Mattia Vecchi

Produttore
Biografia

Cenni biografici di Mattia Vecchi


Mattia Vecchi ha esperienze come attore, regista e produttore.
La sua formazione è sottolineata dall'amore per il teatro dove, nel ruolo di attore, ha dedicato molti anni partecipando a diversi corsi formativi. Inizia a solcare il palcoscenico nel 1995 e tuttora fa parte del Collettivo Terzo Teatro di Gorizia con il quale è in fase di preparazione per lo spettacolo Il matrimonio può attendere di Mauro Fontanini.
Dal 2001 collabora in qualità di direttore artistico con l'associazione culturale Short Play Team lavorando a svariati cortometraggi e firmandone la regia.

Nell'ambito produttivo ha lavorato invece al progetto ministeriale TV ON LINE come responsabile per la provincia di Gorizia. Nel 2004 collabora come segretario di produzione per il cortometraggio Tutto Brilla di Massimo Cappelli (Itinerari Arti Visive - Nuvola FIlm S.r.l.)
Ha diretto la produzione del mediometraggio Di Messer Cavè, l'artista e del console benefattore suo girato in co-produzione con l'Associazione Nemesis di Vercelli e per la regia di Giovanni Ziberna, del quale, da gennaio 2007, cura anche la produzione esecutiva del film La terra nel sangue.

Ha inoltre diretto la produzione esecutiva di Ninna Nanna, prodotto dal Ministero del Lavoro - Consigliera Regionale di Parità del Veneto, e del videoclip Braccia Aperte di Roberto Cappella prodotto da Bruno TIbaldi per Studio Lead/Sony Bmg e con la regia di Giovanni Ziberna

Nel 2005 fonda a Gorizia insieme a Valeria Baldan e Giovanni Ziberna l'associazione cinematografica Sine Sole Cinéma, della quale è presidente e produttore. Si specializza nel ruolo di direttore di produzione e produttore esecutivo seguendo svariate produzioni tra cui La Terra Nel Sangue di Giovanni Ziberna e Dietro il Buio di Giorgio Pressburger, a settembre 2011 alle Giornate degli Autori della 68. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Nel 2009 fonda la Sine Sole Cinema s.r.l., casa di produzione e distribuzione cinematografica;presidente del consiglio d'amministrazione, attualmente si occupa di produzioni e co-produzioni internazionali.