Filmografia

Filmografia di Julius Jaenzon


La leggenda di Gosta Berlings


1924 – Drammatico, Romantico
Fotografia
0.0

1820 Värmland (nel Sud-ovest della Svezia) Gösta, pastore scacciato dalla sua parrocchia per alcolismo, s'aggrega alla confraternita dei cavalieri di Ekeby, una specie di guardia del corpo della Comandante Margareta che li ospita nel suo castello. Gösta diventa il precettore della giovane Elisabeth, sposata al conte Dohna, che s'innamora di lui.

Il carretto fantasma


1921 – Drammatico, Fantastico
Fotografia
4.5 4.5

E' la notte di San Silvestro. Tre ubriaconi evocano una leggenda. La leggenda narra che chi muore da peccatore in questo giorno è destinato a condurre il carretto sul quale verranno caricate le anime dei defunti nel corso dell'anno.

I proscritti


1917 – Drammatico
Fotografia
0.0

In Islanda, un vagabondo è assunto per lavorare in una fattoria da una ricca vedova che diventa sua amante. Accusato da un uomo geloso della donna, i due amanti sono costretti a fuggire sulle montagne.

C'era un uomo


1917 – Drammatico
Fotografia
0.0

La storia del valoroso pescatore Terje Vigen che, durante le guerre napoleoniche, si avventura in mare per sfamare moglie e figlia. Finito in acque proibite, il pescatore viene arrestato e trattenuto in prigione fino alla fine del conflitto. Quando ritornerà alla sua isola, scoprirà che la sua famiglia è stata distrutta ma la possibilità di vendicarsi dello spietato ufficiale che lo aveva arrestato viene meno di fronte alla sofferenza di un'altra moglie e un'altra figlia.