Lorenzo Esposito Fornasari

Foto
Professione: Compositore
14 anni di carriera
3 film e serie tv
0 premi

Biografia di Lorenzo Esposito Fornasari

Lorenzo Esposito Fornasari è un cantante e compositore bolognese, associato di Bottega Bologna e socio di Articolture srl, società con sede a Bologna che opera in tutta Italia nell'ambito della comunicazione e della produzione audio/visiva e di eventi. Nel 2002 incontra Giovanni Lindo Ferretti e comincia una lunga collaborazione che si concretizza nei lunghi tour di Attaranta, Litania e Falciati e Martellati, Pascolare Menti Allevare Pensieri e Reduce che lo portano sui palchi del Teatro Vittoria di Roma, al Teatro Grande di Brescia, la Cappella Paolina del Quirinale con diretta su Rai Radio3, al Controfestival di Mantova, nella Chiesa S.Prospero di Reggio Emilia, al Festival Poesis di Monza, al Teatro di Correggio, a Collagna per il Festival Confusione, al Festival Mediterranuoro di Nuoro, al Maschio Angioino di Napoli, al Teatro Comunale di Modena, in P.zza Santo Stefano a Bologna, al Teatro Piccolo Regio di Torino, il Festival delle Colline di Prato, piazza Prampolini a Reggio Emilia, il Parco Storico di Montesole di Bologna, presso la tomba di Cicerone a Formia, a Bologna per il Festival Per Te, al Forte Exilles di Torino, a Livorno ospiti del Premio Ciampi, fino a Melpignano, ospiti per due anni del concerto finale della Notte della Taranta, al Festival della Filosofia di Sassuolo (Mo), a Boretto, al teatro Miela di Trieste, a Napoli, Foggia, all' Estragon di Bologna con ospite Cristina Donà, all'Alpheus di Roma, a Trento-Val di Sella, Cagliari, a Pescara, Modena, Macerata, Mestre, Foligno, a Senigallia nella famosa Rotonda sul Mare, al Festival della Letteratura di Mantova, a La Spezia, Firenze nella Fortezza Da Basso per il Festival della Creatività, Villa Ada a Roma.

Nel 2004 la collaborazione con Eraldo Bernocchi lo porta sul palco del Teatro Palladium a Roma per il progetto Ashes. Con Fornasari e Bernocchi anche Raiz ex-Almamegretta e Petulia Mattioli. Ashes replicherà lo stesso anno in Piazza della Loggia a Brescia (per ricordare la strage del '74). Da qui le basi per il disco Unisono uscito un anno dopo con il prestigioso contributo di Bill Laswell.

Nello stesso anno Fornasari da vita a Vaga L'am. Ma casa è ovunque ed è impossibile muoversi, progetto per il quale scrive musiche e testi e che porta alla Rocca di Imola e a Bologna, nel Chiostro di Santa Cristina, con un orchestra composta da Gionata e Andrea Costa dei Quintorigo, Giovanni Lindo Ferretti, Enrico Gabrielli già Afterhours e Mariposa, i Transgender e l'ex Ustmamò Mara Redeghieri.

Nel Maggio 2007 entra a far parte del progetto Somma con Eraldo Bernocchi, Bill Laswell, Raiz, Hamid Drake, Nils Petter Molvaer, le Faraualla e sette Monaci Tibetani. Al Teatro Dal Verme di Milano la prima di questo progetto.

Con Eraldo Bernocchi il disco Pain Remixes the Known, nove remix per gli Ephel Duath uscito su Earache. Sempre nel 2007 suona con Simone Zanchini, Mara Redeghieri e Roberto Bartoli per Languido.

Nel 2009 scrive le musiche per La Torre riflette video installazione sulla torre degli Asinelli di Bologna. Il progetto ideato e realizzato da Articolture, partner della Fondazione del Monte, scatena il consenso di migliaia di cittadini accorsi in via Rizzoli oscurata per l'occasione.

Nello stesso anno produce Costituto, un album celebrativo per i 700 anni del costituto senese commissionato dal comune di Siena. L'album prodotto con il noto trombettista (e figlio del celeberrimo compositore) Markus Stockhausen, Eraldo Bernocchi e Giovanni Lindo Ferretti viene commercializzato solo nel 2011 per accordi con il comune di Siena.

Nel 2010 l'avvicinamento all'ambito belcantistico: vince il premio Zucchelli messo in palio dal conservatorio G.B.Martini interpretando Leporello, debutta come Marcello nella messa in scena di Boheme presso il Circolo Lirico Bolognese, collabora con la SOI del comunale di Bologna, debutta al Teatro Comunale di Ferrara (baritono primario, opera di Nino Rota).

Nel 2011 entra a far parte di Owls, band con Tony Wakeford (Death in June, Crisis) ed Eraldo Bernocchi, producendo il disco The night stays per RareNoiseRecords. Sempre nel 2011 la nascita della band Obake con Massimo Pupillo (Zu) al basso, Balazs Pandi (Zu, Merzbow) alla batteria, Eraldo Bernocchi alla chitarra e Lef alla voce.
Nello stesso anno l'esibizione al Teatro Comunale di Bologna per I giorni della libertà e il premio Zucchelli per l'interpretazione di arie di Bellini e Verdi.

Sempre nel 2011 il premio come miglior colonna sonora al Genova Film Festival. Lorenzo Esposito Fornasari ha lavorato con: Bill Laswell, Markus Stockhausen, Hamid Drake, Nils Petter Molvaer, Eraldo Bernocchi, Giovanni Lindo Ferretti, Raiz, Quintorigo, Mara Redeghieri (Ustmamò), Cristiano Della Monica (Pgr), Cristina Donà, Gianni Maroccolo, Ambrogio Sparagna, Mimmo Epifani, Faraualla, Simone Zanchini, Sigillum S, Ephel Duath, Fabrizio Puglisi, Tony Wakeford.

Film più famosi di Lorenzo Esposito Fornasari

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Lorenzo Esposito Fornasari

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Corto 33%
Documentario 33%
Drammatico 33%