Lorenzo Lombardi

Regista, Autore
Biografia

Cenni biografici di Lorenzo Lombardi


Lorenzo Lombardi è un regista cinematografico italiano, nonché sceneggiatore e produttore indipendente formatosi al D.A.M.S. dell'Università di Roma3 dove frequenta il corso di regista e programmista cinematografico e televisivo.
Dal 2001 ad oggi ha realizzato vari progetti cinematografici che sono stati presentati in tre rassegne internazionali e numerosi festival italiani: 62° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (nel 2005 con Nome 7397, che tra l'altro è stato anche presentato alla prima edizione della Festa del Cinema di Roma) e il 59° Festival di Cannes (nel 2006 con Piange).

Dal 9 gennaio 2006, giorno in cui è stata fondata, Lombardi è presidente di WHITEROSEprd. - Produzione Cinematografica, società che cura assieme ad altri cinque amici e collaboratori (Eleonora Stagi, N. Santi Amantini, Marco Martini, Sara Lombardi ed Elisa Sensi) che produce film indipendenti, organizza eventi cinematografici, rassegne, cineforum e cura l'immagine e il brand di aziende.

Nel 2007, con il suo fido collaboratore e direttore della fotografia N. Santi Amantini, ha sperimentato le nuove forme di registrazione video-cellulare, realizzando un cortofonino dal titolo RESPIRO - Breath, liberamente tratto dall'omonima opera teatrale di Samuel Beckett, che è stato selezionato per la 4° edizione del Pocket Film Festival 2008 di Parigi ed è stato proiettato al Centre Pompidou.

Di recente ha avuto l'occasione di curare la regia di vari progetti musicali di alcune band emergenti, fra cui GTO e Vincent. Nel 2008 è uscita la sua prima pubblicazione: una raccolta di poesie dal titolo Mentre i tuoi occhi dormono, e attualmente è impegnato nella post-produzione del suo ultimo film IN THE MARKET, la cui uscita è prevista per il 2009.