Filmografia

Filmografia di Laurent Cantet


L'atelier


2017
Regia, Sceneggiatura, Soggetto

La Ciotat, estate. Antoine ha accettato di seguire un corso di scrittura in cui gli allievi devono scrivere un romanzo noir con l'aiuto di Olivia, una celebre scrittrice. Il lavoro di scrittura fa tornare in vita il passato della città e il cantiere navale chiuso da 25 anni, una nostalgia che a Antoine non interessa. Roso dall'ansia del presente, il giovane comincia a fare resistenze alle idee del gruppo e a Olivia, allarmata e sedotta dalla violenza di Antoine.

Ritorno a L'Avana


2014 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Sopra una terrazza che domina i tetti de L’Avana, baciati dalla luce calda del sole, cinque amici si ritrovano per festeggiare il ritorno a casa di uno di loro, Armando, che rientra sull’isola dopo anni di esilio a Madrid. Dal tramonto all’alba i cinque ballano, ridono, bevono, ricordano la giovinezza trascorsa insieme e si raccontano le proprie vite. Emergono così, in poche ore, i sogni e le speranze di ieri e le disillusioni di oggi.

Foxfire - Ragazze cattive


2012 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
3.4 3.4

Nord-ovest dello stato di New York, 1953. Dalla cultura violenta di un quartiere operaio di una cittadina, in cui gli uomini si impongono con la sopraffazione, un gruppo di adolescenti ribelli fa un patto di sangue. Le ragazze formano una banda chiamata Foxfire, una società segreta riservata alle donne che si distingue per una fiamma tatuata sulla spalla dei suoi membri.

7 giorni all'Havana


2012 – Drammatico
Regia
3.1 3.1

Sette registi propongono la loro personale visione della città di L'Avana attraverso sette storie diverse, ognuna con il nome di un giorno della settimana. I sette racconti sono indipendenti, ma si raccordano tra loro attraverso un luogo della città che, di volta in volta, vede la fine di un episodio e l'inizio del successivo.

La classe - Entre les murs


2008 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
4.0 4.0

François e i suoi colleghi insegnanti sono all'inizio di un nuovo anno di lavoro al loro istituto, sito in un quartiere difficile. I suoi metodi non sono né rigidi né severi, e la sua stravagante franchezza sorprende spesso i suoi alunni, ma la sua etica lavorativa viene messa alla prova quando alcuni studenti mettono in discussione i suoi metodi...