James Cagney

Attore
(1899 - 1986)
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Il pompelmo della discordia - Esistono diverse versioni sull'origine della celebre scena di Nemico pubblico in cui James Cagney schiaccia mezzo pompelmo sulla faccia di Mae Clarke, ma probabilmente la più attendibile è quella confermata dagli attori che ne furono protagonisti. Secondo Cagney e la Clarke infatti, quella scena non era prevista nel copione, ma fu uno scherzo che vollero fare alla troupe del film, giusto per vedere le loro reazioni. Il regista del film però decise di inserire comunque la scena girata nella versione finale del film. Una scelta che però sollevò qualche polemica, soprattutto da parte di associazioni femminili che protestarono per l'abuso perpetrato nei confronti del personaggio interpretato dalla Clarke sul grande schermo. A Cagney invece, anche anni dopo aver girato quella scena, quando si recava in un ristorante, spesso spesso veniva offerto in omaggio un pompelmo, e non lo rifiutava quasi mai.

    ● ● ●
  • Scambio di ruoli - Prima che iniziassero le riprese di Nemico Pubblico, Eddie Woods era stato scritturato per il ruolo di Tom Powers, e James Cagney per il ruolo di Matt Doyle, suo amico. Il regista William A. Wellman però ebbe modo di conoscere meglio gli attori, Cagney in modo particolare, e decise che l'attore sarebbe stato più adatto per il ruolo inizialmente assegnato a Woods, così scambiò i ruoli.

    ● ● ●
  • Come un vero gangster - Per il suo ruolo di Tom Powers in Nemico Pubblico, James Cagney si ispirò a Dion O'Bannion, celebre gangster di Chicago, e a due gangsters di New York che aveva conosciuto da ragazzo.