Jerry Calà

Attore, Sceneggiatore, Regista
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Ma perchè, siamo morti?! - Rossella Drudi, sceneggiatrice e co-autrice di Operazione Vacanze, ha raccontato che sul set "vacanziero" del film, molti ospiti dell'albergo in cui alloggiava cast e troupe si fermavano a salutare Jerry Calà e Umberto Smaila, e non mancava mai la frase "Ma lo sa che lei è meglio dal vivo?", alla quale i due ex-gatti di Vicolo Miracoli rispondevano immancabilmente "Ma perchè, sono morto?!"

    ● ● ●
  • I Gatti di Vicolo Miracoli - Jerry Calà ha fatto parte del gruppo comico-musicale I Gatti di Vicolo Miracoli insieme a Gianandrea Gazzola, Elizabeth Spray Mallaby, Nini Salerno e Umberto Smaila. Nel 1975, la Mallaby e Gazzola abbandonano il gruppo - che era nato cinque anni prima - e al loro posto entra ufficialmente Franco Oppini.
    La formazione più conosciuta infatti, è quella di Oppini, Calà, Smaila e Salerno. Nel 1980 furono anche protagonisti del film Arrivano i Gatti, che li consacra a fenomeno comico del periodo, mentre il successivo I Miracoloni (senza Calà) non ottiene il successo sperato. Prima dello scioglimento definitivo del gruppo, avvenuto negli anni Ottanta, insieme ai Gatti si è unito per breve tempo anche l'attore Benedetto Casillo.

    ● ● ●
  • Legami d'amore e di famiglia - Mara Venier è stata sposata con Francesco Ferracini - al quale ha dato una figlia, Elisabetta, quindi con Jerry Calà (dall'84 all'85) e Nicola Carraro. Oltre ad Elisabetta, la Venier ha un altro figlio, Paolo Capponi, nato da un rapporto con Pier Paolo Capponi.

Citazioni


  • Preferisco i film italiani d'autore, quelli intelligenti, di Salvatores quando faceva Mediterraneo o il Benigni de La vita è bella. Non mi piacciono i film d'autore tristi e sempre uguali a se stessi, di registi che s'improvvisano in territori che non sono loro, sbagliando e perdendo la propria autenticità.