Filmografia

Filmografia di Roberto Cimatti


Monte


2016 – Drammatico
Fotografia
4.0 4.0

Siamo nel 1350. Agostino e la moglie Nina vivono insieme con il figlio Giovanni in un villaggio ai piedi di un monte che non permette alla luce del sole di illuminare la loro terra, ridotta a pietre e sterpaglia. Ogni giorno Agostino, Nina e Giovanni hanno come obiettivo quello di abbattere la montagna.

Ritorno a Spoon River


2015 – Documentario
Fotografia

A cento anni dalla pubblicazione dell’"Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters, a Petersburg e Lewistown nell'Illinois, non lontano da Spoon River, gli abitanti delle due comunità rileggono alcuni epitaffi dell’opera. Un documentario per far rivivere atmosfere, stati d’animo e sentimenti della provincia americana, fotografata nello spazio e nel tempo nei suoi molteplici microcosmi.

Patria


2014 – Drammatico
Fotografia
2.2 2.2

Salvo fa l'operaio e un giorno decide di arrampicarsi sulla torre della fabbrica in cui lavora minacciando di buttarsi. La sua è una protesta rabbiosa contro la condizione lavorativa della classe operaia ma è la conseguenza più immediata di un ingiusto licenziamento. Giorgio oltre ad essere un operaio è anche un rappresentante sindacale e sale con Salvo per aiutarlo e parlare. Luca fa il custode, è ipovedente e autistico ma decide di unirsi ai due per solidarietà. Nell'arco di una notte, ripercorrono gli ultimi trent'anni della vita del paese.

In viaggio con Cecilia


2013 – Documentario
Fotografia
0.0

Nato nell'estate del 2012, con l'obiettivo di raccontare con un film on the road com'è cambiata la Puglia, terra che è stata tra i temi centrali dell'opera di Cecilia Mangini, In viaggio con Cecilia ha da subito voluto intrecciare epoche e luoghi, facendo dialogare le immagini d'archivio con quelle del presente. Ma in quella stessa estate del 2012, un giudice ordinava l'arresto di Emilio Riva, il "padrone" dell'ILVA di Taranto, dichiarando che la città è ostaggio dell'inquinamento che l'acciaieria produce. Il viaggio diventa così l'occasione per confrontarsi con alcune domande ...

Un giorno devi andare


2013 – Drammatico
Fotografia
3.6 3.6

Augusta, donna poco più che trentenne, si reca in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolarmente dolorose, affiancando una suora amica della madre nel lavoro con le comunità indigene, salvo poi allontanarsi per mantenere il contatto con "gea" in solitudine. Dal contatto con la natura selvaggia della Foresta Amazzonica e dall'incontro con le piccole comunità indios che vivono sulle rive del fiume, Augusta cercherà una riconciliazione con se stessa, con il mondo e con Dio.