Steve Almerighi

Una foto di Steve Almerighi
Professione: Costumista
16 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Steve Almerighi

Dopo aver frequentato il liceo artistico e corso di moda e costume a Bologna presso la docente di moda Gabriella Montanari a Bologna, Steve Almerighi tra il 1968 e il 1972 ha curato e disegnato i costumi per Io Caligola, Rosa Luxemburg e La tempesta, spettacoli del Teatro Evento a Bologna, per la regia Virgilio Puecher e G.F. Rimondi.
Dal '72 al '76 è stato allievo e collaboratore di Filippo Saint Just, con il quale ha partecipato alla messa in scena di molte opere liriche nei più famosi teatri italiani. Successivamente, fino al 2002, è stato Capo Servizio Dipartimento Costume al Teatro Comunale di Bologna, firmando numerosi spettacoli lirici. Dal 2002 ha scelto la libera professione e attualmente è molto attivo all'estero, prevalentemente in Giappone.

Nei primi anni '70, ha lavorato come costumista fisso per le produzioni della casa cinematografica Cinemac2 Cadriano a Bologna, disegnando e curando i costumi per una serie di tre spot pubblicitari per la Grappa Piave diretti dai fratelli Taviani, quindi quattro spot per gli Sciroppi Fabbri (diretti da Paolo Bianchini) e altri spot pubblicitari per brand come Kodak, Dash, Amaro Ruska, Sciroppi Bistefani, Ico Piuma, Idrolitina, Ondaflex (la serie interpretata da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello), Permaflex, Cucine Patriarca, Negroni, Maxmayer e molti altri.

Per Rosanna e Associati, inoltre ha partecipato alla realizzazione di un numero imprecisato di spot tra qui quelli per la biancheria intima Lepel, interpretati da Paola Barale, e dal 1976 ha indirizzato la sua attività al teatro lirico, la prosa e il cinema. Tra i riconoscimenti ottenuti nella sua carriera, Almerighi si è classificato primo per i migliori costumi al Festival Internazionale del Cinema di Roma, nella sezione corti, per il film La bella Giulia, di Matteo Tondini.

Film più famosi di Steve Almerighi

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Commedia 100%