Biografia

Cenni biografici di Stefano Melani


Musicista eclettico, capace di spaziare dal rock alla sperimentazione, Stefano Melani è ritenuto uno fra i migliori pianisti e hammondisti in ambito rock, oltre a essere un apprezzato arrangiatore e produttore.

Nato a Firenze nel 1955, dagli anni Settanta inizia a suonare tra le fila delle migliori formazioni toscane dell'epoca. È in questo periodo che nascono Gli Spettri, trasformatisi poi nei Dennis &The Jets, divenuti celebri grazie a Renzo Arbore, che li ha voluti in Quelli della Notte.
Melani continua ancora a oggi a suonare assieme ai Dennis &The Jets, considerati tra i pionieri del rock italiano, prendendo parte a tour in tutta Italia e pubblicando album (il loro ultimo disco è il live Noi Duri).
Inoltre può vantare numerose collaborazioni con vari artisti,autori e produttori italiani e internazionali fra cui Maurizio Solieri, Vasco Rossi, Articolo31, Paco Sery, Foffo Bianchi, Cheope e molti altri.

Nel corso della sua lunga carriera ha svolto anche l'attività di insegnante di pianoforte (tra i suoi allievi più illustri vi è stato Marco Masini), mentre negli anni Novanta ha vissuto in Portogallo, dove ha scritto musica per programmi televisivi.
Attualmente lavora anche come produttore artistico e arrangiatore.
Insieme ad altri musicisti ha fondato la Musikfarm di Empoli, che si occupa fra l'altro di organizzare seminari di approfondimento tecnico e teorico per giovani musicisti.
In qualità di compositore, invece, ha lavorato con la Microsoft per colonne sonore di alcuni videogiochi come Gotham racing 2. Ha contribuito alla realizzazione di musiche per svariati film e fiction, tra cui il successo Ho Voglia di Te, per il quale è stato candidato ai Nastri D'Argento 2007 come Miglior canzone originale.