Simone Lupino

Una foto di Simone Lupino
Professione: Attore
Nato il:
12 Dicembre 1981
(Roma, Italia)
Età: 42 anni
17 anni di carriera
2 film e serie tv
0 premi

Biografia di Simone Lupino

Simone Lupino nasce a Roma nel 1981 e vive a Castelnuovo di Porto da sempre. Ancora bambino scopre la sua passione per la recitazione, interpretando piccoli ruoli a teatro in commedie dirette da un professionista come Sean Patrick Lovett.
A nove anni, dopo aver praticato basket e judo, inizia a giocare a calcio, un'altra sua grande passione che stando a quanto sostiene l'attore "mi ha fatto maturare e mi ha insegnato a rapportarmi con altre persone e a far parte di un gruppo". Due anni dopo inizia a prendere lezioni private di musica e a suonare il flauto traverso, ma le cose sono destinate a cambiare ulteriormente con l'adolescenza. Sente la necessità di capire quale direzione deve dare alla sua vita e in un periodo di confusione abbandona lo sport, la musica e i suoi sogni.

Dopo aver cambiato due scuole superiori e aver conseguito il diploma di grafico pubblicitario, Simone ritrova quella voglia di fare di qualche anno prima, e decide di mettersi a studiare recitazione seriamente. Per due anni frequenta la Scuola di Cinema, sotto la guida di Alessandro Pultrone che riesce a farlo maturare come attore, ma soprattutto come persona. Il suo docente di dizione è Antonio Tallura, ottimo insegnante, bravissimo attore e adesso un amico.

La prima esperienza nel cinema arriva con un mediometraggio diretto da Lucio Giordano nel quale interpreta il ruolo di Michele. Seguono altre partecipazioni a numerosi cortometraggi - tra i quali spiccano Senza sosta di Tommaso Agnese con Remo Remotti e Non possiamo farne un dramma, co-diretto da Andrea De Rosa e Gianni Catani - e poi arriva finalmente la chiamata di Marco Cucurnia, che lo vuole nel suo SoloMetro, un film prodotto da Michele Placido nel quale Simone interpreta Massimo Spugnini, un giovane imbranato e introverso che arriva a Roma per partecipare a un concorso e si ritrova nei pasticci per seguire i consigli di uno sconosciuto interpretato da Augusto Fornari. Sul set di SoloMetro, Simone ha la fortuna di affiancare attori bravissimi come Michele Placido, Anna Valle, Eleonora Giorgi e Pietro Sermonti.

Nel 2007 Simone inizia a frequentare The Actor's Academy, presso il teatro Aldo Fabrizi, sotto la guida di Ercole Ammiraglia. Con la sua regia prende parte a diversi spettacoli teatrali, tra i quali La danza degli scacchi, una rivisitazione de Il settimo sigillo che lo vede nei panni di Joseph l'Attore e Liberamente 7, testo tratto da varie opere di William Shakespeare.
Lo scorso anno ha interpretato un pusher di nome Gatto in Ganja Fiction, un film di Mirko Virgili e vede prodotto Olio su tela, un cordo da lui scritto e interpretato per la regia di Vittorio Emanuele Gasparri, con il quale, lo stesso anno ha girato anche Rabbia.
Nello stesso periodo, grazie a Dario De Santis, Simone è entrato anche nel mondo del doppiaggio e ha prestato la sua voce a vari personaggi sia di cartoon che di film. Inoltre ha preso parte a vari spot pubblicitari, oltre che al video musicale degli Inky Fisher diretto da GIorgio Grasso e si è occupato dell'edizione di un cortometraggio scritto da Fausto Brizzi per la regia di Claudio Insegno e partecipato alla stesura di alcune sceneggiature.

Film più famosi di Simone Lupino

Locandina di Quando si diventa grandi

Quando si diventa grandi

2010 Recitazione

Locandina di SoloMetro

SoloMetro

2007 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Simone Lupino

Locandina di SoloMetro

SoloMetro

2007 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Commedia 100%