Filmografia

Filmografia di Italo Calvino


Federico Fellini: Sono un gran bugiardo


2002 – Documentario
Recitazione (Sé stesso / Scrittore)
3.0 3.0

Uno sguardo al processo creativo del Maestro del cinema italiano. In interviste intense e approfondite, Federico Fellini parla del suo background e di come lavora e crea. Attori (i "burattini" nelle sue mani), produttori, scrittori e produttori parlano del loro rapporto lavorativo ed umano con il grande regista.

Fantaghirò (MINISERIE TV IN 2 PARTI)


1991 – Fantastico, Romantico
Soggetto
3.2 3.2

In un medioevo immaginario due regni si affrontano da secoli in una guerra estenuante, senza che nessuno dei due riesca a prevalere. In uno di questi due regni, la regina, che ha già dato alla luce due bambine, muore dopo aver partorito una terza creatura. Il re che attende un erede maschio, rimane deluso dalla nascita dell'ultima figlia, profetizzata dalla Strega Bianca, Fantaghirò, e tenta di sacrificare la bambina alla Sacra Bestia nella Grotta della Rosa d'Oro. Un fulmine però colpisce la spada con cui il re stava per uccidere la bambina e la recide. La fanciulla, orfana ...

Il cavaliere inesistente


1969 – Avventura, Commedia
Soggetto (Romanzo)
0.0

Dal romanzo del maestro Italo Calvino, la storia del Cavaliere Agilulfo Emo Bertrandino dei Guildiverni e degli altri di Corbentraz e Sura, Cavaliere di Selimpia Citeriore e Fez, della corte di Carlo Magno. indomito, coraggioso, audace e nobile di spirito, benché inesistente. Agilulfo, infatti, non è altro che un'armatura vuota: egli esiste solo in quanto personificazione degli ideali della cavalleria.

L'amore difficile


1963 – Commedia, Erotico, Romantico, Episodi
Soggetto (Racconto)
3.0 3.0

Quattro episodi tratti da 4 racconti di noti scrittori: Mario Soldati (Il serpente), Alberto Moravia (L'avaro), Italo Calvino (L'avventura di un soldato), Ercole Patti (Le donne) con in comune il tema dell'amore e del tradimento.

Ti-Koyo e il suo pescecane


1962 – Drammatico
Soggetto
0.0

Ti-Koyo è un bambino che vive in un'isoletta del Pacifico e trascorre le giornate in compagnia del pescecane Manidù. Crescendo diventerà pescatore di ostriche.