Michela Andreozzi

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Michela Andreozzi


Attrice, autrice e regista, Michela Andreozzi si è formata artisticamente ai Laboratori Pratici del Teatro Argentina di Roma e dell'Università La Sapienza di Roma, e con lo studio del metodo Stanislavskij, Strasberg, la tecnica Alexander e del teatro Sensoriale.

Al cinema e in televisione, ha fatto parte del cast del film tv Crociera Vianello, della soap Un posto al sole, Don Matteo, Terapia d'Urgenza, Sette Vite, Diritto di difesa, Via Zanardi 33 e di quattro stagioni de La squadra. Sempre per il piccolo schermo ha partecipato ai testi di Suonare Stella, Due sul divano, Assolo (con testo di Franca Valeri) Quelli che il calcio, Quelli che lo smoking è di rigore, Telerentola, Bigodini, Zelig e Zelig - facciamo cabaret, La posta del cuore, ed ha fatto anche parte della redazione del programma cult Non è la Rai e di Domenica In tra il 1988 e il 1990. Dal '96 al 2002 è stata in coppia con Francesca Zanni nel duo comico Gretel & Gretel.
E' anche autrice radiofonica e ha partecipato ai testi di tre edizioni di Ottovolante (su RadioDue), Del nostro meglio, www punto G, Il cammello e Fuori Onda.

A teatro ha interpretato A cuore aperto diretto e interpretato da Patrizio Cigliano, DoppiaCoppia, con Max Tortora, Perchè non rimani a colazione?, Dov'è finita Cenerentola. Torna a lavorare con Tortora in Nemici di casa - andato in scena al Teatro Manzoni di Roma nella stagione 2002/2003 - quindi ha interpretato il Dramma della gelosia di Scola, Age e Scarpelli per la regia di Gigi Proietti e Senz'acqua, cibo e sesso di e con Giampaolo Morelli. Nel '98 è stata finalista al Festival della Comicità di Grottammare.
Autrice di testi teatrali, tra i quali La Festa, in allestimento a Roma con la regia di Georgia Lepore, Padre Pio Actor Dei, insieme ad Attilio Fontana, Franco Ventura, Federico Capranica, per la regia di Giulio Costa (tournèe 2007/2008), e dirige Un'altra fame e Tutta per T(r)e di e con Giulia Ricciardi, Beatrice Fazi e Federica Cifola, quindi Lasciala sanguinare di Benjamin Galemiri, Dove hai perso la lingua, Maria? con Anna Ammirati ed è autrice e regista di Rosaspina, interpretato da Elda Alvigini, Marta Iacopini e Giulia Ricciardi e andato in scena al Teatro dell'Orologio di Roma in occasione della Rassegna Let Cometa Off.
Nel 2004 ha scritto anche una fiction per Endemol, Dottor Bruno.