Filmografia

Filmografia di Memo Benassi


Adriana Lecouvreur


1955 – Drammatico
Recitazione (Michonnet)
0.0

Adriana Lecouvreur, una celebre attrice tragica, viene aggredita da alcuni malviventi; si salva grazie al tempestivo intervento di Maurizio di Sassonia: tra i due nasce un grande amore. A causa di questa passione, Maurizio, che da tempo è l'amante di una gran dama, la principessa di Bouillon, verrà a trovarsi in una situazione molto difficile.

Camicie rosse


1952 – Drammatico, Storico
Recitazione
0.0

Dopo la caduta della Repubblica Romana nel 1849, Garibaldi dichiara di voler proseguire la lotta per la libertà repubblicana e l'unità d'Italia e parte con quattromila uomini verso Venezia. Al suo inseguimento si mettono le truppe borboniche e austriache e il condottiero è costretto a rifugiarsi a San Marino, dove viene raggiunto da Anita. Il coraggio della donna, che aspetta un bambino, esalta i volontari, ma Garibaldi è costreto a sciogliere la legione per le pesanti condizioni di resa proposte dagli austriaci. Vicino Ravenna Anita muore, mentre Garibaldi riesce a scappare grazie all'aiuto dei contadini.

Il tiranno di Padova


1946 – Drammatico, Storico
Recitazione (Cesare, il pittore)
0.0

Complicato intrigo di passione e di morte nel palazzo di Padova. Caterina è costretta a sposare Angelo Malipieri, mentre ama riamata il giovane Rodolfo, che viene messo agli arresti.

Le due orfanelle


1942 – Drammatico
Recitazione (Il conte di Linières)
3.5 3.5

Luisa ed Enrichetta sono cresciute insieme e si amano come due sorelle. Le fanciulle arrivano a Parigi dove Enrichetta conduce Luisa, cieca, con la speranza di farle riacquistare la vista. Ma appena giunte, sole e indifese, subiscono le avversità della sorte...

La cena delle beffe


1942 – Drammatico
Recitazione (Il Tornaquinci)
3.5 3.5

Corte di Lorenzo il Magnifico. La lotta senza escluzione di colpi tra i giovani fiorentini Neri Chiaromontesi e Giannetto Malespini, che si contendono l'amore della bella Ginevra, si concluderà con un tragico e inaspettato epilogo.