Filmografia

Filmografia di Mario Conti


Il gesto delle mani


2015 – Documentario
Recitazione (Se stesso)
5.0 5.0

Il processo della lavorazione del bronzo, utilizzato per creare sculture storiche come i Bronzi di Riace, non ha subìto sostanziali modifiche dal V secolo A.C. ad oggi: lo sanno bene alla fonderia artistica Battaglia di Milano, storico luogo in cui da oltre un secolo un gruppo di artigiani specializzati si dedica a questa antichissima arte. Attraverso il lavoro dell'artista Velasco Vitali e il processo di creazione di un cane di bronzo, viene mostrata la storia della fonderia di ieri e di oggi.

El Alamein (Deserto di gloria)


1958 – Drammatico, Guerra
Recitazione (Paracadutista)
0.0

Sergio, giovane figlio di papà, incontra in un night una cantante inglese e se ne innamora. Ma proprio quando pensa di sposarla, scoppia la Seconda guerra mondiale. Sergio si troverà nell'inferno della guerra d'Africa: parteciperà alla battaglia di El Alamein coprendosi di gloria.

Divisione folgore


1954 – Guerra
Recitazione
2.5 2.5

Nell'estate del 1942 la Divisione Paracadutisti Folgore veniva inviata in Africa settentrionale a copertura del fronte italo-tedesco. Sfondato il nostro schieramento, i superstiti resistettero per diversi giorni a una lotta impari.

Paisà


1946 – Drammatico, Guerra
Produzione (Produttore)
4.7 4.7

Attraverso sei episodi distinti ed indipendenti uno dall'altro, il film rievoca l'avanzata delle truppe alleate in Italia. Si inizia con un episodio dello sbarco in Sicilia a cui fa seguito una scena a Napoli, protagonista un soldato negro. Il terzo episodio si svolge a Roma e ha carattere prettamente sentimentale. Il quarto rievoca le drammatiche giornate della liberazione di Firenze. Il quinto (Appennino Emiliano) si svolge nella riposante quiete di un piccolo convento sulla linea gotica sconvolto dagli eventi. L'ultimo (Delta Del Po) esalta la coraggiosa opera di partigiani italiani nelle paludi della Valle padana.