Lon Chaney

Attore
(1883 - 1930)
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • I 'Grandi' protagonisti di Final Destination - Buona parte dei nomi dei personaggi di Final Destination sono omaggi ai registi e alle star dei leggendari horror in bianco e nero: Terry Chaney, come l'attore Lon Chaney, Tod Waggner come il regista George Waggner, Alex Browning, come il regista di Dracula, Tod Browning, Larry Murnau come F.W. Murnau, autore di Nosferatu, l'agente Schreck come Max Schreck, che di Nosferatu fu il pallido e inquietante protagonista, Valerie Lewton, come il produttore Val Lewton, Blake Dreyer come Carl Theodor Dreyer e Billy Hitchcock, che invece rende omaggio al regista di Psycho, Alfred Hitchcock.

    ● ● ●
  • Trucco e uova - Nel tentativo di accentuare l'aspetto grottesco del suo personaggio ne Il fantasma dell'opera, Lon Chaney si applicò uno strato di albume sulle orbite per rendere lo sguardo più "acquoso".

    ● ● ●
  • Lon Chaney vs Rupert Julian - Durante la lavorazione de Il fantasma dell'opera, Lon Chaney e Rupert Julian litigarono così spesso che arrivarono al punto di parlare tramite un intermediario per tutta la lavorazione del film.

    ● ● ●
  • Preparativi - Sembra che Lon Chaney per prepararsi al ruolo di Quasimodo ne Il Gobbo di Notre Dame (1923) abbia trascorso del tempo con alcune persone affette da gravi deformità fisiche.

    ● ● ●
  • I signori delle tenebre - Il regista Tod Browning e il giovane produttore Carl Laemmle jr. avevano inizialmente pensato, per il ruolo di a Lon Chaney per il ruolo di Dracula - che però morì improvvisamente. Oltre al divo del muto, erano stati presi in considerazione, prima di Bela Lugosi, anche il tedesco Kinrad Veidt, il caratterista Paul Muni e l'attore teatrale William Courtenay.