Filmografia

Filmografia di Simone Pierini


Mia madre fa l'attrice


2015 – Documentario
Fotografia
2.8 2.8

Il regista Mario Balsamo dedica il suo nuovo documentario alla madre, Silvana Stefanini, e al rapporto che li lega. La Stefanini negli anni cinquanta è stata per pochi anni attrice e il film è un ritratto appassionato che si fa anche rievocazione di una vecchia pellicola da lei interpretata, "La barriera della legge" di Piero Costa.

Non lo so ancora


2012 – Drammatico
Fotografia
0.0

Giulia (Donatella Finocchiaro) ed Ettore (Giulio Brogi) sono una donna quarantenne e un anziano signore. Entrambi hanno eseguito un esame diagnostico i cui esiti saranno pronti solo l’indomani. Giulia attende risposte in merito ad una possibile maternità – traguardo importante per molte donne della sua generazione. I due passano così l’intera giornata assieme, a Levanto: la comprensione, il rispetto e la complicità trasformano l’incontro in un’intesa profonda che cambierà il loro modo di guardare il futuro.

Siluro Rosso - La straordinaria storia di Rubén Gallego


2006 – Documentario
Fotografia
0.0

Il racconto della vita di Rubén Gallego, scrittore disabile cresciuto in un orfanotrofio dell'Unione Sovietica. L'intreccio fra piccola e grande Storia.

L'orchestra di Piazza Vittorio


2006 – Documentario, Musicale
Fotografia
3.0 3.0

Film-testimonianza sulla genesi dell'omonima formazione, L'orchestra di Piazza Vittorio mescola musica, incontri, solidarietà e commedia umana.

Uomo di carta


1998 – Corto, Drammatico
Altro personale
5.0 5.0

Un uomo, cieco da diversi anni, vive con la sorella Giada che lo accudisce. L'uomo nutre una passione morbosa verso la letteratura, ma da quando ha perso la vista è Giada che legge per lui. Un giorno, un incidente causa la morte della donna...