Filmografia

Filmografia di Leonardo Simões


Cavallo Denaro


2014 – Drammatico
Fotografia
2.5 2.5

Mentre i giovani capitani conducono la rivoluzione nelle strade, la gente di Fontainhas cerca Ventura, che si è perso nella foresta.

La vita invisibile


2013 – Drammatico
Fotografia
2.0 2.0

È notte fonda e Hugo, un impiegato statale, siede sui gradini del Ministero in cui lavora. Non ha il coraggio di tornare a casa e non riesce a togliersi dalla mente le immagini di un misterioso filmino in 8mm che ha ritrovato in casa del defunto Antonio. Ricorda quindi il giorno in cui Antonio, suo superiore al Ministero, gli rivelò che stava per morire. Hugo ha sempre creduto che Antonio volesse in realtà confidargli qualcosa che lo riguardava direttamente. Spinto dal desiderio di comprendere questo segreto inconfessato, rispolvera ricordi sepolti da tempo. E ripensa all'ultima volta che ha visto ...

Centro Histórico


2012 – Drammatico, Episodi
Fotografia
3.0 3.0

Nell'ambito del progetti sviluppati per Guimarães 2012 Capitale Europea della Cultura, quattro differenti registi offrono le loro visioni uniche sulla vita della città portoghese, in quattro episodi in cui realtà e finzione si intrecciano. Kaurismäki narra una giornata di un solitario barista del centro storico; Costa pone la figura del capoverdiano Ventura in un ascensore, spazio surrealista per un confronto con la memoria; Erice raccoglie le testimonianze degli ex dipendenti dell'ex fabbrica di tessitura di Rio Vizela, chiusa nel 2002; De Oliveira racconta la "conquista" del centro storico della città da parte dei turisti in visita.

Juventude Em Marcha


2006 – Drammatico
Fotografia
0.0

Ventura, un operaio di Capo Verde che vive nel quartiere Fontainhas di Lisbona, viene improvvisamente abbandonato dalla moglie. Camminando sperduto tra le abitazioni in rovina dove ha trascorso gran parte della sua vita e il nuovo complesso di alloggi a basso costo in cui si è trasferito, incontra sulla propria strada poveri ed emarginati del quartiere che accoglie con sé come fossero suoi figli.