Filmografia

Filmografia di Semih Kaplanoglu


Venezia 70 - Future Reloaded


2013 – Episodi
Regia
3.0 3.0

Per celebrare la 70a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, la Biennale di Venezia ha dato vita al progetto speciale Venezia 70 - Future Reloaded. 70 registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa. Tra gli autori che hanno aderito, ci sono grandi maestri, registi affermati e giovani di comprovato talento. Tutti hanno partecipato almeno una volta nel corso degli ultimi vent'anni a una delle precedenti edizioni della Mostra. Future Reloaded è un omaggio d'autore collettivo alla Mostra, e insieme una riflessione ...

Buon anno Sarajevo


2012 – Drammatico
Produzione (Co-Produttore)
3.5 3.5

Rahima, 23 anni, e il fratello quattordicenne Nedim sono orfani della guerra di Bosnia. Vivono a Sarajevo, città in transizione che ha perso ogni compassione verso i figli delle vittime del conflitto. Dopo un'adolescenza inquieta, Rahima ha trovato conforto nell'Islam e spera che Nedim segua le sue orme. A scuola, però, Nedim si scontra violentemente con il figlio di un potente ministro: da ciò scaturisce una serie di eventi che portano Rahima a scoprire che Nedim conduce una doppia vita.

Honey


2009 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Produzione (Produttore), Montaggio
3.0 3.0

Yusuf ha appena iniziato la scuola elementare e sta imparando a leggere e scrivere. Suo padre Yakup lavora nelle profondità di una foresta spaventosa come raccoglitore di miele e appende i suoi alveari fatti a mano sui rami più alti degli alberi della foresta. La foresta è un luogo di mistero per Yusuf, che spesso accompagna suo padre. Una mattina Yusuf descrive un sogno fatto al padre che subito si allarma.

Süt (Milk)


2008 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Produzione (Produttore)
2.0 2.0

Yusuf, appena diplomato, non riesce a superare il test di ammissione all'università. Scrivere poesie è la sua più grande passione e alcune sue liriche vengono pubblicate in diverse, quanto oscure, riviste letterarie; tuttavia, Yusuf e Zehra non traggono alcun beneficio né dalle poesie, né dal rapido calo del prezzo del latte che vendono. Yusuf rimane sconcertato nel momento in cui viene a sapere della relazione segreta di Zehra con il capostazione della città. Riuscirà a trovare il modo di far fronte all'ansia per il futuro ignoto che lo attende, al rapido cambiamento che sta attraversando e al dolore ...

Egg


2007 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Montaggio
0.0

Alla morte della madre, Yusuf, un poeta, torna al suo villaggio d'origine, dove non ha messo piede per anni. Ad attenderlo c'è una casa decrepita e Ayla, una giovane che viveva insieme alla madre e che gli chiede di effettuare il rito sacrificale di cui l'anziana donna non ha potuto occuparsi prima di morire. In viaggio verso il santuario, i due trascorrono la notte in un hotel e scoprono di essere attratti l'uno dall'altra.