Miriam Leone

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Miriam Leone


Tra i tantissimi nomi che affollano la schiera di vincitrici del titolo di Miss Italia, ce ne sono tante che saranno ricordate per aver lasciato il segno, o fatto parlare di sè - basti pensare a Danny Mendez, unica Miss color cioccolato eletta a Salsomaggiore - ma forse nessuna, come Miriam Leone, si è distinta per carattere, spontaneità e cultura. Miriam è nata il 14 aprile 1985 a Catania, ma risiede ad Acireale dove vive con la sua famiglia - la mamma Gabriella, impiegata, il padre Ignazio, insegnante in pensione, il fratello Sergio, di qualche anno più giovane e il gatto Gaetano.
Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritta alla Facoltà di Lettere di Catania (indirizzo Arti e Spettacolo) e attualmente le mancano due esami alla laurea. (Aveva anche programmato la discussione della tesi, a giugno, sull'emancipazione femminile, partendo dalla pittrice messicana Frida Kahlo, poi è stata costretta a posticiparla a causa di numerosi impegni)

Dopo l'elezione a Prima Miss dell'Anno 2008, l'amministrazione comunale di Acireale l'ha incoronata Regina del Carnevale (da quattro anni gemellato con quello di Viareggio) e ha continuato a lavorare come speaker a Radio Etna Express, dove affianca Alessio Aloisi (suo amico d'infanzia e collega) nella conduzione del programma Dupale, nel quale si trattano argomenti d'attualità con tono leggero. Aloisi descrive Miriam come una ragazza spontanea e diretta, anche se un po' permalosa: "Soprattutto quando si tratta del suo aspetto fisico: una volta, durante una diretta, la presi in giro. Lei si offese a morte e si rifiutò di continuare a condurre il programma"

Il 14 settembre 2008, ha vinto la 69esima edizione di Miss Italia oltre che la fascia di Miss Cinema, grazie alla quale avrà l'opportunità di studiare per tre mesi all'Actors Studio di Los Angeles. Occhi verdi e capelli ramati - tinti, come ha precisato lei - Miriam dice di sentirsi "fortemente attratta dal mare d'inverno", e di non essere fidanzata: "Se non trovo una storia importante preferisco essere libera". I suoi attori preferiti sono Giovanna Mezzogiorno, Nicole Kidman, Sean Connery e George Clooney.