Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Colpi di testa.. e di stile - Per ambientare correttamente il film This is England, Shane Meadows ha studiamo molti aspetti della cultura skinhead. Riguardo all'eccezionale libro fotografico di Gavin Watson, Skins, dichiara: "Quel libro mi è particolarmente caro. Anche se le immagini non sono entrate a fare parte del film vero e proprio, in ogni caso esse mi hanno ispirato ad andare alla ricerca di qualcuno come Tommo. C'è un'immagine di un ragazzino con un Cromby, in posa vicino a un ragazzo più grande; quella foto è diventata l'icona ideale di Woody e Shaun".
    E' stato ricreato meticolosamente lo stile degli skinhead, dalle camicie Ben Sherman agli stivaletti Dr Martens e, ovviamente, al taglio dei capelli. Mark Herbert ricorda il suo nervosismo quando le attrici del film si sono sottoposte ai loro diversi tagli. Quello di Vicky McClure è stato il più
    drammatico. I suoi lunghi capelli le cadevano sulla schiena mentre venivano rasati nella particolare acconciatura di Lol, mentre Jo Hartley veniva sottoposta ad una permanente dallo stile rigorosamente anni ottanta.