Filmografia

Filmografia di Pere Portabella


The Silence Before Bach


2007 – Musicale
Regia, Sceneggiatura, Produzione (Produttore)
0.0

L'ultimo lungometraggio del maestro Portabella attraversa l'opera di Johann Sebastian Bach, avvicinandoci alla musica e ai singoli elementi che la sottendono. Il risultato è una panoramica sulle profonde relazioni drammaturgiche che esistono tra immagini e musica, quest'ultima elemento paritario e non mero accessorio dell'immagine.

Filmmakers in Action


2005 – Documentario
Recitazione (Sé stesso)
0.0

Viridiana


1961 – Drammatico
Produzione (Produttore esecutivo)
4.3 4.3

Poco prima di prendere i voti, Viridiana, una giovane novizia, si reca in visita per qualche giorno dallo zio, rimasto vedovo trent'anni prima, la notte delle sue nozze. L'anziano latifondista crede di ravvisare una somiglianza fra la nipote e la moglie morta. Pertanto, prima le chiede di indossare l'abito nuziale, poi la droga e cerca di violentarla. L'uomo si pente e le confessa la sua colpa, ma infine si suicida. Erede del suo castello, Viridiana si dedica a opere di carità cristiana, ma è derisa dai suoi beneficiati e cederà alla tentazione di un rapporto ambiguo ...

Umbracle


1970 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Film sperimentale in cui il regista catalano Pere Portabella assembla frammenti di pellicole, materiale d'epoca e riprese ex-novo; tra queste, una sequenza in cui Christopher Lee recita la poesia di Edgar Allan Poe "Il corvo" e canta arie d'opera in un teatro vuoto, e una in cui vari registi spagnoli discutono della censura nel loro paese, sottolineata da un frammento di 15 minuti di un film filofranchista.

Il momento della verità


1965 – Drammatico
Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Per sfuggire alla miseria della campagna, il giovane Miguel giunge a Barcellona, dove svolge i mestieri piu' diversi. Miguel ha fretta di arricchirsi e scopre che l'unica maniera per farlo è quella di affrontare il rischio dell'arena diventando torero. Comincia a frequentare una scuola e poi, con qualche raccomandazione e molto coraggio, affronta il primo toro vero in una corrida di paese.