J.J. Abrams

Produttore, Sceneggiatore, Attore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • IMAX o 3D? Entrambi. - La Paramount Pictures aveva espressamente richiesto al regista J.J. Abrams di girare Into Darkness - Star Trek in 3D; il regista, tuttavia, affascinato dalla tecnologia IMAX, ha insistito per realizzare il film con questo metodo di ripresa, che comporta l'uso di videocamere bidimensionali. Alla fine, le due parti hanno trovato un punto d'accordo nella decisione di girare il film in IMAX, e di convertirlo in seguito in formato stereoscopico.

    ● ● ●
  • Una 'raccomandazione' vincente - Il villain di Into Darkness - Star Trek, Benedict Cumberbatch, è stato segnalato al regista J.J. Abrams da Steven Spielberg, che con lui aveva co-prodotto Super 8; il collega di Abrams aveva diretto in precedenza l'attore nel suo War Horse.

    ● ● ●
  • Cambio in cabina di regia - Il film Mission: Impossible - Protocollo Fantasma doveva inizialmente essere diretto da J.J. Abrams (già regista del precedente Mission: Impossible III) e doveva uscire nei cinema statunitensi a maggio 2011. Tuttavia, i ritardi nella pre-produzione e alcune riscritture dello script hanno allungato i tempi, mentre Abrams nel frattempo si è dedicato alla regia del suo Super 8. Così, la regia del quarto episodio del franchise d'azione è passata a Brad Bird, con Abrams rimasto comunque nel ruolo di produttore.

    ● ● ●
  • ...a proposito di Super 8 - J.J. Abrams ha raccontato che quando aveva 15 anni, insieme a Matt Reeves, fu contattato da Steven Spielberg che aveva letto un articolo su di loro L.A. Times (in merito ad un festival di corti in Super 8 al quale avevano partecipato) perchè restaurassero i vecchi Super 8 che Spielberg aveva girato da adolescente.
    "Se questo fosse stato un film" - ha spiegato Abrams - "non avrei creduto alla parte in cui il più grande regista di tutti i tempi permetta a due sbarbatelli di toccare questi film così importanti"
    Qualche anno dopo "il più grande regista di tutti i tempi" ha prodotto il Super 8 di J.J. Abrams...