuova occupazione o denunciare le cose che ha scoperto.

Sul vulcano


2014 – Documentario
Fotografia
3.0 3.0

Documentario che prende vita dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio. Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E prende le mosse da una domanda: in questo luogo di sospesa bellezza, chi è oggi il più pericoloso? Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro e minare le esistenze di chi vive nelle sue vicinanze? O l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni di ogni genere?

La leggenda di Kaspar Hauser


2012 – Fantastico
Fotografia
2.6 2.6

La leggenda narra di un ragazzo apparso improvvisamente dal nulla. Il corpo arriva galleggiando sulla riva di una spiaggia. È Kaspar Hauser, il Fanciullo d'Europa, erede al trono, fatto sparire per oscuri motivi di potere quando era ancora piccolo. Ma ora è tornato in questo luogo desolato e senza tempo dove abitano solo la Granduchessa, il Prete, il Pusher, la Veggente, lo Sceriffo e il Drago. Kaspar Hauser con il suo arrivo sconvolge gli equilibri di questo mondo lontano, isolato e in una dimensione atemporale. Lo Sceriffo lo accudisce e lo protegge nel suo fortino, ma Kaspar Hauser capisce ...