Filmografia

Filmografia di José Pinto


O Fatalista


2005 – Drammatico
Recitazione (Nonno)
3.5 3.5

L'autista Tiago accompagna il suo padrone attraverso un allucinato Portogallo con l'intenzione di ripercorrere le proprie imprese erotiche, ma finisce col dare libero sfogo alla sua visione del mondo in un inseguirsi di racconti e impressioni tra filosofia, fatalismo e lotta di classe.

La plage noire


2001 – Drammatico
Recitazione
0.0

Un attivista politico veterano si trova in un paese che non viene nominato con alle spalle una lunga storia di abusi nei diritti umani. Quando la dittatura a capo dello stato viene rovesciata e sale al potere un nuovo leader democratico, la moglie dell'attivista, la francese Sylvie, si reca a Parigi per scrivere un articolo sulla nuova situazione poltica del paese, ma presto scopre che i cambiamenti non sono stati così decisivi come si immaginava e che la donna non ha più il permesso di rientrare nel paese.

Parole e utopia


2000 – Drammatico
Recitazione
0.0

Nel 1663 il gesuita António Vieria (1608-97), celebre predicatore, è convocato a Coimbra dal tribunale dell'Inquisizione dove rievoca il soggiorno giovanile in Brasile e l'adesione alla causa degli indigeni. Gli viene proibito di predicare e si rifugia a Roma, dove riesce a ottenere la stima del Papa e dalla regina Cristina di Svezia, ma la nostalgia per il suo paese è ancora forte.

Inquietudine


1998 – Drammatico
Recitazione (Padre)
0.0

Viaggio all'inizio del mondo


1997 – Drammatico
Recitazione (José Afonso)
3.0 3.0

Un anziano regista e un giovane attore attraversano il Portogallo alla ricerca del loro passato.