Nicholas McCallum

Scenografo
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Il gigantesco set sottomarino di Sanctum 3D - Per i realizzatori del film Sanctum 3D una delle maggiori sfide è stata ricreare un mondo sottomarino veritiero come non si era mai visto prima. I produttori avevano scelto già in fase di sceneggiatura di ambientare il film a Papua nella Nuova Guinea, un luogo incredibile ricco di lunghi fiumi, cascate, stalattiti, immense
    caverne... Replicare tutto questo su piccola scala è stata una vera impresa che lo scenografo Nicholas McCallum ha accettato con grande entusiasmo, tenendo conto della tecnica 3D. Oltre a una serie di grotte sottomarine che avessero grande profondità, McCallum ha dovuto anche ricreare un'enorme cascata "sotterranea". Il set era a circa 14 metri di altezza, con una vera cascata che partiva dall'alto, con una pompa che gettava 20,000 litri di acqua al minuto! McCallum ha anche riciclato e riutilizzato per le scene 16 grandi set.
    Tutte le sequenze sottomarine sono state girate in un'enorme vasca al Village Roadshow Studios a Queensland, in Australia, una vasca lunga 40 metri, larga 30, profonda 7 e capace di contenere 7 milioni di litri di acqua.