Biografia

Cenni biografici di Justin Timberlake


Nasce a Memphis, Tennesse, il 31 gennaio 1981 da Lynn Harless e Randall Timberlake.
Appena dodicenne, Justin entrò a far parte del cast del Mickey Mouse Club, di cui facevano parte Christina Aguilera, la futura fidanzata Britney Spears e Joshua Scott Chasez (JC), futuro componente degli N Sync e suo migliore amico.
Nel 1996 forma , con l'aiuto del talen scout Lou Pearlman, la boy band il cui nome, N Sync (in inglese "in sintonia") è l'acronimo di tutte le lettere finali dei nomi dei componenti della band. Dopo sei album la band si sciolse ed i vari componenti intrapreso una carriera da solisti.
Il primo album da solista di Justin, Justified, uscì nel novembre 2002 ed arriverà a vendere 7 milioni di copie. L'album, grazie anche alla collaborazione con i Neptuns, è un successo di critica e pubblico.

Timberlake, ormai lanciatissimo anche come solista, si esibirà con i Rolling Stones al "Toronto Rocks" nel 2003, firmarà un contratto per la campagna pubblicitaria "I'm lovin it" della Mc Donald's e nel 2004 durante il Superbowl scoprirà il seno della cantante Janet Jackson. Uno scandalo di cui parlerà per molto tempo tutta la nazione.
IL 2006 è l'anno del suo secondo album, FutureSex/LoveSounds, anche questo un grande successo con 8 milioni di dischi venduti.
Dall' album vengono estratti 6 singoli che si piazzano tutti in classifica. Meglio di lui fece solo Michael Jackson con Dangerous, dal quale furono estratti 7 singoli piazzatisi tutti in classifica.

Nel corso della sua carriera, sono molte le collaborazioni con altri artisti: Nelly Furtado, Snoop Dogg, Duran Duran, l'attrice Scarlet Johansson.
Nel 2004 comincia a dedicarsi al cinema lavorando come attore in Edison Force, Alpha Dog, Black Snake Moan, Southland Tales e come doppiatore in Shrek Terzo.
La lista di premi vinti da Justin Timberlake, tra grammy award, Mtv music video award, American music award e world music award è gia molto lunga: conta infatti piu di 25 premi.
Nell' ambito della vita privata, Timberlake ha avuto relazioni con Alyssa Milano, Cameron Diaz e Britney Spears. Attualmente frequenta Jessica Biel, con la quale si vocifera la possibilità di un matrimonio.