Filmografia

Filmografia di Luigi Comencini


Marcellino


1991 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
0.0

Nel 15esimo secolo in un povero villaggio italiano, dei monaci di un modesto convento si occupano di un bambino abbandonato. Non essendo riusciti a trovare i genitori della creatura, i monaci decidono di crescere il bimbo da soli e lo chiamano Marcellino. Il piccolo cresce felice tra i monaci, ma sente la mancanza di sua madre, che lui tende a identificare con la Vergine Maria. Un giorno, un signore del luogo decide di adottare Marcellino e lo porta nel suo castello. Lo veste di panni eleganti e gli fornisce un'istruzione. Ma Marcellino sente la mancanza della sua vecchia vita ...

Buon Natale... Buon anno


1989 – Commedia
Regia, Sceneggiatura
2.5 2.5

Da cinque anni due anziani coniugi romani, Gino ed Elvira, non riuscendo più a pagare l'affitto a causa di ristrettezze economiche, sono andati a vivere nelle case delle due figlie, Giannina e Patrizia, sposate con Pietro e Giorgio, che, però, per mancanza di spazio, hanno potuto accogliere solo uno dei genitori. Gino ed Elvira quindi sono separati, e sia per qualche attrito fra le due giovani coppie, sia per la distanza fra gli appartamenti, si vedono molto poco. Agli inizi accettano con rassegnazione la separazione, cui sono costretti: in casa delle figlie non vengono trattati male, anche se hanno ...

Un ragazzo di Calabria


1987 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.4 3.4

Calabria, 1960. In pieno boom economico un ragazzo tredicenne, Mimì, ha la passione della corsa, ma il padre ex contadino vorrebbe che studiasse. Il giovane, contravvenendo alla volontà del padre, si allena di nascosto con Felice, autista comunista, e dimostra di avere la stoffa per farcela.

La storia (FILM TV)


1986 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
3.0 3.0

Nel 1941, in seguito allo stupro da parte di un militare tedesco, Ida Ramundo dà alla luce un bambino, Giuseppe. Ida, maestra di 37 anni, ha già un figlio adolescente, Nino sfrontato e simpatico, fervente fascista, che in realtà del fascismo sa ben poco. La vita di Ida e della sua famiglia, è l'occasione per raccontare un affresco dell'Italia del dopoguerra.

Cuore (MINISERIE TV IN 6 PARTI)


1984 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
4.0 4.0

Enrico è un ufficiale di complemento, già studente di ingegneria, che sta partendo per il fronte della guerra contro Austria-Ungheria, con il massimo dell'entusiasmo. In stazione, il giovane incontra Garrone, suo vecchio compagno delle elementari divenuto ferroviere, e ciò gli fa ritornare in mente quell'anno scolastico.