Roberto Onofri

Biografia

Cenni biografici di Roberto Onofri


Nato a Roma, trascorre i suoi anni adolescenziali a Civitavecchia dove ha abitato e frequenta le scuole superiori. Successivamente alterna i suoi primi successi da DJ agli esami universitari e incide i suoi primi dischi dance. Il successo arriva nel 1989 quando vince a New York il GOLD PICK UP e si afferma Campione del mondo DJ Vocalist (titolo non più vinto da un italiano).

Da allora partecipa a diverse trasmissioni RAI e Mediaset, pubblica dischi mix di successo e continua ad affermare la sua popolarità fino al 1995 quando in coppia con Rosalinda Celentano conduce VideoOne programma musicale che lo porta a grandi livelli di audience ed a rappresentare nel 2000 i colori Italiani al Festival internazionale di Vina del Mar in Cile, dove incontra Franco Nero con il quale inizia un percorso artistico che lo porta a vincere due dischi d'oro ed incidere con grandi personaggi da Anthony Quinn, Sean Connery, Sophia Loren. Importante anche l'incontro a casa di David Gest (ex-marito di Liza Minnelli con Michael Jackson, incontro documentato da un filmato di 15 minuti.

Negli ultimi anni, con Stefano Tacconi ha inciso Help Island (con personaggi vip ed i giocatori dell' Inter) per aiutare le popolazioni colpite dallo Tsunami ed ha vinto il suo quinto disco d'oro della carriera.
Dal 2006 su RaiDue conduce e produce Capitani in mezzo al mare programma di successo tuttora in onda e l'Oscar dei Porti da lui scritto ed ideato. Nel 2008 ha condotto con Livia Azzariti il Gran Galà della Croce Rossa Italiana su RaiUno con il più alto ascolto mai raggiunto da questa manifestazione.

Nel 2010, in accordo con una major nazionale vola a Los Angeles dove produce e canta come Dj il primo disco di Valeria Marini intitolato Volare remix del grande Modugno pro-Abruzzo per 500.000 copie che gli valgono la consegna di sette dischi di platino.