Rosalba Grottesi

Foto
Professione: Attrice
Nata il:
23 Dicembre 1946
(Roma, Italia)
Età: 77 anni
59 anni di carriera
3 film e serie tv
0 premi

Biografia di Rosalba Grottesi

Rosalba Grottesi è nata il 23 dicembre 1946, a Roma. Celebre per essere stata testimonial di una crema per le mani, in uno spot pubblicitario, Rosalba ha mosso i primi passi come attrice di fotoromanzi per la Lancio nel lontano 1961, poi per qualche anno è passata alla concorrenza, per poi tornare alla Lancio nel 1972. Ai fotoromanzi alternava anche la professione di modella pubblicitaria e non, per la quale era richiestissima, e lavorava nel cinema. Il suo viso splendido appariva spesso nelle copertine delle più famose riviste.

Rosalba ha partecipato al film Cleopatra interpretando una delle quattro ancelle e si dice che Elizabeth Taylor, gelosa della sua bellezza e dei suoi altrettanto splendidi occhi, la fece passare in secondo piano per paura che le portasse via la scena. Rosalba si ritiene una grande privilegiata per aver lavorato al cinema con il grande Eduardo De Filippo, e ancor di più per essere stata invitata a casa sua assieme a Marcello Mastroianni, cosa che il grande maestro di teatro faceva di rado. In un'intervista a lei dedicata dalla Lancio, Rosalba ha sottolineato di avere svolto questo mestiere di attrice di fotoromanzi per molti anni e di averlo fatto sempre con grande professionalità e impegno, anche se non ricopriva parti da protagonista, e di avere sempre avuto un grande rispetto per il lavoro degli altri, dal primo all'ultimo componente della troupe. 686 fotoromanzi, di cui 17 da protagonista, in ben 40 anni di carriera.

Rosalba esordisce sui giornali della Lancio nel dicembre 1961 in La fiamma che non si spegne, con Franco Angeli. Interpreta qualche altro fotoromanzo, poi passa alla concorrenza dove le fanno interpretare ruoli da protagonista. Ritorna alla Lancio nel 1972 interpretando moltissimi fotoromanzi, gli ultimi nel 2001: Partita a due e Week-end.Tante le interpretazioni e tutte caratterizzate dal suo stravagante modo di vestire. Abiti frou -frou, colori allegri e tessuti cangianti, a sottolineare il suo viso e quei bellissimi capelli neri. Ancora oggi a distanza di anni, i suoi abiti sono rimasti sullo stesso genere.

Scrive libri per hobby da molti anni: Felicità di immagini è un libro di poesie da lei scritto, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. Il vagabondo invece, è il titolo dei libro da lei pubblicato nel 1992 che ha vinto il primo premio "I giardini della Solforata" ed è stato scelto su 500 libri selezionati per la categoria riservata alla letteratura.
La Grottesi ha due figli: Pierfrancesco e Consuelo.

Film più famosi di Rosalba Grottesi

Locandina di Le sedicenni

Le sedicenni

1965 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Commedia 100%