Kirk Hammett

Attore
Biografia

Cenni biografici di Kirk Hammett


Nato a San Francisco nel 1962 da padre irlandese e da madre filippina di origine canadese, trasferirtisi lungo la Baia dell'Est, Kirk Hammett cresce a El Sobrante, in California, dove frequenta la De Anza High School. Fin da giovane inizia a interessarsi alla musica, e guarda con ammirazione alla vasta collezione di chitarre, bassi e album hard rock del fratello maggiore Rick. Una delle figure che maggiormente lo colpiscono è quella di Jimi Hendrix, tant'è che all'età di quindici anni, periodo in cui inizia a suonare la chitarra, si esibisce in cover di alcuni suoi assoli.
La sua prima chitarra è un modello speciale della Montgomery Ward, e il suo primo amplificatore una scatola da scarpe con uno speaker da 4 pollici. Dopo pochi anni Kirk decide di passare a una chitarra più prestigiosa: una gloriosa Fender Stratocaster del 1978. Sempre alla ricerca di un suono personalizzato, Kirk scambia la sua chitarra con una Gibson Flying V del 1974, che tutt'ora utilizza per registrare alcuni brani con i Metallica. Lavora da Burger King per potersi permettere anche un buon amplificatore Marshall.

Nel 1980, a diciott'anni, fonda assieme al batterista Tom Hunting il gruppo degli Exodus. Ai due si uniranno il cantante Paul Baloff, Gary Holt alla chitarra e Geoff Andrews al basso. Il gruppo registra il primo demo nel 1982. Assieme agli Exodus, Kirk si troverà in seguito ad aprire per ben due volte il concerto dei Metallica, gruppo trash metal nato in quegli anni e divenuto fin da subito celebre.
Sarà proprio il primo manager degli Exodus, Mark Whittaker, a consigliare Kirk ai Metallica, che in quel momento erano alla ricerca di un nuovo chitarrista, dopo aver allontanato Dave Mustaine per abuso di sostanze stupefacenti. Trovati i soldi per raggiungere il gruppo nell'East Cost, Hammett partecipa a un provino e viene scelto come nuovo chitarrista solista.

Primo compito di Hammett è la registrazione delle parti di chitarra del primo album dei Metallica, Kill'Em All del 1983. In quest'album Hammett riprenderà in mano alcuni assoli di Mustaine, tant'è che negli anni a venire sorgeranno anche alcune diatribe fra i due. Registrato l'album, e a seguito del tour promozionale, Kirk deciderà di prendere lezioni di chitarra dall'indiscusso maestro Joe Satriani. Assieme a lui svilupperà nuove tecniche e raggiungerà elevatissime velocità, eseguendo brani blues, jazz e di musica classica.
Nel frattempo l'esperienza con i Metallica prosegue: Hammet inizia a contribuire con numerosi riff, fra cui alcuni rimasti celebri nella storia del gruppo. A partire dall'album Metallica del 1991 parteciperà ancora più attivamente alla stesura dei brani.
Negli ultimi album del gruppo, e in particolare in St. Anger (2003) non sono però presenti assoli e virtuosismi; in parte per scelta dello stesso chitarrista, in parte del produttore Bob Rock, che voleva imprimere un sound più grezzo e ruvido alla band. Tuttavia con e Death Magnetic (2008), i Metallica tornano all'apprezzato trash metal delle origini e Kirk ha potuto cimentarsi nuovamente in complesse esecuzioni.

Kirk Hammett si è sposato due volte: prima con Rebecca dal 1987 al 1990, e in seguito con Lani nel 1998 e da cui ha avuto due figli, Angelo Ray Keala e Vincenzo Kainalu. Adora i tatuaggi, di cui è coperto, e nel tempo libero ama fare surf e rilassarsi nel suo ranch in California. È comparso in una insolita versione a cartoni animati in un episodio dei Simpson e inoltre ha doppiato le serie animate Space Ghost Coast to Coast e Metalocalypse, oltre a comparire assieme agli altri membri della band nel videogioco Guitar Hero: Metallica.